Copy
- Domenica 16 Febbraio 2014 - Salina: due paesaggi contrastanti
Non visualizzi correttamente la mail? Clicca qui

Conosci le tue Isole?

Domenica 16 Febbraio 2014

Salina, da Pollara a Leni
Due paesaggi contrastanti


Durata 4h - Difficoltà: media

Questo itinerario prende avvio dal Semaforo (280 m s.l.m.) e si snoda lungo il versante occidentale di Monte dei Porri, dominando l'anfiteatro craterico di Pollara, dove l'ultima fase di attività vulcanica dell'isola si è conclusa 13.000 anni fa con una catastrofica esplosione. Gli aspetti di macchia sono superbi, con una fitta vegetazione di cisti, eriche e corbezzoli. Superato il Pizzo del Corvo (ca. 450 m s.l.m.) ci si affaccia sulle falesie di Praiola e Filo di Branda, dove in estate nidifica una piccola colonia di falco della regina (Falco eleonorae
), e si prosegue attraverso i coltivi abbandonati e gli uliveti di Valle Spina e Piano del Vescovo, fino all'abitato di Leni. Si tratta di una delle escursioni più affascinanti per gli appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica. 


I più antichi centri eruttivi di Salina (Corvo, Rivi e Capo) risalgono a circa 400.000 anni fa, mentre intorno a 127.000 anni fa si forma lo strato-vulcano di Monte Fossa delle Felci, costituito da lave e piroclastiti di composizione basaltico-andesitica. 
A partire da 75.000 anni fa ha luogo la formazione di un altro strato-vulcano, Monte dei Porri, la cui attività finale à caratterizzata da eventi esplosivi dovuti all'interferenza di acqua nel magma. 
Tra 30.000 e 13.000 anni fa comincia l'attività del centro di Pollara (NW dell'isola), che dà luogo alla formazione di un lago craterico, il cui bordo occidentale è stato smantellato dall'erosione marina.

Carta geologica di Salina.
Clicca per ingrandire.
Appuntamento alle ore 8.00 presso il pontile degli aliscafi con il biglietto (Siremar per RINELLA) già fatto.
Rientro previsto con l'aliscafo delle 16.40 o 17.10
Si consigliano: scarpe da trekking, giacca a vento, pranzo al sacco, acqua.
In caso di maltempo l'annullamento dell'escursione verrà comunicato il giorno precedente sul nostro sito, sul nostro profilo Google+ e con un cartello affisso in bacheca
Per ulteriori informazioni mandaci una mail o telefona al
+39 090 9814838
Share
Tweet
+1
Forward to Friend
Copyright © 2014 Associazione Nesos, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp