Copy
Chiara Gribaudo newsletter n.2
Cari tutti,
molto è capitato dall’ultima newsletter: dalla pagina che ci riempiti di grande orgoglio ovvero il Congresso del PD che ha visto una grandissima partecipazione democratica e la netta vittoria di Matteo Renzi, alle meno edificanti pagine di un "malgoverno e malcostume" della giunta Cota e del vergognoso scandalo di "rimborsopoli", all’inasprirsi della crisi sociale, al divampare della protesta dei forconi; dal rogo dei lavoratori cinesi di Prato, che ci ricordano quanto vicine a noi siano le nuove schiavitù, alle tragiche condizioni dei migranti a Lampedusa e Roma; dalle nostre battaglie dentro i vincoli europei, per far quadrare il Bilancio, a quelle del popolo ucraino che in Europa chiede di entrare sfidando il regime… fino alla morte di un simbolo di tenacia, dignità e libertà come Nelson Mandela.
Molto su cui è necessario - come tentato nei numeri precedenti - interrogarsi, provare a capire, dire come la si pensa, confrontarsi.
Per questo rinnovo la mia disponibilità a raccogliere idee ma soprattutto ad un confronto vero guardandosi negli occhi e non solo attraverso la rete.
Al fondo di questa mia mail trovate i riferimenti per incontrarci, oltre alle numerose iniziative che certamente si costruiranno con la nuova segreteria provinciale del PD, a cui porgo i miei migliori auguri di buon lavoro.
Questa newsletter, vi arriverà la Vigilia di Natale. Me ne scuso ma sono stati giorni piuttosto densi. Per cui approfitto di questa mia mail per farvi i miei auguri più semplici, ma con tutta l'intensità e l'autenticità del significato che sta dietro le parole semplici, vi auguro davvero un buon Natale ed un anno sereno, pieno di salute e buone cose. 
Chiara

SOTTO LA COPERTA (STRETTA) DELLA LEGGE DI STABILITA’
La legge di stabilità è stata da poco approvata alla Camera, e passa al Senato per il via libera definitivo. Una legge vastissima, la prima a dover rientrare all’interno dei vincoli Fiscal Compact europeo cui siamo tenuti.
Da ottobre, quindi, conoscevamo già i confini (stretti) della coperta. Il lavoro è stato molto duro, ha visto segnare alcuni punti positivi ma anche lasciato qualche amarezza. Non riproporrò una sintesi generale, che è stata ampiamente fornita un po’ da tutti gli organi di stampa. Vorrei invece sottolineare alcuni interventi singoli, forse meno visibili sugli organi nazionali ma che, per ragioni territoriali o di competenza ho seguito più  da vicino. Impegno che vorrei proseguire, anche per ragioni di spazio, nelle prossime newsletter. Questa volta segnalo la questione Cuneo-Nizza, la variante di Demonte, tre OdG sul lavoro e l’istituzione del Fondo per le politiche attive, lo stop agli aumenti per le partite iva, congedi ai familiari degli invalidi, agevolazioni per gli studi musicali. [leggi]

TRUFFA A 516 AZIENDE CUNEESI, INCONTRO CON BEFERA PER TUTELARE GLI INCOLPEVOLI
Ad inizio dicembre ho incontrato a Roma, in delegazione assieme al Presidente Unioncamere Ferruccio Dardanello e a Diego Mozzali (funzionario di Confartigiano Cuneo), il Presidente nazionale dell’Agenzia dell’Entrate Attilio Befera. Un incontro voluto per cercare di risolvere una vicenda delicata che riguarda 516 aziende ed un contabile cuneese tutt’ora indagato dalla Procura per truffa. Dal presidente Befera, abbiamo raccolto l’impegno a trovare una soluzione per tutelare i soggetti incolpevoli[leggi]

AREE INTERNE: PRIMI IMPORTANTI FONDI ED AREE PROGETTO
In un incontro organizzato dall’UNCEM nazionale, abbiamo fatto i punto sull’avanzamento della strategia per le cosiddette “aree interne”. Presenti l’ex Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e quello in carica, Carlo Trigilia. Importanti, in prospettiva, le ricadute e le opportunità per molte aree collinari e montane, anche nel cuneese. Obiettivo: attivare investimenti sui servizi primari (scuola, sanità, trasporto) per favorire l’inversione demografica e l’occupazione. Si parte con un fondo dedicato in legge di Stabilità (art.3) e con venti Aree progetto regionali.

