Copy

Newsletter n. 36                                              (leggi la mail nel tuo browser)

  • giovedì 5 giugno, ore 18 (Casa delle Culture): assemblea su raccolta rifiuti
  • la posizione del circolo sulla raccolta dei rifiuti nel rione
  • giovedì 5 giugno, ore 21: incontro con Sabrina Alfonsi e l'Ass. comunale Mobilità e Trasporti Guido Improta
  • venerdì 6 giugno, ore 19 (circa): incontro con gli amici del circolo 02PD di Milano (gemellaggio), e poi a cena tutti insieme
  • sabato 7 giugno, 10.30-12.30: in piazza S. Cosimato con gli eletti, per il tesseramento 2014!
PD Trastevere
Ciao a tutti!
 
Vi ricordo che oggi pomeriggio (giovedì 5 giugno, ore 18) il nostro circolo parteciperà all'assemblea pubblica organizzata dal Primo Municipio presso la Casa delle Culture (via S. Crisogno 45) riguardante la raccolta dei rifiuti, con la Presidente Sabrina Alfonsi, l'Ass. all'Ambiente  e ai rapporti istituzionali con l'AMA Anna Vincenzoni e l'Ing. Pietro Zotti (Responsabile Recupero Risorsa Rifiuti).
Il nostro circolo, come ricorderete, ha già da alcuni mesi avviato un gruppo di lavoro sul tema della raccolta dei rifiuti nel nostro territorio, un tema avvertito come prioritario da tutti noi, e sottolineato più volte anche nelle email dei cittadini giunte al nostro circolo. Alle riunioni del gruppo
hanno partecipato iscritti, simpatizzanti e semplici elettori interessati, i quali hanno posto criticità e discusso su problemi e possibili soluzioni.
Grazie a questo lavoro, il nostro circolo ha potuto trarre queste conclusioni (in calce all'email trovate una versione di sintesi del documento prodotto).
Oggi pomeriggio interverremo all'assemblea per porre queste questioni ai nostri interlocutori del Municipio e dell'AMA, mi raccomando, partecipate numerosi insieme a noi!

 

Stasera, invece, vi ricordo che presso il circolo alle ore 21 incontreremo nuovamente la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi insieme all'Assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti Guido Improta. Clicca qui per visualizzare il post sul nostro sito.

 

Domani (venerdì 6 giugno), alle ore 19 circa (dopo una visita alla Camera dei Deputati) riceveremo i nostri amici del circolo 02PD di Milano, che vengono a trovarci nell'ambito del gemellaggio istituito tra i nostri circoli. Dopo un breve incontro sulle nostre attività proseguiremo la serata a cena tutti insieme. Se avete voglia di unirvi a noi per la cena mandate un'email all'indirizzo circolo@pdtrastevere.it!
 

Come vi ho già annunciato sono finalmente arrivate le tessere del 2014 per iscriversi al nostro partito e al nostro circolo!
Se volete sostenerci nelle nostre attività e prendere parte alla grande squadra del Partito Democratico, vi aspettiamo per il tesseramento!
Oltre che durante gli appuntamenti al circolo, potrete rinnovare o sottoscrivere la vostra tessera anche sabato 7 giugno, quando come ogni mese saremo in piazza S. Cosimato dalle 10.30 alle 12.30 insieme ai nostri eletti. Vi aspettiamo!


A presto allora, e grazie dell'attenzione!

Il segretario
Alberto Bitonti


LEGGI QUI SOTTO LA SINTESI DEL DOCUMENTO DEL CIRCOLO SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI A TRASTEVERE
 

Da diversi mesi i cittadini di Trastevere sono costretti ad assistere a una permanente situazione di degrado delle strade, imputabile anche all’insufficiente raccolta dei rifiuti.

I cittadini non mettono in discussione la raccolta differenziata; essi ne contestano però le attuali modalità.

A conclusione delle sue analisi sul grado di soddisfazione/insoddisfazione del servizio di raccolta dei rifiuti, il PD di Trastevere sottopone al Presidente del I Municipio e all’Assessore competente in materia alcune osservazioni critiche e alcune richieste per il miglioramento del servizio nel breve termine.

Le critiche riguardano:

1. l’accumulo dei rifiuti lungo l’intero arco del giorno e della notte, in particolare in diversi punti spontanei di raccolta;
2. l’allarmante carenza di igiene dovuta al fatto che i rifiuti richiamano animali di varia specie;
3. nello svolgimento del servizio, la dispersione comunque evidente di risorse umane e di mezzi;
4. una tendenza all’aggravamento della situazione a causa della sospensione della distribuzione delle buste di plastica colorate per tipo di rifiuti;
5. la scomparsa dei secchi per la raccolta dei rifiuti dei passanti.

Il PD propone pertanto di:

a. rilanciare la raccolta differenziata attraverso la certezza degli orari di conferimento e di raccolta;
b. riavviare una capillare comunicazione dei cittadini per sensibilizzare e responsabilizzare gli utenti al rispetto delle regole della raccolta differenziata a Trastevere;
c. prevedere l’obbligo per i proprietari di B&B di comunicare tali regole ai loro ospiti;
d. provvedere alla distribuzione sistematica e permanente dei sacchetti colorati per la raccolta differenziata;
e. riposizionare, rivedendone la forma e la struttura, i secchi per la raccolta dei rifiuti dei passanti;
f. prevedere alcuni centri di raccolta collocati in punti strategici del rione per consentire comunque il conferimento dei rifiuti anche al di fuori degli orari previsti per la raccolta porta a porta;
g. evitare che la raccolta del vetro venga effettuata in orario notturno, per non disturbare la quiete dei cittadini;
h. prevedere controlli sistematici e rigorosi, con eventuale applicazione di sanzioni, anche individuando come diretti responsabili i singoli amministratori dei condomini.

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
www.pdtrastevere.it
www.pdtrastevere.it
Copyright © 2014 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


cancellati dalla mailing list