Copy
Chiara Gribaudo newsletter n.10/2014
Care tutte, cari tutti,
un anno fa se ne andava Nelson Mandela, padre del moderno Sud Africa, simbolo della lotta all’apartheid, non solo quello razziale, ma contro tutti gli apartheid.
Molte sono le “separazioni” che ancora si misurano oggi, aprendo ferite vecchie e nuove: il colore della pelle, la provenienza geografica, l’etnia, la religione; ma anche, sempre più spesso, la differenza uomo-donna, l’orientamento sessuale, la disabilità, la condizione familiare e lavorativa, la ricchezza…la povertà. Eppure, la vicenda umana di “Madiba” dimostra che, proprio nei momenti più difficili, non bisogna rinunciare a piantare buoni semi per ciò che verrà. Anche se non si vedono subito i frutti, non bisogna smettere di curarli. 
Ai funerali di Città del Capo, un piccolo seme tra gli altri era stato piantato: la stretta di mano tra il presidente Obama e Raùl Castro, dopo un anno, ha germogliato portando allo storico evento di questi giorni. La riapertura delle relazioni diplomatiche fra Stati Uniti e Cuba, con la fine di un embargo che durava da ben 52 anni. Un fatto dalla portata simbolica enorme.
Di questa storia, non sappiamo ancora il finale: come tutte le svolte, può aprire ad esiti anche contraddittori e per questo andrà governata nella direzione giusta. Eventi come questo ci dimostrano come nonostante l’incertezza del futuro oggi più che mai è necessario avere coraggio, darsi da fare, aprirsi a nuovi orizzonti. Credo sia un bell’esempio da tenere anche nelle difficoltà - nazionali, locali, personali - che ci troviamo ad affrontare ogni giorno.
In queste settimane, alcuni altri semi stanno provando, faticosamente a crescere: sono quelli per il riconoscimento dello Stato Palestinese e per la soluzione pacifica della controversia con Israele. Sottolineo questo aspetto perché i molti parlamenti nazionali e da ultimo quello europeo che hanno approvato atti di impegno in questa direzione certamente credono, come noi, che sia necessario fare il bene dei palestinesi come di Israele. Sono convinta che, seguendo l’esempio di paesi come Francia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Svezia (…) e senza perdere più tempo, l’Italia debba uscire dalle titubanze e dare ogni contributo possibile al cammino per la pace.
Ho voluto scrivere di questi due scenari perché troppo spesso affrontiamo le urgenze su mille fronti ma il rischio è quello di perdere lo sguardo d’insieme e una prospettiva lunga degli eventi. Un’Italia più piccola e più sola, è quella in cui vincono la paura e i populismi. Noi dobbiamo invece ritrovare la dimensione complessiva di ciò che facciamo: non chiusi su noi stessi ad amministrare un declino già segnato, ma aperti ad un mondo capace di cambiare volto anche in brevissimo tempo.
Sta a noi essere parte di questo cambiamento, parte della comunità umana ed internazionale che ne è il motore, con l’ambizione di indirizzarlo verso il meglio e verso tutti, a partire dagli ultimi. Una sfida, ma al contempo una opportunità di ripensare il nostro domani.
Il prossimo anno vedrà fin dal suo esordio alcuni passaggi cruciali, in primis quello per individuare il nuovo Presidente della Repubblica. A suo tempo si faranno le valutazioni del caso. Voglio però approfittare di questa occasione per fare, come cittadina italiana, un sincero e affezionato ringraziamento al Presidente Giorgio Napolitano, che in questi anni ha rappresentato non solo un forte punto di tenuta e di equilibrio della Repubblica contro spinte distruttici sempre maggiori, interne ed esterne.
Ringrazio Giorgio Napolitano soprattutto per non aver mai lasciato da parte, e anzi aver testimoniato con determinazione e tenacia, quella visione “internazionale” di cui il meglio delle classi dirigenti che ci hanno preceduto è stato interprete (pensiamo a De Gasperi, Berlinguer, Ciampi…) e di cui oggi, nel mondo globale, abbiamo un gran bisogno.
Qui di seguito ancora alcune riflessioni su tematiche nazionali e locali, un po' di lavoro svolto alcune riflessioni e alcuni buoni esempi  e pratiche innovative di amministratori locali, del Pd. A proposito di semi e di esempi costruttivi.
Desidero infine quindi fare ad ognuno di voi, alle vostre famiglie, a chi amate, in tutta semplicità, i miei migliori auguri di Buon Natale e di un 2015 più giusto, per tutti.
Chiara
UN PIANO PER SOSTENERE L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA E PER LA GESTIONE DEI BOSCHI
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha recentemente presentato il Piano per l'agricoltura di montagna. Due le direttrici principali: valorizzare e sostenere le attività agricole in zone montane anche attraverso l'uso ottimale dei fondi europei e un piano operativo con le Regioni per la gestione del patrimonio forestale (che si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto al dissesto idrogeologico). L'agricoltura di montagna è infatti un presidio fondamentale per la vita di molti territori rurali ed è strategica per la cura del territorio. Per questo si è scelto di intervenire a favore delle aziende agricole di montagna, con scelte specifiche nell'ambito della Politica agricola comune. Un esempio: per la zootecnia di montagna vi saranno oltre 50 milioni di euro all'anno. Allo stesso tempo con le Regioni è stato approvato un piano operativo per la gestione dei boschi. Un investimento di 1,8 miliardi di euro per la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia del nostro patrimonio forestale, che fino ad oggi non è stato adeguatamente curato. Un intervento cruciale per prevenire il dissesto idrogeologico, con l'obiettivo di far diminuire le frane, gli incendi e innescare un ciclo virtuoso dell'utilizzo degli "scarti" come biomasse in una filiera, quella del legno, che in Italia dà lavoro a 700mila persone. Misure che vanno nel senso di valorizzare l’eccezionale ricchezza delle nostre montagne come un fattore di nuovo sviluppo e lavoro.

