Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
19/07/2013

Nr. 2 - Luglio 2013
   


 I "Numeri toscani".
L’accoglienza di tipo semiresidenziale in Toscana
Le forme di accoglienza di tipo semiresidenziale garantiscono  ai minori in situazione di
difficoltà  sostegno educativo e un ambiente stimolante e adeguato a favorirne il processo di
crescita: una tipologia di intervento importante a favore dei bambini e dei ragazzi ma anche del loro contesto di vita familiare. 
I dati del Centro regionale confermano per la nostra regione una tendenza alla crescita di questa tipologia di intervento e il 2011 risulta l’anno che ha segnato il numero più alto di accoglienze semiresidenziali dall’inizio del decennio, contando 1.797 casi.
Siamo tuttavia di fronte  ad un fenomeno in profonda trasformazione e diversificato a livello territoriale; l’evidenza delle forti variazioni che stanno interessando questo spaccato di interventi socio-educativi ha suggerito un approfondimento mirato sul tema.
Il Centro regionale ha quindi condotto una rilevazione delle strutture semiresidenziali finalizzata a mappare le situazioni esistenti in Toscana e alcune delle loro caratteristiche principali.
I risultati della rilevazione sono pubblicati nel Report  IL QUADRO TOSCANO DEGLI INTERVENTI SOCIALI PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE  pp. 15-31. Sul sito è inoltre disponibile la mappatura completa dei servizi.
Per approfondire.

Progetti e percorsi regionali 

Progetto RISC-Personal Lab. : La Regione Toscana, nell’ambito della graduale estensione al territorio regionale del progetto Risc-PersonaLAB, prevista ai sensi della Deliberazione GR n. 227 del 27 marzo 2012,  ha formalmente sancito, tramite decreto dirigenziale n. 2794 del 09 luglio 2013,  l’avvio del rapporto di collaborazione anche con Comune di Livorno.
La platea dei territori regionali impegnati nelle attività previste dal protocollo metodologico Risc sale così a undici unità rispetto alle due dell’iniziale fase di sperimentazione a livello nazionale avviata nel 2011. Per info.

La programmazione sociale territoriale
Sistemi informativi e supporto alla
programmazione

Presentati dalla Regione il 18 luglio il Piano di sviluppo del sistema informativo sociale regionale ed il progetto della rete degli Osservatori sociali quali strumenti operativi di supporto per i territori chiamati ad implementare  la programmazione di ambito sociale.
Per Info e contatti: luca.puccetti@regione.toscana.it

Norme e opportunità
Servizi educativi per la prima infanzia: verso il nuovo regolamento regionale
La Regione Toscana sta completando il percorso di emanazione di un nuovo  regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia che ha già avuto la prima approvazione da parte della giunta con la deliberazione n. 433 del 10 giugno 2013. Per approfondire

Interventi di sostegno in favore delle famiglie in difficoltà
Con decreto dirigenziale n. 2405 del 11 giugno 2013, la Regione Toscana  ha provveduto ad impegnare e liquidare, attraverso specifica ripartizione alle zone socio- sanitarie,  l’importo complessivo di euro 2.304.596,00  per la realizzazione di interventi di sostegno che prevedono agevolazioni tariffarie e/o erogazione di contributi a favore delle “famiglie in difficoltà”. Per approfondire e consultare la documentazione
 
Esenzione dalla partecipazione alla spesa per prestazioni sanitarie in favore dei minori accolti nelle comunità e dei minori stranieri non accompagnati di cui alla Delibera GR n. 316 del 29 aprile 2013.
Ai fini dell’uniforme applicazione sul territorio regionale della delibera GR n. 316 del 29 aprile 2013 la Regione ha precisato, con nota regionale prot. AOO-GRT/171968/Q.80.10 del 1° luglio 2013,  le condizioni per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa in favore dei minori temporaneamente fuori famiglia, in carico ai servizi sociali dei comuni.
Per approfondire e consultare la documentazione

Documentazione e pubblicazioni
Ricerca bibliografica e normativa, a cura della Biblioteca Innocenti Library, sul tema dell’accoglienza semiresidenziale.


Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo






Eventi e iniziative

Disponibili i materiali  del Seminario del 20 giugno, consueto appuntamento annuale nel quale la Regione Toscana mette a disposizione i principali risultati dell’attività di monitoraggio sulla situazione dei minori che vivono in famiglia e fuori famiglia, curata dal Centro regionale infanzia e adolescenza attraverso la gestione delle banche dati.

RISC - Personal Lab Seminario estivo
 Nell’ambito delle attività del Laboratorio multicentrico PersonaLAB, la Fondazione Emanuela Zancan Onlus di Padova organizza il consueto seminario estivo di approfondimento con le unità operative dell’area minorile coinvolte nell’esperienza RISC. Per approfondire e scaricare il programma
Molosco (TN)  17-20 luglio 2013

Il sito www.minoritoscana.it si arricchisce di una visualizzazione geografica di informazioni relative a dati e servizi monitorati dal Centro Regionale, attraverso ill sistema di georeferenziazione dei dati messo a disposizione dalla Regione. Visualizza la georeferenziazione

E' stata inoltre attivata sul sito la possibilità di consultare la rassegna stampa quotidiana regionale relativa all'infanzia e l'adolescenza realizzata dall'Istituto degli Innocenti. Ogni giorno sono selezionali gli articoli più significativi, pubblicati dai principali quotidiani e periodici regionali toscani, che trattano temi inerenti le giovani generazioni, le famiglie e le politiche sociali collegate. Accedi alla rassegna stampa




“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “
Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.
Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000.
Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".
Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357  e.mail:  centroregionale@minoritoscana.it














Copyright © 2013 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp