Copy
Problemi di visualizzazione? Prova a visualizzare la newsletter nel tuo browser
Newsletter nr. 9 - 21 giugno 2014
                                9/XVII 2014

In primo piano

Elezioni europee

L'apertura di credito al PD e la fiducia al premier Renzi

Questa volta, più che mai, è doveroso partire dai numeri piuttosto che dalle parole: non v'è dubbio infatti che l'esito delle recenti consultazioni europee abbia rappresentato un vero e proprio "terremoto" che è andato modificando il panorama politico italiano in profondità.

La nettissima vittoria del Partito Democratico è lì a dimostrare la generosa apertura di credito verso il nostro partito e l'indubbia fiducia che gli elettori italiani hanno riposto nella figura del presidente Renzi.

Il Pd, oltre a vedere confermato il sostegno del proprio elettorato "storico", è riuscito a conquistare anche nuove categorie di elettori, dalle casalinghe ai ceti elevati passando per tutta una serie di realtà imprenditoriali e produttive che, per la prima volta, hanno deciso di votarci.

A noi ora il dovere di rispondere - con i fatti - alla fiducia  accordataci dagli italiani, continuando a portare avanti il fondamentale lavoro sulle riforme (Senato, Pubblica Amministrazione, legge elettorale, jobs act) e rispondendo, nel concreto, alle richieste dei cittadini.

Vi posso assicurare che ora, nella mia veste di deputato, mi sento ancora più motivato e determinato nel perseguire i risultati che voi tutti vi aspettate e - soprattutto - meritate.
Cliccando sull'immagine qui a sinistra, sarete reindirizzati alla pagina del mio sito dove potrete scaricare - sotto forma di presentazione Powerpoint - un'analisi approfondita del voto del 25 maggio scorso. 

Le iniziative sul Territorio / 1

Funzione Pubblica - CGIL Lecco

Un convegno su Pubblica Amministrazione e legalità

Lunedì 23 giugno parteciperò al convegno, organizzato da Funzione Pubblica - Cgil Lecco, dal titolo “La Pubblica Amministrazione presidio di legalità - I reati contro la Pubblica Amministrazione tra abusi di potere e violazione di doveri”.

Nel corso dell'incontro, che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso la sala Don Ticozzi di via Ongania 4 a Lecco, discuteremo di come politica e Pubblica Amministrazione siano chiamate a dare risposte ferme ed efficaci alla questione della mancanza di legalità.


A seguire il programma dell'iniziativa:

La Pubblica Amministrazione presidio di legalità
I reati contro la Pubblica Amministrazione tra abusi di potere e violazione di doveri

 
Ore 09.30
Saluti introduttivi e presentazione dell'iniziativa

Ore 10.00
Spettacolo musicale teatrale a cura del Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello

Ore 11.00
Tavola rotonda con la partecipazione di:
        
Antonia Bellomo, Prefetto della Provincia di Lecco
Alberto Francini, Questore della Provincia di Lecco
Gian Mario Fragomeli, Deputato Partito Democratico
Virginio Brivio, Sindaco del Comune di Lecco
Riccardo Mariani, Sindaco del Comune di Mandello del Lario

Ore 13.00
Conclusioni e saluti

Le iniziative sul Territorio / 2

19 - 29 giugno 2014

Festa Democratica di Casatenovo


E' da poco cominciata la Festa Democratica 2014 di Casatenovo, presso il Centro Sportivo di via Volta nella frazione di Rogoredo.
Il programma della festa è più che mai ricco di appuntamenti e di incontri estremamente interessanti: di seguito potete trovare il calendario completo.

Tra tutte le iniziative vorrei segnalarvi l'incontro di mercoledì 25 alle ore 21.00, con il quale ricorderemo, a trent'anni dalla sua scomparsa, Enrico Berlinguer. Lo faremo insieme ad Aldo Tortorella, uno dei suoi compagni storici e tra i suoi più stretti collaboratori: partigiano, parlamentare per 20 anni, è stato direttore de "L'Unità", responsabile delle politiche per la cultura e per le questioni di Stato dell'allora PCI e ancora oggi importante punto di riferimento della sinistra storica italiana.

Giovedì 26, infine, per chi lo volesse, terrò una conferenza dal titolo "L'Italia che si muove", nella quale mi occuperò di temi legati alla nuova fiscalità ed alle iniziative intraprese dal governo in questo senso.
 