AL VIA LA STRATEGIA PER LA MACROREGIONE ALPINA
La macroregione alpina inizia a prendere forma. Il Consiglio dell’Ue del 19-20 dicembre ha raggiunto l'accordo per la creazione dell'area, invitando la Commissione ad ''elaborare una Strategia dell'Ue per la regione alpina entro giugno 2015''. La macroregione interesserà sette paesi, cinque dell'UE (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia) e due extracomunitari (Liechstenstein e Svizzera). Era importante che questo via libera arrivasse subito, consentendo l’inizio dei lavori già nei primi mesi del nuovo anno.
Questa strategia dovrà ora mettere le basi per nuove opportunità di sviluppo e occupazione nelle Terre Alte. [leggi]

ZAZ - ZAZ

MARCO OLMO, GAIA DE PASCALE
- IL CORRIDORE 
OSTANA: LA MONTAGNA E IL LAVORO CHE CAMBIA 

Lo scorso 7 dicembre ho partecipato ad un importante incontro organizzato dalla CIA sulla nuova economia rurale di montagna. Palcoscenico dell’evento il comune di Ostana, come scenografia l’emozionante cresta est del Monviso. [leggi]

FIERA FREDDA, UN GRANDE ONORE RICEVERE LA LUMACA D’ORO

Giunta alla sua 444^ edizione con il riconoscimento di Fiera Nazionale ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, la Fiera Fredda di Borgo quest’anno arriva finalmente a quel pieno riconoscimento nazionale che le spetta.
Sono contenta di aver potuto sostenere questa scelta perché sono convinta che questa sia la strada per far crescere ancora questa importante manifestazione, puntando sempre di più sulla sua dimensione transfrontaliera ed internazionale. [leggi]

PRESENTATO IL QUADERNO “FARE COSE” SUI GIOVANI, LA PARTECIPAZIONE E IL LAVORO

Il Centro studi CRC ha presentato la settimana scorsa il suo 20° quaderno dedicato ai giovani e al loro protagonismo sociale ed imprenditoriale.
Una ricerca che fotografa l’intraprendenza giovanile e la capacità di “fare cose”, innanzitutto a seconda del contesto e in alcuni settori chiave. [leggi]
CONFINDUSTRIA, INCONTRO CON IL PRESIDENTE BIRAGHI
Nella scorsa newsletter rispondevo alle dichiarazioni del presidente di Confindustria Biraghi sulla crisi nel cuneese e sulla grave situazione occupazionale, facendo alcune proposte.
Questo confronto è potuto proseguire lunedì scorso, in occasione di un incontro avuto in Unione Industriale insieme ai colleghi deputati, al consigliere regionale e al segretario del PD cuneese.
Sul tavolo, da un lato i problemi degli alti costi e della burocrazia, dall’altro le necessità di ripensare le vocazioni economiche ed industriali del nostro territorio, di sostenere fortemente l’innovazione e di promuovere il fare rete e fare filiera, per difendere insieme il lavoro e l’impresa.
Un appuntamento al quale, credo, sarà importante e necessario farne seguire altri, in cui il PD rinnovi un dialogo più stretto con con gli attori economici e sociali della Granda.
Per poter tenere un contatto più diretto con elettori, simpatizzanti o con chiunque abbia piacere di ricevere informazioni, presentare richieste o proposte, ho pensato di attivare un servizio di "sportello" presso la sede Pd di Cuneo, in via Dronero 8/b [vedi mappa], con il seguente orario:
. martedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00
. venerdì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.
. lunedì dalle 8,30 alle 9,30, compatibilmente con i lavori della Camera dei Deputati, sarò presente personalmente al ricevimento.
Per ogni informazione, si può contattare il numero 391.1326700 (segreteria)
Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email

Gli indirizzi mail che ricevono questa newsletter fanno parte di contatti avuti in occasione di incontri, conferenze e da conoscenze personali.
E' possibile cancellarsi, inviando una mail a conchiaragribaudo@gmail.com con oggetto cancellazione da mailing list

Questa mailing list è legata all'attività dell' on. Chiara Gribaudo - Camera dei Deputati, Roma
conchiaragribaudo@gmail.com


Vuoi cancellarti dalla mailing list?