Copy
Domenica 8 Maggio 2016 è stato inaugurato un rinnovato ed allargato spazio per le bici all’interno della ex Temporary Station in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa - 11/B presso la stazione ferroviaria, denominato “Cicletteria di Parma”.

FIAB PARMA è presente con un locale per fornire informazioni ai ciclisti e ciclo-turisti. C’è bisogno di persone disponibili ad essere presenti. Mandate un email!
 

Mercoledì 11 maggio

Alle ore 18 ai Diari di Bordo di borgo santa Brigida 9  

Viaggio fotografico e letterario con l'Associazione Farfalle in Cammino

che presenterà

Itinerari e scorci della Terra di Lunigiana

Presenti Franco Ressa e Francesco Bola, rispettivamente guida ambientale e guida turistica. 

Farfalle in cammino è un’associazione no profit di turismo responsabile che opera in Lunigiana dal 2004 organizzando eventi di promozione e valorizzazione del territorio attraverso forme di turismo sostenibile ed una scoperta “a passi lievi come battiti di ali''. 

''Viaggiare significa spesso partire per un luogo che ispira desideri, emozioni, suggestioni e soltanto quando si è arrivati si comprende che la crescita e lo sviluppo del nostro essere risiede invece nel cammino stesso''.
Sito: www.farfalleincammino.org
 

 

15 maggio

BIMBIMBICI 2016

Parco Ducale, ore 15'00 (lato ponte Verdi)
Tutti a pedalare con FIAB Parma Bicinsieme per una città più sicura!

Con il Patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Infomobility
Tutti soci e non soci sono invitati a venire per aiutare.
Ritrovo al Parco Ducale lato ponte Verdi ore 13.30


Parco Ducale: Check-up biciclette ore 14.30
Registrazione ore 15.00. Saluto del Sindaco ore 15.30 e Partenza.
Itinerario:  Ponte Verdi, Via Mariotti,  Via Mazzini,  P.za Garibaldi, Str. Repubblica, V.le  S. Michele, Stradone,  Via Passo Buole,  Cittadella,  Via Pizzi,  Via Solferino,  V. le  S.Martino, V.le  Rustici,  P.te Dattaro,  Via Po, P.le Fiume, Via Varese, P.le Marsala, V.le  Maria Luigia,  P.te  Caprazucca,  V.le  Toscanini, P. te  di Mezzo, Via D’Azeglio, P.le S.Croce, Via Kennedy,  Ingresso Parco Ducale, Palazzo Ducale.
Ore 16.30 rinfresco offerto da COOP.  Il percorso è di circa 12 Km. Iscrizione: 2 euro a partecipante con la presenza obbligatoria di un  adulto che accompagna (Ass. RC e Infortuni).
Gadget per i bambini.
 
Fate circolare le info su Bimbimbici.
 
In caso di maltempo è rinviata a domenica 22, stesso programma.
 

 

Sabato 21 maggio

Biciclettata “Appartengo al mio quartiere”

rivolta a tutta la cittadinanza ma principalmente ai residenti (famiglie, bambini, anziani) nel quartiere Lubiana in collaborazione con Fruttorti e CCV Lubiana.
La partenza sarà da Piazza Lubiana alle 14,45 e ritrovo alle 14,15 con una breve introduzione; Picasso Food Forest con tour dell'iniziativa; Fondazione Bagnaresi (Via Saragat) intrattenimento dialetto parmigiano; Arrivo Centro Giovani Federale entro le 17:30-18 (mostra fotografica, premiazione, animazione, associazioni, torta fritta, musica).
 
Cerchiamo aiuto per accompagnare i partecipanti durante il percorso. Rivolgersi a Patrizia (patrizia.tagliavini@unipr.it). 