Le iniziative sul Territorio / 3

Il sociale a confronto

Una tavola rotonda su impresa sociale e welfare partecipato


Venerdì 27 giugno, presso l'Aula Consiliare del Municipio di Robbiate, avrà luogo il convegno, organizzato da me e dall'On. Veronica Tentori, sui temi del Terzo Settore, dell'impresa sociale e della sussidarietà finalizzata alla costruzione di un welfare partecipato.

All'iniziativa, che si terrà a partire dalle ore 15.00, porteranno il loro contributo:

Lucio Farina, coordinatore tecnico So.Le.Vol
Gabriele Marinoni, presidente Consorzio Consolida
Alessandro Salvioni, presidente Retesalute.

A seguire un dibattito aperto alle domande del pubblico presente. La conferenza si chiuderà con la relazione finale di:

Giuseppe Guerini, presidente Federsolidarietà - Confcooperative 

e le conclusioni a cura di:

Donata Lenzi, deputata, Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali e componente della Giunta per il Regolamento della Camera dei deputati.


Il lavoro in Parlamento

A seguire, una panoramica sul lavoro svolto in Parlamento ed in Commissione in merito alle principali questioni di cui mi sono occupato nelle ultime settimane:

Interrogazione in Commissione

Si "apre un canale" con il Ministero
per la ricezione radiotelevisiva in Valsassina

È stata discussa il 28 maggio, in Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati, la mia interrogazione riguardante le problematiche di ricezione di alcuni canali Rai del digitale terrestre nei comuni facenti parte della Comunità Montana della Valsassina, Val D’Esino e della Valvarrone.

A nome del Ministero dello Sviluppo Economico è intervenuto il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli che, pur ribadendo la copertura dei principali programmi Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24, ha confermato l’impegno del Ministero ad ampliare l’offerta radiotelevisiva conseguente l’introduzione del digitale terrestre.

A tale proposito, in sede di replica, ho quindi proposto ed ottenuto la disponibilità del Ministero - nella persona dello stesso Sottosegretario Giacomelli - ad aprire un tavolo con gli Enti locali della Valsassina, finalizzato a individuare altre e più efficaci soluzioni alla questione, allo scopo di garantire la ricezione integrale dei programmi radiofonici e televisivi già diffusi in ambito nazionale.

 
» Qui trovate i testi dell'interrogazione e della risposta fornita dal Ministero

Interrogazione in Commissione

Benzina, ma quanto mi costi?
Un'interrogazione sui pagamenti con moneta elettronica

Negli ultimi anni - è inutile negarlo - l’entrata costituita dalle accise sui carburanti è cresciuta in maniera considerevole ed è servita, spesso, quale mezzo per recuperare risorse destinate a spese prive di coperture di bilancio. In sostanza, quindi, una certezza per le casse dello Stato che possono di fatto contare sull’erogazione di elevatissimi quantitativi di carburante sui quali applicare tasse per frazioni di centesimo d’euro al litro.
 
Su questo tema, con una specifica interrogazione in Commissione Attività Produttive presentata il 3 giugno scorso, ho inteso esprimere tutta la mia contrarietà riguardo alla stridente discrepanza tra la certezza - per lo Stato - e la piena incertezza - per i cittadini - in merito all’applicazione delle commissioni relative al pagamento della benzina attraverso bancomat e carte di credito, la cosiddetta “moneta elettronica”. La variabilità dei tassi di commissione, diversificati a seconda del quantitativo globale di carburante erogato da un singolo impianto di distribuzione, causa - di conseguenza - anche la variazione di prezzo finale al litro. Tale variazione è ancora più evidente nel momento in cui parliamo di piccoli distributori, ovvero la tipologia di servizio maggiormente presente nella nostra provincia.
 
Fino al 2011, per un rifornimento di carburante dall’importo inferiore ai cento Euro non venivano applicate commissioni; successivamente tale limite è stato modificato con un decreto del MEF che però si è limitato unicamente a fornire indicazioni di massima - senza specificare cifre percentuali - riguardo i costi delle transazioni non superiori a trenta Euro effettuate con moneta elettronica. La mia interrogazione intende proprio fare chiarezza su questo punto, allo scopo razionalizzare la normativa e di limitare quelle fluttuazioni che vanno ad incidere sul prezzo finale del carburante.
 
