Copy

Sportello Apprendistato News

Maggio 2016


 
Corsi per Apprendisti in provincia di Latina - Giugno/Luglio 2016
 
http://www.spinlazio.com/wp-content/uploads/2014/05/SAPP2_ridotto.jpgLa partecipazione ai corsi è completamente gratuita per gli apprendisti assunti dalle PMI.

Per l'iscrizione degli apprendisti ai corsi, che avviene tramite il portale informatico "S.App. 2" della Regione Lazio, i professionisti e le imprese interessate possono utilizzare il servizio di assistenza gratuito del nostro Ente.

Per i professionisti che iscrivono gli apprendisti ai nostri corsi, 
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl è disponibile a predisporre gratuitamente i Piani Formativi Individuali degli apprendisti alle dipendenze dello Studio.
 
 
Latina - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Giovedì 9 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Mercoledì 8 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Latina - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Mercoledì 22 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Lunedì 4 Luglio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Tutti i corsi per apprendisti in programma
 

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.



Tirocini Garanzia Giovani – Servizio di Consulenza Gratuito

La Regione Lazio, nell’ambito di “Garanzia Giovani” ha pubblicato un Avviso per favorire la realizzazione di Tirocini di inserimento lavorativo.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono iscritti né a scuola, né all’Università, né a corsi di formazione professionale, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

Per le imprese, in particolare, il tirocinio può rappresentare un’opportunità estremamente utile per selezionare possibili candidati all’assunzione attraverso la valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze relazionali.

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl, soggetto accreditato dalla Regione Lazio per i Servizi per il Lavoro, mette a disposizione dei consulenti e delle imprese interessate un apposito servizio di consulenza gratuito specialistico in materia di tirocini al fine di facilitarne l’utilizzo.

Le attività svolte dal nostro servizio di consulenza:

  • Iscrizione dell’interessato a Garanzia Giovani
  • Verifica della fattibilità del tirocinio in base alle disposizioni della normativa nazionale e regionale
  • Redazione Progetto Formativo di Tirocinio
  • Predisposizione della Convenzione
  • Pagamento della copertura assicurativa del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi (RCT)
  • Attività di tutoraggio didattico
  • Affiancamento e supporto al tutor aziendale
  • Realizzazione delle attività di monitoraggio previste dalla normativa
  • Predisposizione della relazione a fine tirocinio
  • Predisposizione dell’Attestazione finale dell’attività di tirocinio
  • Inserimento dati sull’apposito sistema informatico (Tirocini OnLine) della Regione Lazio
  • Richiesta di erogazione per conto del tirocinante dell’indennità di Tirocinio alla Regione Lazio
  • Assistenza alle imprese in caso di verifiche da parte degli organi preposti
  • Servizio di Assistenza disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18
Per ulteriori info sul Servizio di Consulenza Gratuito, visitate il nostro sito

 

Super Bonus Occupazione – Trasformazione tirocini. Incentivo nell’ambito del Programma Garanzia Giovani


Ai datori di lavoro che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato-apprendistato professionalizzante a tempo pieno un giovane che abbia svolto – o che sta svolgendo – un tirocinio nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, purché avviato entro il 31 gennaio 2016, è riconosciuto un incentivo economico di importo maggiorato – il doppio – rispetto a quelli previsti dal Bonus Occupazione.



Maggiori info sul nostro sito

Corso di Formazione Igiene alimentare – HACCP a giugno


Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l. organizza a Fondi nel mese di giugno 2016 il Corso di formazione in materia di Igiene Alimentare - HACCP.

La sede di svolgimento del corso si trova a Fondi (LT) in via Pola, n. 7 – c/o Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l.

È situata in prossimità di parcheggi e di fermate di mezzi pubblici.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Durata: 8 ore
  • Orario: 9,00 – 13,00
  • Calendario: Giovedì 9 giugno 2016 e Giovedì 16 giugno 2016
  • Costo: € 60 IVA compresa

Il corso è gratuito per i tirocinanti impegnati in progetti di tirocinio Garanzia Giovani aventi come Soggetto Promotore Servizi per l’Innovazione nel Lazio.

Il corso è gratuito per gli apprendisti che hanno frequentato i corsi previsti dalla normativa regionale organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio.

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso: Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l. tel. 0771.902323 – e-mail info@spinlazio.com.