 

21-22 maggio

IL BOCCO SOFT E IL GOLFO DEL TIGULLIO
destinazione Chiavari- Sestri Levante
data sabato 21 e domenica 22 maggio 2016
orario partenza ritrovo ore 7,35 in stazione a PR  treno alle 7,48 per Borgotaro (i biglietti verranno acquistati dalla capogita)
ritorno treno diretto da Sestri alle ore 17,10 con arrivo a Parma alle 20
km sabato 70   domenica...dipende
tipo di percorso su strade asfaltate, ciclabile per alcuni tratti
difficoltà dislivello 600 m   pedalata slow con frequenti soste
capogita Nadia A  347 0355414 dadiama2014@gmail.com
 
DESCRIZIONE
Gita pensata e provata per cicliste/i di pianura "non ce la posso fare!" E invece no, si può fare!!  Basta partire da Borgotaro, andare piano ognuno con il proprio passo e senza orari da rispettare, fare varie soste per ristorare corpo e mente, pedalare con una capogita notoriamente "ciclista di pianura"... che l'ha già fatto e se l'ha fatto lei......
Alla stazione di Borgotaro incontriamo i soci di FIAB Tigullio arrivati in treno da Sestri e partiamo con loro.
Prima fermata al forno di Sugremaro per acquistare gustose cibarie (focacce, torte d'erbe, pizza..).
Successiva sosta a Compiano con salita al Castello. Ripartiamo per Bedonia ( caffè?) e  poi  Santa Maria del Taro.
La strada è immersa nel verde, costeggia il fiume, sale lentamente e con paesaggi sempre diversi, il traffico è limitato.
Gli ultimi km di salita, appena più ripida, ed ecco siamo al passo: ci fermiamo al bar dell'ostello per consumare gli acquisti e goderci la soddisfazione di avercela fatta!
Dopo è tutta una lunga discesa tra tornanti e deliziosi paesini abbarbicati alla montagna e in fondo in fondo, sempre più vicino....il mare.
In valle il traffico si intensifica ma a Carasco prendiamo appena possibile la ciclabile dell'Ardesia (ancora in parte chiusa per i danni dell'alluvione). Sosta a San Salvatore per visitare la bella Abbazia dei Fieschi.
Dormiamo all'hotel Santa Maria, euro 49 a persona in camera doppia con prima colazione.
Domenica abbiamo varie possibilità: visitare Chiavari, inoltrarci nella Val Graveglia (in salita!), raggiungere Sestri Levante e salire a piedi a punta Manara con un bel panorama sul golfo, stenderci in spiaggia e tentare il primo bagno.... lo decideremo insieme.
Prenotazione entro lunedi 16 con versamento di 30 euro
Nadia 347 0355414  Essendo una gita in treno i posti sono limitati a 14

 
 
Registrazione:  1 euro soci FIAB (ass.ne infortuni)  3 euro non soci (ass.ne infortuni e RC)
bici in ordine, camera d'aria di scorta, casco consigliato
 


domenica 29 maggio

Gita in Trentino - Pista ciclabile "Anello Val di Non" e discesa ciclabile Val di Sole.

 
Mezzo di trasporto auto
 
ritrovo ore 6,00 parcheggio Metro in via Mantova
 
ore 6,15 partenza
 
ore 9 arrivo in val di Non loc. Malgolo e inizio percorso ad anello, perlopiù ondulato con brevi salite (5/%), di circa 20 km con difficoltà medio-facile
 
ore 11,30 ritorno alle auto per trasferimento a Ponte Mostizzolo dove arriva la ciclabile della Val di Sole e qui sosta per il pranzo (Bar Pizzeria)
 
ore 14 circa si prende un bike shuttle che ci porterà all'inizio della ciclabile a Fucine, possibile visita al Castello di Ossana
 
0re 16 partenza per la discesa di circa 30 Km (anche con brevi salite) con sosta a Malè per la visita del Borgo e poi giù fino a Ponte Mostizzolo
 
ore 18 circa partenza per Parma.
 
Biciclette: tutte con il cambio, sconsigliate le bici da corsa
 
Il costo dello shuttle è di 210 euro da dividersi per il n.ro dei partecipanti (max 16)
 
Occorre dare l'adesione al capo gita  entro il 15 maggio possibilmente via e-mail,  segnalando la disponibilità di posti passeggeri e biciclette al fine di organizzare al meglio le auto.,
 
