Copy

Newsletter n.26                                                 (leggi la mail nel tuo browser)

Sommario
  • Europa Lab #5 mercoledì 23 aprile, ore 19, su Europa e energia, con on. Peluffo
  • la tua parte per un'Europa migliore: abbiamo bisogno di te per la campagna elettorale, e per provare a fare qualcosa di diverso!
  • cerchiamo 2-3 ragazzi/e per il nostro gazebo a Trastevere (con rimborso spese)
  • cerchiamo musicisti per un flash-mob nel giorno dell'Europa (9 maggio)
  • cerchiamo chi ha fatto l'Erasmus, o chi ha fatto la guerra, o chi è in mezzo, per raccontarne la storia in un video
  • dateci il vostro contributo: il modo più semplice per rendere l'Europa un posto migliore
PD Trastevere
Ciao a tutti!
 
In vista delle prossime elezioni europee del 25 maggio, il nostro Circolo sta mettendo in campo una campagna elettorale davvero ambiziosa, innovativa e articolata (ideata e delineata nel corso degli ultimi incontri al circolo e dell'ultimo direttivo). Iniziative, eventi, presenze, incontri, tesi a condividere con quante più persone possibili la profonda importanza di questo appuntamento elettorale, sollecitando tutti ad una maggiore informazione e ad una partecipazione consapevole al voto. Da questo voto, infatti, dipende il volto dell'Europa dei prossimi anni, e quindi il futuro di tutti noi, molto più di quanto si tenda a pensare.

L'Europa Lab, un fiore all'occhiello del nostro circolo (europeista non solo sotto elezioni), vedrà intensificarsi i suoi appuntamenti. Intanto vi segnalo il prossimo, per mercoledì 23 aprile (ore 19), con l'on. Vinicio Peluffo e il nostro Raffaello Matarazzo, che ci aiuteranno a comprendere gli orizzonti europei sul tema fondamentale delle politiche energetiche. Qui trovi il post sul nostro sito (da condividere via mail o sui social, come al solito), ed ecco la locandina qui sotto.








In secondo luogo, abbiamo declinato il tradizionale appuntamento del nostro Circolo, il Primo Maggio in piazza S. Cosimato, sul tema dell'Europa, con un concerto di musica balcanica, giochi per bambini, pannelli esplicativi sull'Europa, fave, pecorino, vino e ciò che ognuno di noi potrà cucinare e portare (torte rustiche, dolci, etc... sbizzarritevi!)
In quell'occasione (orario indicativo: 15.30-19.30) partirà anche il nostro tesseramento 2014! Finalmente sarà possibile per tutti prendere parte anche formalmente alla grande battaglia che il Partito Democratico - e il circolo di Trastevere, come sempre in prima linea - stanno conducendo per costruire un'Europa e un'Italia migliori.

Oltre al Primo Maggio, fino al 25 saremo in piazza S. Cosimato tutti i sabati (già il 3 maggio mattina con i nostri eletti in Primo Municipio) e anche in altri giorni (il calendario è in via di definizione).
A tal proposito, per garantire la presenza di un gazebo del nostro circolo (in diversi punti del rione) anche nei giorni feriali per qualche ora al giorno, stiamo cercando due-tre ragazzi/e che possano lavorare al gazebo e alla distribuzione del materiale elettorale. È previsto anche un rimborso spese. Se sei interessato/a o conosci qualcuno che può esserlo, scrivimi a circolo@pdtrastevere.it.

In occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio (giorno della dichiarazione Schuman, che nel 1950 lanciò l'iniziativa dell'integrazione), vorremmo invece organizzare un flash-mob musicale. Guarda questo video: 
Noi vorremmo fare esattamente questo (o qualcosa di simile)! Trastevere è un rione pieno di musica: allora, musicisti, venite fuori! L'Europa vi chiama! Si tratterebbe di incontrarsi tutti ad un orario prestabilito, e iniziare uno alla volta (come per caso) a suonare il nostro bellissimo inno europeo (lo stesso del video), attirando l'attenzione di passanti, cittadini e pubblico dei social network, facendo riecheggiare l'europeismo di Trastevere e lasciandone un segno indelebile! Allora, che ne dici? Se suoni (anche da amatore) uno strumento (archi, fiati, percussioni, etc... certo, con un pianoforte è più complicato!) oppure sei membro di un coro, e vuoi essere parte del flash-mob, scrivimi (circolo@pdtrastevere.it) e aiutaci ad organizzare una bellissima sorpresa per il nostro rione e la nostra città!

Inoltre (stanchi? l'ho detto che eravamo pieni di idee e che è una campagna articolata e innovativa!), vorremmo raccontare alcune delle storie che rendono l'Europa una cosa così speciale, le storie di chi di noi ha vissuto o può riferire che cos'era l'Europa al tempo della Seconda Guerra Mondiale, e le storie di chi, magari attraverso l'Erasmus o gli altri programmi EU, ha trovato l'amore, o un lavoro o un qualcosa per cui poter dire grazie all'Europa. Racconteremo alcune di queste storie in uno o più video a cura di un bravissimo regista che abbiamo la fortuna di avere tra i nostri iscritti, perciò fatevi avanti! Anche qui, è sufficiente scrivere a circolo@pdtrastevere.it!

Questi sono solo alcune delle iniziative che abbiamo ideato per questa campagna; tuttavia, come si sa, i canali più efficaci nella condivisione di un messaggio politico sono le conversazioni con amici, parenti, conoscenti...
A tal fine, vorremmo proporti di impegnarti in prima persona, coinvolgendo tuoi amici e conoscenti, nelle modalità che riterrai più adeguate: un caffè o un aperitivo al bar? un meeting a casa tua? il lancio di sms ai tuoi numeri in rubrica? l’invio di una mail? l’invito ad una delle iniziative che il Circolo PD Trastevere mette in campo?
Il Circolo può supportare l’iniziativa che vorrai intraprendere con informazioni sulle elezioni, con materiale divulgativo e quant’altro possa essere utile, e magari con la presenza di alcuni dei candidati al Parlamento europeo.

Un altro modo di contribuire, naturalmente, è anche solo quello di supportare economicamente queste iniziative, facendo sentire il tuo appoggio al nostro circolo attraverso piccole e grandi donazioni (qui trovi tutti i nostri dati), per metterci in condizione di realizzare tutto ciò che abbiamo in mente!

Anche se hai una particolare abilità (ti occupi di grafica, fai foto, sei un videomaker, etc.) o attività (tipografia, produzione di magliette, etc.) da mettere a disposizione del circolo o della campagna elettorale, anche solo per un'ora, faccelo sapere! Ognuno di noi può fare la differenza!

Speriamo vivamente che vorrai rispondere a questo invito dando la tua disponibilità, e ti ringraziamo fin da ora per quanto potrai comunque fare!
 
Grazie per l'attenzione!
Un caro saluto e buone feste!

Il segretario
Alberto Bitonti
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2014 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


cancellati dalla mailing list