ALCUNE RIFLESSIONI SULLA LOTTA ALLA CORRUZIONE E SULLA GIUSTIZIA
I recenti fatti di cronaca, con l’inchiesta “Mafia Capitale”, ci hanno profondamente colpito ed indignato. Purtroppo, non ci hanno del tutto sorpreso. In un Paese in cui l’Istat stima l’economia illegale in 200 miliardi di euro, quelli della legalità e della certezza del diritto - senza eccezioni né differenze, vecchie e nuove - è una urgenza assoluta. Il PD e il Governo sono in campo nella lotta senza quartiere al malaffare, dovunque si annidi. Una lotta per ora solitaria, vista l’assoluto immobilismo dei partiti di centrodestra con responsabilità politiche - e coinvolgimenti giudiziari - ben maggiori.
Sul fronte del Partito, un grosso in bocca al lupo va al neo-commissario Matteo Orfini e a Fabrizio Barca che ha accettato di dare una importante mano. Su quello del governo, il lavoro paziente e tenace del Ministro Orlando sta portando a misure importanti, in alcuni casi da troppo attese, come la reintroduzione del falso in bilancio. Ho scritto in merito alcune riflessioni che potete leggere qui [leggi]

DUE DOSSIER: JOBS ACT E LEGGE STABILITA’ 
Con l’approvazione definitiva al Senato, la delega-lavoro è diventata legge. Il risultato è frutto di una mediazione e, come tutte le mediazioni, non tutto può piacere al cento per cento. Ma il compito della politica - in questo senso, “l’arte del possibile” - è quello di trovare il miglior punto di equilibrio con gli elementi effettivamente sul tavolo e con le forze a disposizione. Sono convinta che con il lavoro impegnativo, a tratti anche faticoso, ma sempre nel merito che abbiamo svolto si siano fatti gli interessi dei lavoratori. Scegliere l’Aventino, portare via dal tavolo del confronto un pezzo delle istanze sarebbe stato forse più semplice, certamente più riconoscibile. Avrebbe forse conquistato qualche titolo di giornale, ma non avrebbe migliorato la vita di nessun lavoratore. Noi abbiamo scelto di non fare “testimonianza”, ma di esercitare fino in fondo il ruolo per cui siamo stati eletti. In questi mesi, anche su queste newsletter, ho provato a dare conto delle evoluzioni, delle battaglie, dei miglioramenti. Ora la nostra attenzione si è già spostata sui decreti attuativi, con cui si daranno entro la metà del 2015 attuazione agli obiettivi individuati. Per chi desiderasse un’occasione in più di approfondire i contenuti, oltre alle rappresentazioni a volte parziali, abbiamo preparato un dossier. [leggi]
Lo stesso lavoro, come deputati PD, lo abbiamo fatto per quanto riguarda il testo della Legge di Stabilità uscito dalla Camera. Data la grande vastità e complessità della legge che ha riunito l’ex-finanziaria e l’ex-legge di bilancio, con un accordo si è deciso di distribuire le materie di intervento fra i due rami del Parlamento. Alla Camera, tra le altre cose abbiamo quindi affrontato soprattutto il nodo dei Comuni. Una sintesi delle molte misure approvate a Montecitorio in prima lettura, in attesa della conclusione del passaggio in Senato (mentre scrivo, il Governo ha in fase di elaborazione un maxiemendamento l testo uscito dalle Commissioni di Palazzo Madama) si può leggere nell’ “A-B-C” che abbiamo preparato. [leggi]