Capo gita Valerio Marmiroli cell 3408766235 mail valmarm@tin.it

 

domenica 29 maggio

con FIAB Modena e Reggio Emilia  Sulla Verona-Firenze

Partenza in bici da Modena per aspettare gli amici provenienti da Reggio, Parma e Piacenza.
Tragitto sul percorso Eurovelo 7 da Modena fino a Vergato dopo aver attraversato il parco dei Sassi di Rocca Malatina, superato Zocca e scollinato poco oltre quota 800 m slm.
Arrivo previsto a Vergato ore 16,30 dopo aver percorso circa 80 km. Da Vergato ci sarà la possibilità di proseguire con treno più bici fino a Porretta Terme o continuare per altri 21 km in bici. A Porretta Terme confluiranno amici FIAB provenienti da città e regioni diverse e alle ore 20 pranzeremo tutti insieme con menù montanaro a base di prodotti tipici a KM0.
Pernottamento in albergo e al mattino partenza in salita per recuperare a Badi l’Eurovelo 7 con cui attraverseremo la riserva naturale delle foreste dell’Acquerino. Dopo una lunga discesa e dopo aver superato la città di Prato raggiungeremo la ciclabile dell’Arno che ci condurrà fino a piazza della Signoria (Km 80 circa). Ritorno in treno in completa autonomia.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO COSTO EURO 70 (viaggi esclusi) Referenti: Info Giorgio 366.2674669 e Beppe 327.0764455


Chi è interessato alla gita del 2-5 giugno sul Cammino di San Francesco (e San Benedetto), lunga (oltre 200 km) ed impegnativa (oltre 2000 m di dislivello), mandi un email entro il 13 maggio a bicinsieme@yahoo.it. I posti sono limitati per carenza di disponibilità alberghiera lungo il percorso.
Capogita Andrea 3398123784

 
N.B.: LA FIAB NON E' UN'AGENZIA DI VIAGGI, quindi tutti i partecipanti sono tenuti a contribuire alla buona riuscita della gita rispettando le regole  del Codice della strada e le indicazioni del capogita. Chi abbandona il  gruppo deve avvisare il capogita, le coperture assicurative non saranno più valide.     


COMUNICAZIONI

Chi si iscrive ai viaggi FIAB lo comunichi ad Anna (annapela@libero.it) in modo da creare collegamenti tra soci.

5 x mille A FIAB-ONLUS  PER SOSTENERE LA MOBILITA’ CICLISTICA E PER UNA CITTA’ PIU’ SICURA  E MENO INQUINATA 
CF 11543050154


Invitiamo i soci 2015 che non hanno ancora rinnovato l’iscrizione a venire in segreteria. Se avete problemi di orari, contattate Nadia (Nadia A 347 0355414   dadiama2014@gmail.com) per fissare un appuntamento in segreteria.
 
Chi intende partecipare al cicloraduno FIAB in Maremma (giugno) avvisi Nadia dadiama2014@gmail.com


Il programma delle attività 2016 di FIAB PARMA Bicinsieme è stato stampato ed è disponibile in sede.
Prendetene più copie e diffondetelo.  
Il programma è anche scaricabile dal sito www.fiabparma.it



FAI E FATTI un regalo intelligente e per l’ambiente!!!
ISCRIVITI A FIAB-PARMA Bicinsieme

 
Oltre 80 ciclo-escursioni per tutti i gusti (e gambe), da mezza giornata a più giorni per scoprire e riscoprire in modo lento e dolce i territori, i paesaggi, l’arte, l’artigianato, la cultura, e le eccellenze eno-gastronomiche, per assaporare la libertà di muoversi leggeri, nel silenzio, in compagnia dei propri pensieri, paure, dubbi sulle strade che si stanno percorrendo, in compagnia di amici vecchi e nuovi, uniti dal piacere di pedalare insieme.
Tante iniziative in città per promuovere la mobilità ciclistica, la sicurezza stradale e la conoscenza della bicicletta perché più bici vuol dire più sicurezza, più aria pulita, più salute.
 
