Copy
Chiara Gribaudo newsletter n.1
Cari tutti,
torno con piacere a scrivervi in questa seconda newsletter che è, a tutti gli effetti, la “numero uno”.
A questo proposito, voglio ringraziare tutte le persone che hanno voluto rispondermi con opinioni, spesso molto dettagliate e pertinenti, sui tanti temi di cui avevo scritto e anche su altri, con suggerimenti e consigli. E’ questa la prima dimostrazione di come sia possibile tornare ad avere un dialogo diretto fra elettori ed eletti, anche quando non ci si può incontrare di persona.
Non è solo uno scambio di notizie, che pure è utile per rendere conto di ciò che, a volte, sfugge ai mass-media. Diventa soprattutto un modo per raccogliere esperienze e saperi - molto più diffusi nella società moderna di quanto chi decide voglia spesso ammettere - e per convogliarli nell’elaborazione delle leggi.

Quel che appare chiaro, però, è che ogni iniziativa individuale non può bastare da sola, ma dovrebbe aggiungersi ad un sistema politico nel suo complesso più capace di ascoltare, condividere i problemi e trovare così le possibili soluzioni. Per alimentare questo scambio nelle due direzioni, e tradurlo in decisioni condivise, lo strumento necessario sono i Partiti. Lo voglio dire con nettezza, proprio perché ho ben chiare le difficoltà (o le incapacità) di quelli attuali nello svolgere questa importantissima funzione. E voglio dirlo tanto più nelle settimane in cui il PD è impegnato nella propria difficile campagna congressuale.
 
Mesi fa sono stata molto colpita dal contributo che Fabrizio Barca aveva dato a questo dibattito, innanzitutto per il metodo scelto: non ha infatti messo sul tavolo un decalogo di idee su altrettante urgenze di cronaca, ma ha voluto proporre un ragionamento complessivo per un Partito che fosse più utile nella società moderna.
 
Penso che l’altra metà di quel ragionamento sul Partito non possa che riguardare l’intera Società: non soltanto quella stretta nelle difficoltà dell’oggi, ma soprattutto la società per come dovrebbe essere e per chi dovrebbero esserne i protagonisti. Già nelle poche righe della scorsa newsletter dicevo: "il nostro posto è al fianco di chi è entrato più debole nella Crisi e che ora deve poter immaginare un futuro migliore per sé e per i propri figli". Ho trovato questa riflessione nelle parole con cui Gianni Cuperlo si candida alla Segreteria del PD e per questa ragione ho deciso di sostenerlo. Anche in controtendenza rispetto ai molti “gattopardi” che, rapidi nell’adattarsi alle convenienze del momento, ora vorrebbero il congresso già chiuso grazie a qualche titolo di giornale.
 
Credo che una parola colga più delle altre il terreno su cui lottare per il vero cambiamento.
Si tratta della “dignità”: la dignità di chi vuole studiare per avere un futuro migliore, ma che spesso non può più permetterselo; la dignità di chi lavora, e nonostante questo fatica ad arrivare a fine mese; di chi fa cultura, di chi ha un handicap; anche la dignità di chi prova ancora a realizzare qualcosa per la propria comunità, in associazioni, cooperative, organizzazioni e anche partiti.
 
Nella società dei conflitti senza regole, è la dignità degli ultimi ad essere più calpestata. Noi dobbiamo essere capaci di una riscossa collettiva. Per questo motivo, si tratta di un compito “che può riempire degnamente una vita”.
Chiara
 
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile ed intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita” (E. Berlinguer)

Per poter tenere un contatto più diretto con elettori, simpatizzanti o con chiunque abbia piacere di ricevere informazioni, presentare richieste o proposte, ho pensato di attivare un servizio di "sportello" presso la sede Pd di Cuneo, in via Dronero 8/b [vedi mappa], con il seguente orario:
. martedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00
. venerdì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.
. lunedì dalle 8,30 alle 9,30, compatibilmente con i lavori della Camera dei Deputati, sarò presente personalmente al ricevimento.
Per ogni informazione, si può contattare il numero 391.1326700 (segreteria)
CONTRATTI A PROGETTO E PARTITE IVA: LAVORO A PERDERE
63mila posti di lavoro persi in un anno fra i collaboratori a progetto e partite iva iscritte alla Gestione Separata Inps, ma non altrettanto fra le altre forme di lavoro parasubordinato.
Questo il primo dato interessante emerso dal rapporto “Lavoro a perdere: meno occupati, meno reddito” che abbiamo presentato in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. Ne esce descritta una realtà in cui sono i lavoratori più deboli, più professionalizzati, i giovani e le donne a soffrire maggiormente. [leggi]
La conferenza stampa [guarda]
L'intervista [guarda]

INDAGINE SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
In commissione Lavoro della Camera abbiamo da poco ultimato l’indagine conoscitiva sull’emergenza occupazionale, in particolare giovanile.
Nello specifico, abbiamo voluto approfondire i fattori che incidono sulla capacità del sistema di incentivare il lavoro soprattutto per le giovani generazioni, intendendo cogliere le diverse “sfaccettature” dei molti problemi sul tavolo. [leggi]