PARTE IL PIANO D’AZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Desidero segnalarvi anche qui il Piano d'azione contro la violenza di genere, attivato dal Governo attraverso la consigliera delegata alle Pari Opportunità, la deputata PD Giovanna Martelli. L’obiettivo principale quello di garantire azioni omogenee nel territorio nazionale volte a prevenire e a contrastare il grave fenomeno della violenza di genere nonché a tutelare le donne che subiscono violenza e i loro figli. Credo molto importante partecipare alla consultazione online e divulgarla soprattutto presso quei soggetti/enti/organismi che lavorano nel settore. La scadenza è il 10/1/2014. Qui il link per partecipare [leggi]

CLAUDIO CONTI - L'AMICO FRANCESE

JOHANN & JOSEF STRAUSS - RADETZKY MARSCH
Berline Philarmoniker - Herbert Von Karajan
CONTINUA L’IMPEGNO PER L’ALSTOM DI SAVIGLIANO

A Roma insieme all’Assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis abbiamo incontrato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per continuare l’impegno per l’Alstom Ferroviaria di Savigliano.

QUESTIONE PROVINCE

1) Lo scorso sabato 13 dicembre sono intervenuta al Consiglio provinciale aperto, convocato per discutere la difficile situazione finanziaria dell’Ente.
Ho scritto qui alcune riflessioni [leggi]

2) “ULTIM’ORA” pubblico anche qui gli ultimi aggiornamenti sul tema dei dipendenti delle Province, che in queste ore hanno vissuto momenti di apprensione ed incertezza.
Si tratta del cronoprogramma dei prossimi passaggi e della nota ufficiale con cui il Governo chiarisce alcuni punti che, nell'iter della Legge di Stabilità al Senato, erano controversi.
Tra questi, l'assicurazione che "Nessun dipendente delle Province perderà il posto di lavoro e gli stipendi rimarranno invariati.”
Procedura di mobilità del personale delle Province [leggi]
Nota su Personale Province [leggi]

UNIONI MONTANE: IMPORTANTE LAVORARE INSIEME GUARDANDO AL FUTURO. A FEBBRAIO UN NUOVO MOMENTO DI RIFLESSIONE
Lo scorso lunedì 15 dicembre, presso la sala consiliare di Borgo San Dalmazzo ho partecipato alla riunione organizzata su di un tema di stringente attualità per il territorio, qual è quello delle Unioni Montane e delle prospettive di futuro. Incontro promosso dal Sindaco di Borgo San Dalmazzo e che ha visto la presenza dei sindaci di Boves, Roccavione, Entracque, Vernante, Robilante, Vinadio, Rittana, il Presidente dell’Unione Montana Valle Stura in rappresentanza degli altri comuni della Valle Stura.
Credo che in questa occasione si sia dimostrato come, uscire dai propri campanilismi, per l’interesse più generale del territorio, sia non solo sono possibile ma necessario.
Per proseguire in questa azione, organizzeremo alcune iniziative di carattere tecnico e di fattibilità politica, tra cui, a febbraio un appuntamento di riflessione con collega relatore della legge di Stabilità, on. Mario Guerra. [leggi]