2016 è l’Anno Nazionale dei Cammini naturalistici, religiosi, culturali e spirituali che attraversano l’intero Paese. Noi lo viviamo pedalando sulla Francigena e sul Cammino di San Francesco.
2016 è Mantova Capitale Italiana della Cultura. Noi lo viviamo pedalando da Parma a Mantova sulla CicloVia Tirrenica Ti-bre dolce e con la gita sociale da Mantova a Peschiera.
2016 è Parma Città Creativa Unesco della Gastronomia. Noi lo viviamo con gustose pedalate verso aziende SlowFood,  e con il Festival Gola Gola.
2016 è anno di arte, cultura, artigianato creativo, storia. Noi lo viviamo con PedalArt e PedalArtigianato, cooscendo associazioni culturali del ForumCulturaParma, visitando luoghi noti e meno noti di Parma, scoprendo laboratori di artigiani con CNA, facendo memoria della Resistenza il 25 aprile e salendo in silenzio a S. Anna di Stazzema.
2016 è anno di paesaggi, montagne, mare, sole, fiumi, salite e discese. Noi lo viviamo pedalando con il ciclo-raduno nazionale FIAB in Maremma, con i grandi viaggi FIAB, con FIAB Piacenza, FIAB Novara, FIAB Modena, FIAB Casalpusterlengo, FIAB Trento, FIAB Pordenone, con il Festival ITACA del turismo responsabile.
 
 
Campagna di iscrizione a FIAB PARMA Bicinsieme 2016
Ogni lunedì  dalle 17.30 alle 19.00 sarà possibile iscriversi. Venite a trovarci in sede, via Bizzozero 19. La quota resta 20 euro. A tutti gli iscritti un simpatico regalo per essere sempre visibili. Per i nuovi soci il libro Biciclette della MUP
I soci hanno:
·       l’assicurazione RC 365 giorni quando vanno in bici,
·       convenzioni con negozi cittadini
·       accesso a prezzi agevolati agli spettacoli delle opere al Teatro Regio
·       partecipazione alle gite FIAB solo al costo di 1 euro (ass infortuni), i non soci pagano 3 euro
·       con 6 euro in più la rivista FIAB BC per essere sempre informati sul mondo della bicicletta e del cicloturismo
Essere soci FIAB vuol dire aiutare l’ambiente ad essere più pulito, scoprire il territorio in modo dolce, entrare nel paesaggio lentamente per apprezzare la cultura, l’arte, l’enogastronomia, sviluppare il turismo responsabile e sostenibile.
 
 
Si può pagare la quota, 20 euro, o 26 euro con 6 numeri della rivista BC, organo ufficiale della FIAB, tramite bonifico su
Conto intestato a : Associazione Bicinsieme
Numero conto: IT86Q0862312700000340139118
Banca: Banco Emiliano Credito Cooperativo, Filiale di Parma
 
Se sei un nuovo socio bisogna inviare indirizzo, luogo e data di nascita, professione, numero di cellulare e copia del bonifico a bicinsieme@yahoo.it.  La tessera sarà inviata per email e dovrà essere stampata o consegnata a mano.    
 
 


CONVENZIONI E SPONSOR

 
DELSANTE CICLI
Via San Giuseppe n. 8 /A  43125  PARMA
(tel. 0521/233168  fax 0521/233911)
con  vendita di cicli, accessori e parti, che praticherà i  seguenti sconti sui prezzi di listino:
ACCESSORI  15%
RICAMBI  CICLO  15%
offerte escluse. 
Tale convenzione avrà validità per tutto il 2016. Presentarsi muniti di tesserino dell’associazione.
 
Elettro Mobility di Alberto Bedenghi
Vendita di biciclette elettriche a Parma. Via Mantova, 6/A, 43123, Parma (Parma)
Tel. 0521 247042
 
CASEIFICIO BARANI GAUDENZIO E GIUSEPPE SNC 
Via Budellungo  139 - 43123 Parma (PR)
Tel. 0521 645595
 
BIKE FOOD STORIES
accompagnatore/cicloturista Davide Pagani.
Tour in bici alla scoperta del territorio, delle sue bellezze paesaggistiche e delle eccellenze gastronomiche. paganidavide@msn.com
Tutte le Newsletter sono scritte da Andrea Mozzarelli ed inviate da Nicola Licata. 
Per qualsiasi richiesta o consiglio non esitate a rispondere alla presente email.
Copyright © 2016 FIAB PARMA, No Right reserved..


cancellati da questa newsletter    aggiorna le tue preferenze di ricezione 

Email Marketing Powered by MailChimp