Copy
Il magazine per la farmacia
 
Se non visualizzi correttamente questo messaggio
Visualizzalo nel tuo browser.


È uscito il nuovo numero di InPharma Magazine! 
Vuoi abbonarti? 
Per informazioni,
clicca qui.
Abbonati!

Vuoi acquistare una copia o un numero arretrato?
Per informazioni, clicca qui.
Acquista una copia

Emicrania e cefalea: le linee guida del trattamento.
Non perdetevi i consigli
di InPharma Magazine!
Leggi la Newsletter!
Facebook
Twitter
Website
Info e contatti

Cartello grande, vetrina piccola
Spazio piccolo e cartello vetrina troppo grande è un binomio di cui abbiamo già parlato in passato ma che rappresenta un limite sempre attuale da affrontare e superare in parecchie vetrine. In un confronto con alcuni farmacisti si è ripresentato questo problema e mi è stato chiesto come poterlo risolvere... (segue)
Con la app trovi la farmacia che fa per te
La nuova funzione della app latuafarmacia consente ai cittadini di trovare velocemente in quali farmacie di Milano, Lodi e Monza possono trovare un particolare servizio, vederne gli orari e la posizione, averne i riferimenti telefonici per un contatto. Sono molte, infatti, le esigenze dei cittadini che possono trovare in farmacia una risposta... (segue)
Rapporto OsMed 2015
Torna nella versione aggiornata al 2015 il consueto appuntamento con il rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia. Rispetto agli anni precedenti, quest’anno è stato pubblicato in anticipo, per rendere disponibili i dati in considerazione delle attività di pianificazione, programmazione e verifica nel settore farmaceutico-sanitario... (segue)

Il telefono amico contro i disturbi alimentari
Teen Nutritional Help è lo sportello telefonico che offre gratuitamente sostegno e aiuto ai genitori dei ragazzi adolescenti con disturbi alimentari. Realizzato da Nutrimente Onlus Milano, un'associazione nata da un gruppo di psicologi e medici che si occupano da anni di prevenzione e cura dei disturbi alimentari e dei comportamenti disfunzionali legati al corpo... (segue)
Dall'ultimo numero di InPharma Magazine

TRATTAMENTI: DISTORSIONI, COME CURARLE
di Matteo Longhi, U.O. di Reumatologia, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi - Milano

Il trattamento del dolore e del gonfiore nella classica 
“storta” alla caviglia è una delle richieste più comuni 
al banco della farmacia. Come consigliare un rimedio?
 

Le distorsioni sono definibili come l’insieme delle lesioni capsulo-legamentose prodotte da una sollecitazione che tende a modificare i reciproci rapporti dei capi articolari. Si tratta di patologie molto frequenti sia nell’età giovanile che nell’età adulta e sono causate sempre da un trauma indiretto. Le sedi più frequenti sono: articolazione della caviglia, ginocchio, gomito, polso e dita, rachide.

In base al danno anatomico si distinguono distorsioni di I, II e III grado. Nelle distorsioni di I grado si verifica una distensione o distrazione di alcuni fasci dei legamenti interessati, mentre nelle distorsioni di II grado i legamenti presentano una lacerazione parziale. Le lesioni distorsive di III grado invece possono presentare una lacerazione legamentosa totale o avulsione legamentosa dall’inserzione ossea.

La sintomatologia in generale è caratterizzata da dolore nei punti di inserzione o sul decorso dei legamenti interessati, tumefazione dell’articolazione, eventuale lassità articolare. Le complicanze a distanza invece sono rappresentate da rigidità articolare, calcificazioni para-articolari, sindrome algodistrofica, lassità dei legamenti con conseguenti cedimenti e distorsioni recidivanti. Nelle distorsioni di I e di II grado il trattamento è solitamente conservativo, mentre le lesioni più gravi possono essere oggetto di trattamento chirurgico. (continua)
Copyright © 2016 GLM Media S.n.c., Tutti i diritti sono riservati.
GLM Media S.n.c. Via Medeghino, 10 – 20141 Milano
P.I./C.F. 08319560960 REA MI-2017385
Tel. 0284216680 Fax. 0239195775 info@glmmedia.it