UNO SGUARDO AL DECRETO SCUOLA

Nel corso della scorsa settimana, è stata definitivamente approvata la legge di conversione del decreto "Riparte l’istruzione”. E' giusto riconoscere che ci sono elementi di novità molto interessanti quanto aspetti che ancora non soddisfano le attese di chi prospettava un vero cambio di rotta. Ma altri aspetti sono stati più controversi. [leggi]

A PROPOSITO DEL DL CULTURA
Ad inizio ottobre il decreto “Valore cultura” è stato convertito in legge con l’assenso di Sel, l’astensione del M5S e il voto contrario della Lega. Molte sono le novità che porta.
A differenza di altri, credo che il nome dato a questo decreto sia significativo.
Si intravede finalmente un’idea di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, di attenzione ai giovani e al lavoro in questo ambito. [leggi]

ARCADE FIRE 
- REFLEKTOR

ALBERTO GEDDA, ROBERTO MANTOVANI 
- RITRATTI DA PARETE: 80 INTERVISTE DI TGR MONTAGNE
PRESENTATA UNA INTERROGAZIONE PER LA SITUAZIONE UNIEURO 
Vi è grave preoccupazione per la vicenda Unieuro spa di Monticello d’Alba, che rischia di mettere in crisi il futuro professionale di 70 lavoratori. Su questo, ho presentato una interrogazione al Governo, per sottolineare le eventuali conseguenze negative che una simile decisione avrebbe per il territorio, e per sostenere la richiesta, già venuta anche dalle parti sociali, di apertura di un tavolo nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

EMERGENZA CARCERI: VISITA ALLA CASA CIRCONDARIALE DI CUNEO
Lo scorso 21 ottobre, con la visita alla Casa Circondariale di Cuneo, abbiamo dato inizio ad una indagine tesa a verificare la situazione delle carceri nel nostro territorio. Il prossimo impegno sarà nella Casa di reclusione di Saluzzo. [leggi]

CASSA INTEGRAZIONE: LE ORE A CUNEO AUMENTANO DRAMMATICAMENTE
I dati Inps relativi alle ore di Cassa integrazione, recentemente pubblicati, raccontano in provicia di Cuneo un drammatico 48,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2012, per un totale di 8,2 milioni di ore dall’inizio del 2013. Un dato in controtendenza, anche secondo il Centro Studi di Confindustria, con il resto del Piemonte, il quale registra invece un calo nell’ordine del -14%. [leggi]

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: STABILIZZATI 198 PRECARI DELLA REGIONE PIEMONTE
Grazie ad un emendamento che abbiamo presentato nel convertire in legge il Decreto 101/13 in materia di pubblico impiego, per 198 lavoratori precari della Regione Piemonte finirà un incubo. Ora, finalmente, questi lavoratori potranno essere stabilizzati. [leggi]

RICORDANDO LE VITTIME DEL LAVORO, PER UN LAVORO MIGLIORE E SICURO
Lo scorso 13 ottobre, ho potuto rappresentare la vicinanza della Camera dei Deputati, e in particolare della Commissione Lavoro, nella 63ma giornata per le vittime di infortuni sul lavoro, che ha coinciso con il 70mo anniversario dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro). Un’occasione per ricordare chi ha perso la vita o è rimasto vittima di infortunio svolgendo la sua professione, e insieme per riaffermare la centralità dei diritti di ogni lavoratore. [leggi]
IVA COOPERATIVE: SCONGIURATO L'AUMENTO DAL 4 AL 10%
Anche grazie all’impegno dei molti soggetti coinvolti, a supporto della nostra azione parlamentare, il previsto aumento dell’IVA dal 4% al 10% non scatterà. A sigillare questo impegno, ora scritto in Legge di Stabilità, anche una dichiarazione dello Stesso Presidente del Consiglio. 
Si eviteranno così due effetti: da una parte, appunto, l’aumento dell'Iva sulle prestazioni socio-sanitarie, educative, di assistenza domiciliare o ambulatoriale o in comunità e simili, rese da cooperative sociali e loro consorzi, sia direttamente sia in appalto; dall’altra l’applicazione dell'aliquota 22% alle stesse prestazioni se rese da cooperative non sociali. Un risultato molto positivo che dimostra come, mettendosi insieme, sia davvero possibile migliorare l’azione legislativa e farla corrispondere alle esigenze più concrete della società, per come sono veramente.

METROGRANDA: LETTERA AI SINDACI

Nello spirito di quanto scrivevo nella precedente newsletter [leggi], nelle scorse settimane ho voluto indirizzare una lettera ai sindaci delle “sette sorelle” per segnalare il progetto MetroGranda e per chiedere loro un confronto su questo. [leggi]
Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email

Gli indirizzi mail che ricevono questa newsletter fanno parte di contatti avuti in occasione di incontri, conferenze e da conoscenze personali.
E' possibile cancellarsi, inviando una mail a conchiaragribaudo@gmail.com con oggetto cancellazione da mailing list

Questa mailing list è legata all'attività dell' on. Chiara Gribaudo - Camera dei Deputati, Roma
conchiaragribaudo@gmail.com


Vuoi cancellarti dalla mailing list?