Un secondo punto dell’interrogazione, infine, riguarda l’iniqua gestione di una parte della contribuzione del Fondo Indennizzi, ovvero di quel Fondo che si occupa di risarcire i gestori operanti in zone del territorio disagiate e che sono quindi costretti a chiudere. Tale Fondo, ora parzialmente a carico dei gestori di impianti di distribuzione di carburanti, era invece, in precedenza, corrisposto per intero dalle compagnie petrolifere stesse: con questa interrogazione chiedo che si intervenga sulla normativa esistente allineandola a quella europea e limitandone l’influenza sul prezzo finale dei carburanti.
 
 
» Qui trovate il testo dell'interrogazione

Interpellanza urgente

Spese giudiziarie per i Comuni: arrivano i primi rimborsi

A due mesi di distanza dalla presentazione dell’interpellanza urgente sul rimborso delle spese per la gestione dei tribunali, arrivano finalmente i primi risultati.
 
Con l'ultimo decreto emanato dal Ministero di Giustizia sono state infatti stanziate finalmente le risorse destinate a rimborsare le spese anticipate dai Comuni ove hanno sede tribunali e uffici del Giudice di Pace e destinate al funzionamento dei tribunali per l’anno 2011.
Per il comune di Lecco, ad esempio, si tratta di ben 592.010,09 Euro: risorse fondamentali che, in parte, potranno attenuare le annose difficoltà dei vincoli sul bilancio comunale.
 
Il confronto con il Ministero proseguirà comunque in maniera serrata allo scopo di ottenere i congrui rimborsi delle spese anticipate dai Comuni anche negli anni 2012, 2013 e 2014.

Ordine del giorno

Tasi, approvato il mio Ordine del giorno:
né sanzioni né interessi per chi paga in ritardo

L'iter cominciato il 4 giugno con un'interrogazione urgente al Ministro dell'Economia e delle Finanze, trasferita poi in Question Time in Commissione Finanze il giorno 11 e trasformata definitivamente in un Ordine del giorno - approvato martedì 17 - si è finalmente concluso in maniera positiva.

Con l'approvazione, lo scorso martedì, di questo mio documento, il Governo si è ufficialmente impegnato - relativamente ai Comuni nei quali si sarebbe dovuto pagare, alla scadenza del 16 giugno, la prima rata del nuovo tributo Tasi - ad escludere l’applicazione di sanzioni e interessi per i pagamenti comunque effettuati entro la data del 31 luglio 2014.
 
Questo è, a mio parere, un rinvio doveroso che, dopo settimane di accese discussioni, permette di superare una evidente penalizzazione per i cittadini residenti in quei Comuni che hanno approvato i bilanci entro il termine del 23 maggio, come previsto dalla normativa vigente.
 
» Qui trovate il testo dell'Ordine del giorno.

Qui sotto invece potete leggere un primo articolo uscito su "Il Sole 24 Ore" in occasione della risposta al Question Time ed un secondo, pubblicato dal quotidiano "La Provincia di Lecco", in seguito all'approvazione dell'Ordine del giorno.
 

Dal Parlamento

 

DL IRPEF: la prima azione di redistribuzione del reddito

 
Il decreto Irpef che abbiamo approvato in Aula ha avuto l’effetto immediato di restituire risorse ai dipendenti a reddito medio basso, dopo anni in cui lo Stato ha chiesto a questa categoria solo lacrime e sangue.
Oltre al bonus di 80 euro per i per i lavoratori dipendenti con redditi non superiori a 24 mila euro annui - misura che il governo ha deciso di rendere strutturale nella prossima Legge di Stabilità - il decreto contiene la riduzione del 10 per cento dell'Irap per le imprese e il tetto a 240 mila euro annui lordi per i top manager pubblici. Prevede inoltre anche l'obbligo di fatturazione elettronica per i pagamenti dovuti da tutte le pubbliche amministrazioni, inclusi gli enti locali.
Parte dunque la rivoluzione, e parte dai più deboli. A questo provvedimento affidiamo la nostra speranza di rilanciare i consumi, stagnanti da troppo tempo, l'economia reale e la voglia di tornare a credere e di investire in Italia. Solo l'irresponsabilità delle opposizioni, che volevano bloccare questo provvedimento, spiega la necessità di ricorrere al voto di fiducia per la sua definitiva approvazione.
 