TENDA: URGENTE DISCUTERE LE COMPENSAZIONI PER IL TERRITORIO INTERESSATO DAI LAVORI. CHIESTO UN INCONTRO AL PRESIDENTE ANAS CIUCCI
Abbiamo apprezzato l’attenzione posta da Anas per evitare che la complessità dei lavori danneggi ulteriormente il territorio interessato e, per questo, valutiamo molto positivamente che sia stato concordato, con gli enti interessati, un programma lavori tale da garantire il regolare transito dell’utenza verso le zone montane in coincidenza con l’apertura della stagione del turismo invernale.
Non possiamo tuttavia dimenticare come un’opera complessa come il nuovo tunnel stradale del Tenda crea molti disagi sui territori coinvolti dai lavori che si protrarranno, come da programma, fino al febbraio 2020.
Questa complicata situazione, più volte posta alla nostra attenzione dagli amministratori locali, ci ha indotto a chiedere la disponibilità dei vertici Anas a un incontro finalizzato a delineare le forme di compensazione, previste dalla legge, per alleviare il disagio che il territorio interessato dall’opera deve sopportare.

MONDOVI’: GRAZIE AI CONSIGLIERI COMUNALI DI MO.MO. UN LIETO FINE DI LAVORO
Una bella storia, per una volta a lieto fine, arriva da Mondovì. Grazie ai gettoni di presenza dei consiglieri di “Mondovì in Movimento” Paolo Magnino, Stefano Tarolli, Giovanni Campora e a sottoscrizioni fra i monregalesi, un giovane migrante in difficoltà ha potuto trovare stabilmente lavoro.
Era arrivato in Italia, come tanti, su un barcone. Il talento per il calcio e varie peripezie lo avevano portato fino ad essere una promessa nelle giovanili della Sampdoria, ad un passo dalla serie A, prima che un infortunio infrangesse i suoi sogni e le sue possibilità.
Una moglie e una figlia piccola, ma nessun lavoro: prima è stato aiutato dalla Caritas e dal Consorzio socioassistenziale.
Poi l’opportunità della borsa che, alla fine, si è trasformata in un impiego stabile in un’industria della zona.
So che la Presidente Chiara Mondino e il segretario Gabriele Campora stanno lavorando per raddoppiare l’anno prossimo. Voglio fare a loro e a chi ha contribuito a questo bel progetto che sosterrò i miei migliori auguri per il futuro.

A FOSSANO L’I-FACTOR, TALENT SHOW “PER NERD”: UN ESEMPIO DI AMMINISTRAZIONE MOTORE DI INTELLIGENZE ED INNOVAZIONE
Un esempio di come un Comune - quando amministrato con creatività e insieme con concretezza - possa trasformare i problemi in opportunità, ed essere davvero il motore dell’innovazione e delle intelligenze sul suo territorio.
E’ quello che ho pensato sapendo del bel progetto che il sindaco Davide Sordella sta realizzando a Fossano in collaborazione con il locale co-working, puntando sui giovani. [leggi]

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE PATROCINA LA FIERA DI MOROZZO
Il cappone di Morozzo è uno dei prodotti di maggior pregio e tradizione del nostro territorio. Tanto da poter vantare il primo “presidio Slow Food”, che quest’anno festeggia i 15 anni.
Per sancire il valore e l’importanza di questa produzione locale, in occasione dell’ultima Fiera siamo riusciti ad aggiungere ai già numerosi sostegni che già possono vantare il Comune e il Consorzio, anche il patrocinio ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole.
Un riconoscimento in più della ricchezza del nostro territorio, che mi auguro possa portare molti altri a venire a conoscerne le peculiarità e - è il caso di dirlo - le bontà.
Per poter tenere un contatto più diretto con elettori, simpatizzanti o con chiunque abbia piacere di ricevere informazioni, presentare richieste o proposte, ho pensato di attivare un servizio di "sportello" presso la sede Pd di Cuneo, in via Vaschetto 8 [vedi mappa], con un nuovo orario, preferibilmente su appuntamento:
. sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 10,00
. lunedì dalle 8,30 alle 9,30, compatibilmente con i lavori della Camera dei Deputati, sarò presente personalmente al ricevimento.

Per ogni informazione, si può contattare il numero 391.1326700 (segreteria)
Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email

Gli indirizzi mail che ricevono questa newsletter fanno parte di contatti avuti in occasione di incontri, conferenze e da conoscenze personali.
E' possibile cancellarsi, inviando una mail a conchiaragribaudo@gmail.com con oggetto cancellazione da mailing list

Questa mailing list è legata all'attività dell' on. Chiara Gribaudo - Camera dei Deputati, Roma
conchiaragribaudo@gmail.com

Vuoi cancellarti dalla mailing list?