Copy

L'email non si legge correttamente? Vai alla versione online.





Kamut | newsletter | primavera 2014




IL grano khorasan KAMUT® migliora i sintomi della sindrome  dell'intestino irritabile

Il British Journal of Nutrition ha recentemente pubblicato i risultati del primo studio sull’uomo condotto confrontando gli effetti del grano moderno con quelli del grano khorasan KAMUT® su persone che soffrono di un problema di salute cronico.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Firenze, fa seguito a un altro studio, pubblicato un anno fa, che confrontava gli effetti delle diete a base di grano antico e moderno su soggetti umani sani. Studiando i marcatori nel sangue, tale studio aveva dimostrato che una dieta a base di prodotti fatti con grano khorasan KAMUT® aumenta l’attività antinfiammatoria e antiossidante nel corpo rispetto a una dieta a base di frumento moderno.
La sindrome dell'intestino irritabile è stata scelta per questo nuovo studio perché nei paesi industrializzati si ritiene che fino al 20% della popolazione soffra di questo disturbo a un certo livello. A volte, le persone alle quali è diagnosticata la sindrome dell'intestino irritabile sono invitate a eliminare il grano dalla loro dieta, per evitare di aggravare la loro condizione e i sintomi dolorosi. La conclusione di questo studio è che i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile hanno riscontrato una significativa diminuzione se associati al consumo di grano khorasan a marchio KAMUT® in tutti gli individui coinvolti nello studio rispetto alla loro esperienza con il grano moderno, il cui consumo non ha prodotto alcuna differenza significativa nel loro sintomi. I risultati del nuovo studio sono stati talmente evidenti che hanno addirittura sorpreso i ricercatori coinvolti.
“Il risultato più rilevante” afferma il Dott. Francesco Sofi, tra gli autori dello studio, “è il miglioramento della sintomatologia gastroenterologica di questi pazienti sin dall'inizio del trattamento con prodotti di grano khorasan KAMUT®. Considerando, soprattutto, che queste persone non sapevano cosa stavano mangiando, il risultato è ancora più significativo. E' chiaro che il risultato è solo preliminare ed effettuato su un limitato numero di persone, ma le prospettive sono incoraggianti”.
La sindrome dell'intestino irritabile è un disturbo gastrointestinale che causa dolore addominale e disagio, altera le abitudini intestinali e provoca gonfiore a seguito del consumo di prodotti alimentari, soprattutto grano e latticini.
Mentre i trattamenti convenzionali sono spesso inefficaci, una delle forme più interessanti di trattamento in futuro potrebbe essere modificare la dieta del paziente, aggiungendo cibi più sani e funzionali, come l’antico grano khorasan KAMUT® ed eliminando il grano moderno. 
Siamo lieti di constatare che il primo studio umano su malati cronici si è concluso con risultati coerenti con gli studi condotti in precedenza sulle persone sane confrontando il grano khorasan KAMUT® al grano moderno”, ha commentato Bob Quinn, PhD, agricoltore biologico e fondatore di Kamut International. “Si tratta di un passo importante che ci aiuta a capire come i diversi tipi di grano agiscono sul nostro corpo e come un cambiamento nella nostra dieta possa avere un impatto così positivo sulla nostra salute.”
 

Intervista a Bob Quinn su ClassTV

Recentemente è stato presentato il primo Dossier Scientifico sulle caratteristiche del grano khorasan KAMUT®, sviluppato in collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna, che è ora reperibile anche online.
In quell’occasione Bob Quinn è stato intervistato dalla redazione di Sapori e Profumi (Class Life).
Attraverso le parole di Bob Quinn, si approfondiscono la storia, le origini e il successo del grano khorasan KAMUT®. Segue un focus sulle proprietà nutrizionali e tecnologiche di questo antico cereale da agricoltura biologica raccontate dalla Dott.ssa Alessandra Bordoni dell'Università di Bologna.
Se vi siete persi la trasmissione, vi invitiamo a rivederla cliccando sul nostro canale youtube!
 

Dal progetto BACCHUS, una prima scoperta inaspettata
 
Kamut Enterprises of Europe da sempre sostiene la ricerca scientifica sul grano khorasan KAMUT® e, proprio in virtù del suo impegno, è stata invitata a partecipare al progetto BACCHUS, finanziato dalla Commissione europea e che coinvolge 28 beneficiari, fra Università, Istituti di ricerca e PMI. Il progetto ha lo scopo di indagare il rapporto di causa-effetto che sussiste tra il consumo di peptidi bioattivi e polifenoli e i benefici per la salute cardiovascolare.
Il ruolo dell’azienda Kamut è mettere a disposizione dei ricercatori la materia prima da studiare, ovvero fornire prodotti a base di cereali, tra i quali prodotti a base di grano khorasan KAMUT®. Già nella fase preliminare dello studio, è emerso un risultato inatteso, degno di essere pubblicato sulla rivista Food Chemistry. Il recentissimo studio Lunasin in wheat: A chemical and molecular study on its presence or absence”, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Bologna, dal Laboratorio Bioaesis di Jesi e dall’azienda Kamut Enterprises of Europe, ha inaspettatamente dimostrato che la lunasina, il peptide bioattivo, non è presente nel grano come invece si riteneva finora e si attestava nella letteratura scientifica. Un vero e proprio dono della serendipità, questa scoperta!
La ricerca ora prosegue rilevando elementi di grande interesse, incentrandosi sullo studio degli effetti di altri peptidi presenti nel grano.






Prossimi appuntamenti






6-9
SETTEMBRE



Bologna













Kamut Enterprises of Europe
via Riva di Reno, 58
40122 Bologna

www.kamut.com








Copyright © 2013 | Kamut Enterprises of Europe All rights reserved.