 

Antimafia: approvato il documento sulla confisca dei beni

 
Abbiamo approvato - con un voto unanime - la risoluzione che accoglie il documento proposto della Commissione Antimafia in merito alla riforma del sistema dei beni sequestrati e confiscati alle mafie.
Si tratta di uno snodo decisivo della lotta alla criminalità organizzata perché colpisce le ragioni del consenso sociale che le mafie costruiscono con i loro affari e la loro economia parassitaria.
Ora chiediamo al governo di procedere con rapidità alla riorganizzazione di questo settore, a cominciare dall'Agenzia nazionale che deve diventare uno strumento davvero efficace per restituire alla comunità le ricchezze e i patrimoni sottratti alle mafie nello spirito della legge Rognoni-La Torre e di quella d'iniziativa popolare sul riuso sociale dei beni sequestrati e confiscati.



 

Semplificazione: migliora il rapporto della Pa con cittadini e imprese

 
Con il via libera alla mozione sulla semplificazione normativa il governo si è impegnato a ridurre i tempi di attesa per le imprese e i cittadini necessari ad ottenere autorizzazioni, compilare dichiarazioni, pagare le imposte, predisporre la documentazione per un progetto.
Questi tempi possono arrivare anche al doppio della media europea con una ricaduta pesantissima su imprese e famiglie sia in termini di aggravio di costi diretti che indiretti.

 

 

Scuola: via libera al decreto che garantisce il regolare svolgimento dell'anno scolastico


Ok al "'decreto scuola" che risolve alcune situazioni di emergenza dovute a disfunzioni organizzative ed amministrative e a contenziosi giurisdizionali: i dirigenti scolastici resteranno in servizio fino ai concorsi indetti nelle Regioni in cui sono stati annullati.
Verrà garantita anche la pulizia degli edifici scolastici e nessuno degli oltre 14mila addetti perderà il posto di lavoro.
È un provvedimento molto atteso che conferma l'attenzione del governo e del Pd ai problemi della scuola.
 

(a cura di "deputatipd.it news" - Gruppo PD alla Camera dei Deputati)

Question Time

 

La formazione dei nuovi medici è prioritaria

 
La formazione dei nuovi medici per un adeguato ricambio degli specialisti del Sistema sanitario nazionale è una priorità: occorre che il governo lo consideri, vista l'esiguità delle risorse pubbliche.
Per questo durante il question time abbiamo chiesto di reperire al più presto i fondi mancanti per le borse di specialità, portandole ad almeno 5mila, in maniera da risolvere l'emergenza che si è creata.
Per il prossimo anno accademico sono previsti poco più di 3500 contratti per la formazione medica specialistica e circa 800 borse di studio dalle Regioni per i corsi di formazione di Medicina generale, numero di molto inferiore rispetto alle reali necessità.

 

Ue: priorità della presidenza italiana siano occupazione e crescita

 
E' fondamentale che l'agenda del semestre europeo a presidenza italiana sia basata sulle priorità della crescita e dell'occupazione.
In questo momento il nostro Paese sta investendo molte risorse politiche per spostare l'asse delle scelte europee verso la piena applicazione dell'articolo 2 del Trattato di Lisbona che pone come obiettivo delle politiche economiche un elevato livello di occupazione e un elevato grado di convergenza dei risultati economici tra i diversi paesi dell'Unione.
Abbiamo chiesto al governo una conferma di questo orientamento.


(a cura di "deputatipd.it news" - Gruppo PD alla Camera dei Deputati)

L'impegno all'ascolto


La vostra opinione e...

 
Uno dei doveri di chi, come me, si mette al servizio dei Cittadini è quello dell'impegno all'ascolto.
Per me è fondamentale quindi conoscere la vostra opinione in merito a quei temi che toccano da vicino tutti noi e per i quali, da parlamentare, posso lavorare concretamente.

Vi invito quindi a leggere ed a rispondere ai sondaggi che potete trovare in questa pagina del mio sito.

 


...le vostre richieste

 
Per segnalarmi problemi, suggerire iniziative o proporre incontri sul territorio, potete contattarmi su Facebook e Twitter, potete scrivermi direttamente all’indirizzo info@gianmariofragomeli.it. o, ancora, potete compilare il form che trovate qui.
 
Share
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter
Visita il mio sito
Copyright © 2014 Gian Mario Fragomeli - Newsletter


Cancella iscrizione   Gestisci la tua iscrizione

Email Marketing Powered by Mailchimp