Copy

Newsletter n.12                                                 (leggi la mail nel tuo browser)

Parliamo di:
  • Agenda setting
  • Risultati sondaggio su orari iniziative
  • Direttivo mercoledì 22, alle 19 (approvazione bilancio 2013)
  • Incontro su tutela minori, giovedì 23 alle 18.30
  • Proposta su condivisione dei nostri incontri
PD Trastevere
Ciao a tutti!

Solo un piccolo pensiero sulla politica nazionale e poi veniamo, pragmaticamente, a noi.
Sapete che cos'è l'agenda setting? L'espressione (che letteralmente significa "strutturazione delle cose da fare") si riferisce tecnicamente al potere di qualcuno di dettare i tempi e i modi di una discussione o di una decisione (per esempio il tavolo di presidenza di un'assemblea, le conferenze dei Capigruppo nelle aule parlamentari, etc.). In senso più ampio agenda setting si riferisce alla capacità di determinati soggetti (classicamente giornali, istituzioni, partiti, aziende o singoli personaggi influenti) di "dettare i temi all'ordine del giorno", un campo in cui - come si sa - la competizione oggi più che mai è fortissima.
Bene, sono felice che finalmente, dopo anni in cui troppo spesso siamo stati costretti a subire l'agenda dettata da Berlusconi, sia il Partito Democratico a scrivere l'agenda politica del Paese. Mi sembra già un grande passo in avanti, non credete?

Come molti ricorderanno, nelle scorse settimane abbiamo sondato le preferenze diffuse in merito a giorni e orari in cui svolgere i nostri incontri, sia con un sondaggio on line (hanno risposto un'ottantina di persone), sia parlandone di persona con molti di voi. Devo dire che purtroppo non sono emerse sorprese o convergenze su particolari giorni e orari (con preferenze uniformi dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, con una decisa esclusione del weekend). Come era ragionevole supporre, alcuni preferiscono la fascia 18.30-20.30, altri (soprattutto chi esce più tardi da lavoro) la fascia 21-23. Direi di continuare a regolarci volta per volta, non essendoci nette preferenze per l'una o per l'altra opzione.

Essendo invece tutti d'accordo sulla preziosità del nostro tempo, è convocato il direttivo del circolo (come al solito aperto a tutti e allargato a chiunque voglia fare proposte o discutere particolari problemi - in alternativa potete sempre scrivere a circolo@pdtrastevere.it) per mercoledì 22 gennaio, alle ore 19.00. Non credo durerà più di un'ora: all'ordine del giorno abbiamo la discussione e l'approvazione del bilancio 2013 del circolo e una veloce ricognizione delle prossime iniziative in programma (potete trovare quelle la cui data è già fissata sull'Agenda del circolo sul nostro sito).

La prima di esse è prevista proprio per il giorno dopo, giovedì 23, alle 18.30. Si discuterà della tutela dei diritti dei bambini e delle famiglie con la nostra Iside Castagnola e con Pina Menicucci, Marzia Masiello, Khalid Chaouki e Silvia Costa (qui tutte le informazioni).
Colgo l'occasione per segnalarvi inoltre che mercoledì 29 gennaio (ore 21) la nostra Angiolina Arru ha organizzato un dibattito sul libro Le orme del gambero di Walter Tocci, con Lisa Roscioni, Giorgio Fiocca e tutti coloro che vorranno intervenire. Naturalmente sarà presente l'autore.
Giovedì 30 gennaio, invece, sempre alle 21, si terrà il secondo Europa Lab, il nostro laboratorio di formazione sull'Europa, in cui affronteremo il tema del populismo euroscettico e dell'europeismo, presentando le ultime ricerche in merito e concludendo con la proiezione del video girato in occasione del viaggio di formazione (Un Treno per l'Europa) che nel 2009 portò 200 giovani del PD in giro per l'Europa su un treno, tra lezioni, divertimento e politica! Perché è così che si costruisce l'Europa!

Concludo lanciandovi una proposta: che ne dite se, in ogni nostro incontro, uno dei presenti (un volontario) stilasse un piccolo "riassunto" di ciò che si è detto, dei principali interventi e dei punti sollevati (ovviamente in maniera molto schematica, non necessariamente discorsiva), così da mettere queste sintesi sul sito, a disposizione di tutti coloro che magari avrebbero voluto partecipare ma non hanno potuto? Insieme a qualche foto ovviamente! Più o meno sul modello di quello che è stato fatto per il nostro primo Idea Lab su Open Government e Open Data. Il tutto condivisibile con chiunque tramite social network o email. Sarebbe un bel modo per diffondere le nostre attività al di fuori del circolo, no?

Il segretario
Alberto Bitonti

P.S.
Grazie per la magnifica cena di martedì scorso! Oltre che un'occasione di finanziamento per il circolo, è stata un bellissima serata, in cui abbiamo scherzato, mangiato, bevuto, conversato, con grande soddisfazione e divertimento di tutti (iscritti e non iscritti, più giovani e più grandi)! Siete una gioia, grazie!
Copyright © 2014 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


cancellati dalla mailing list