Copy
Vita e Pensiero newsletter: luglio 2014
Guarda questa mail nel browser

Promozioni e consigli per l'estate 

Sconto del 15% su tutti i nostri libri e una selezione di titoli da portare in vacanza per riflettere e pensare in pieno relax. Scegli che tipo di lettore sei e ti diremo cosa mettere in valigia o sul tuo reader ebook. 

Premio Saggistica 2014

Jean-Michel Besnier ha vinto la XII edizione del Premio di saggistica Città della Rose con il libro L'uomo semplificato, una riflessione scorrevole e appassionante sull’essenza dell’umano, che è varietà, immaginazione, complessità, interiorità, ironia, simboli ed emozioni contro l’appiattimento di una concezione tecnico-scientifica del mondo.
Novità Libri e Ebook
Una coppia scrive un libro a due voci sulla vita di coppia. Meglio ancora: una coppia che per professione, psicoterapeuta lei psicoanalista lui, di storie a due ne ha ascoltate tante. 

Nicole e Philippe Jeammet si rivolgono agli uomini e alle donne d’oggi alle prese con la costruzione di un rapporto d’amore. 

Oggi, essi dicono, non è più al legame coniugale che si chiede di durare, ma al sentimento amoroso. 

 Il lavoro ‘fonda’ la Repubblica italiana, come recita l’articolo 1 della nostra Costituzione, e soprattutto fonda tutti noi, che siamo veramente cittadini perché lavoriamo, lavoreremo, abbiamo lavorato (o perché non possiamo lavorare pur volendolo fare). 
Spesso ci si sofferma troppo sui suoi aggettivi – precario, dipendente, autonomo, nero… – mentre viene elusa la domanda decisiva: che cosa è il lavoro? 

Su questo riflette Luigino Bruni, esplorando i temi del lavoro con felici escursioni tra la vita e la teoria, senza mai perdere di vista la valenza fondativa del lavoro nella vita umana.


Jorge Mario Bergoglio è il primo papa gesuita della storia: un’eventualità parsa per secoli quasi impensabile, che ha suscitato un’ondata di curiosità nei confronti della Compagnia di Gesù. 

I gesuiti furono poeti, astronomi, architetti, antropologi, imprenditori teatrali e molto altro, in un coinvolgimento nella cultura laica che non aveva precedenti per un ordine religioso e che finì per essere interpretato in modo dualistico: i gesuiti o erano santi o erano demoni.

Il vivace racconto storico di O’Malley ci restituisce un ritratto a tutto tondo dell’ordine, tra soppressioni e rifondazioni, fama e martirio. 

Edmondo Berselli (1951-2010) si è dedicato con passione e ironia a temi pop, come la musica leggera, il calcio, la televisione, la gastronomia, conciliando magistralmente raffinate analisi e vertiginose disquisizioni.

Queste pagine, che raccolgono i saggi da lui pubblicati tra il 2003 e il 2008 sulla rivista «Vita e Pensiero», sono un tributo alla sua figura di intellettuale atipico.

Accompagnato dalla Prefazione di Lorenzo Ornaghi e dalla Postfazione di Aldo Grasso il volume svela i tratti distintivi del microcosmo di Berselli, il suo pensiero acuto e curioso, da ‘adulto con riserva’, nei confronti della cultura di massa, della politica e del cattolicesimo.




Riviste
Nel n. 3/2014 di "Vita e Pensiero", il bimestrale dell’Università Cattolica, trovi: l'inedito di Mario Luzi, di cui ricorre il centenario dalla nascita, Verso la pace senza rassegnazione; il reprint di un articolo di Gianni Brera sulla parola sport in Italia, l'intervento di Jean-Paul Fitoussi L’Unione Europea e i suoi vizi capitali; il saggio sulla meditazione dello scrittore madrileno Pablo d’Ors, tra i consultori del Pontificio Consiglio della cultura recentemente nominati dal Santo Padre e molti altri articoli per chi vuole approfondire il punto di vista sull'attualità, la teologia, le polemiche culturali del momento.


www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Pinterest
Pinterest
YouTube
YouTube
Google Plus
Google Plus
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20144  Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.72342259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli
Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto alla nostra pagina Facebook.
unsubscribe from this list