 
Scheda d’iscrizione (pdf)

Corso di Formazione "SAB – Somministrazione di alimenti e bevande (ex REC)" a settembre



 
Durata: 120 ore
Date e orari: Dal 19/09/2016, dal lunedì al giovedì, ore 9.00-13.00
Sede didattica: Via Pola, 7 – Fondi (LT)
Costo: 750 Euro
Destinatari: Coloro che vogliono avviare un’attività di vendita e/o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

 

Obiettivi e modalità di partecipazione

Il corso è necessario per qualificare i soggetti interessati all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande.

Il conseguimento dell’attestato è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc.).

Servizi per l’Innovazione nel Lazio S.r.l.  – Spin Lazio S.r.l., ente di formazione accreditato e abilitato con DD G02335 del 09/03/2015, organizza i corsi per il commercio relativi al settore merceologico alimentare istituiti ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 1992 e del D. Lgs. n. 114 del 1998 art. 5, comma 5, lettera a), per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della Legge n. 287 del 1991, della legge n. 248 /06 e delle leggi regionali n33/99 e n. 21/06.

Requisiti di ammissione

  • Età: 18° anno compiuto
  • Titolo di studio: aver assolto agli impegni derivanti dalle norme relative alla scuola dell’obbligo vigenti al momento dell’età scolare dell’interessato, conseguendo il relativo titolo

Valutazione finale

Al termine del corso è prevista una prova scritta ed un colloquio (subordinato all’esito positivo della prova scritta). Per accedere alla prova scritta è necessario aver frequentato un minimo di 80% delle ore di lezioni previste.

Attestato finale

Al termine del corso e del superamento della valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Lazio per l’acquisizione delle competenze per il commercio relativo al settore merceologico.

Modalità di iscrizione e di pagamento

Consultare la pagina dedicata sul nostro sito.

Scheda d’iscrizione e scheda informativa (zip)

Servizio di ricerca del personale

Le imprese interessate possono contattarci per avvalersi del nostro servizio di ricerca del personale. Servizi per l’Innovazione nel Lazio è un ente accreditato dalla Regione Lazio con Determinazione N° G14118 del 17/11/2015 per i Servizi per il Lavoro.

Come funziona il nostro servizio

  • Screening curricula: selezione dei curricula che meglio rispondono ai requisiti – professionali, scolastico-formativi, logistici – richiesti dalle imprese.
  • Colloquio individuale: contatto diretto con il candidato per verificare motivazione e disponibilità effettiva.
  • Short-list: predisponiamo la lista dei candidati in linea con la posizione professionale ricercata.
  • Supporto all’impresa nell’individuare la tipologia contrattuale più adeguata tenendo conto anche delle agevolazioni contributive previste dalla normativa.

Apprendistato Professonalizzante Stagionale in imprese del settore turistico organizzate in cicli stagionali – Servizio di Consulenza


La normativa sull’apprendistato professionalizzante stagionale

La normativa in materia di apprendistato professionalizzante consente, per i datori di lavoro che svolgono la propria attività in cicli stagionali, lo svolgimento del contratto di apprendistato con modalità anche a tempo determinato, con una durata prevista dal CCNL o, in assenza, con una durata minima non inferiore a 6 mesi.

L’accordo per la disciplina contrattuale dell’apprendistato nel settore turismo prevede lo svolgimento del contratto di apprendistato in più stagioni attraverso più rapporti a tempo determinato, l’ultimo dei quali dovrà comunque avere inizio entro 48 mesi dalla data di prima assunzione.

Tra l’altro il nuovo regime per l’anno 2016 di esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato (legge 208/2015), ha reso più conveniente l’utilizzo dell’apprendistato professionalizzante a livello di costo del lavoro.

Il nostro Servizio di Consulenza sull’apprendistato professionalizzante stagionale

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un apposito servizio di consulenza sugli aspetti formativi del contratto di apprendistato con durata stagionale.

Per conoscere le attività previste dal nostro servizio di consulenza, visita la pagina dedicata sul nostro sito o scarica la brochure informativa seguente.

Brochure informativa (pdf)
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl - SpinLazio Srl
Sede Operativa: Via Pola, 7 - 04022 Fondi (LT)
Sede Legale: Via Martiri delle Ardeatine, 3 - 04022 Fondi (LT)
P.iva 02386860593
Tel./Fax: 0771902323    e-mail: info@spinlazio.com     web: www.spinlazio.com

 


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp