Copy
Newsletter maggio HousingLab
View this email in your browser

Ciao a tutti!

C'è aria di primavera e di cohousing qui a Milano

Tanto interesse per i primi due appuntamenti con i Cohousing Drinks e il terzo in arrivo il 19 maggio, in più per tutto il mese potrete partecipare alle "Giornate dell'abitare collaborativo" per scoprire da vicino come si vive in ecovillaggi, cohousing e comunità.
Cohousing, ma non solo: in questa newsletter vi raccontiamo come stiamo coprogettando insieme ai ragazzi di Novara un nuovo spazio giovani e infine la nostra esperienza alla Sharing School a Matera.

Cohousing Drinks.. ultimi appuntamenti

Sold out i primi due appuntamenti dei Cohousing Drinks, una bella energia e tanto interesse tra curiosi, gruppi in formazione e persone che cercano casa in cohousing. Con i cohousers di Base Gaia abbiamo parlato delle gioie e delle fatiche di progettare e costruire insieme una coabitazione, con il commercialista Fiilippo Bellavite abbiamo invece affrontato il tema del portafoglio e di quali strumenti finanziari ci sono per chi vuole intraprendere questa strada.
Segnatevi il prossimo appuntamento: 19 maggio alle 18.30, sempre nell'accogliente atmosfera dell'Appartamento Lago in via Brera 30. Con noi i cohousers de La Corte dei Girasoli di Vimercate che ci racconteranno come hanno realizzato il sogno di un cohousing aperto e solidale.
Ultimo appuntamento prima dell'estate: 23 giugno alle 18.30 al Cohub parleremo con l'avvocato Massimo De Carli delle forme giuridiche per la costruzione condivisa.
Iscrivetevi qui, ci sono ancora pochi posti disponibili per i Drinks!
 
attenzione cambio luogo per il 23 giugno
COHUB vicolo Calusca 10 - h 18.30
FORME GIURIDICHE PER LA COSTRUZIONE CONDIVISA

Giornate dell'abitare collaborativo

Curiosi di visitare abitazioni collaborative e farvi raccontare dagli abitanti stessi com'è la loro vita comunitaria? Partecipate alle giornate a porte aperte!
Nel 2009 nasce in Olanda l'Intentional Communities Day, la Giornata delle Comunità intenzionali, che si festeggia il 21 maggio.
RIVE e la Rete Italiana Cohousing, le principali realtà ad aver aderito qui in Italia, propongono non un giorno, ma l'intero mese di maggio in cui le comunità organizzano eventi "a porte aperte" per far conoscere la vita di ecovillaggi, cohousing e progetti di vita comunitaria.
Qui trovate la mappa con tutti gli eventi in programma e, se vivete in un'abitazione collaborativa, siete ancora in tempo per proporre una giornata di porte aperte anche da voi!
Nel programma ci siamo anche noi con il Cohousing Drink del 19 maggio.
 

A Novara per coprogettare un nuovo spazio giovani

Da ottobre siamo impegnati nel progetto "Net for Neet" promosso dal Comune di Novara e tra i vincitori dal bando ANCI "ComuneMente Giovane". L' obiettivo è la creazione di un nuovo spazio giovani in città. Noi HousingLab insieme al Comune e ai partner abbiamo costruito un processo di progettazione partecipata che ha visto protagonisti i destinatari del futuro spazio, i ragazzi dai 16 ai 21 anni.
I giovani hanno prima proposto le attività che vorrebbero realizzare attraverso un contest che ha visto 10 idee vincitrici. Con 45 dei ragazzi che hanno partecipato al contest stiamo ora co-progettando i servizi e gli spazi che nasceranno all'interno dell'ex Caserma Passalacqua: abbiamo costruito insieme la mappa dell'offerta di servizi del nuovo spazio, definito un patto di responsabilità tra chi ne usufruirà, progettato un piano di comunicazione e gestione del nuovo spazio e, planimetrie alla mano, definito come saranno organizzati gli spazi. Grande partecipazione e entusiasmo dei ragazzi, che sono riusciti a elaborare una visione di gruppo (aldilà delle singole idee vincitrici del contest) e che stanno trovando nella collaborazione la strada per riuscire a realizzare il progetto: ognuno sta mettendo in gioco le proprie capacità (artistiche, manuali, relazionali, culinarie,...), ma non solo, si condividono anche oggetti e attrezzature per lo spazio, come una vecchia batteria che giace in cantina messa a disposizione per la nuova sala prove.

segui la pagina facebook di Net for Neet

Sharing School a Matera: abitare collaborativo e sharing economy

Siamo appena tornati da Matera dove abbiamo partecipato con grande entusiasmo alla Sharing School, organizzata da Collaboriamo, Casa Netural, LabGov e Rena. Sono stati 5 giorni bellissimi, densi di lezioni, approfondimenti, discussioni ma anche di co-design e sviluppo di 5 progetti che lavorano su città, territori e servizi collaborativi. La Sharing School ogni anno raduna esperti, progettisti, docenti e studenti in un posto bellissimo: Matera, dove Casa Netural ci accoglie con la sua energia che contagia tutti immediatamente. (Non conoscete Casa Netural??? rimediate subito guardando cosa Andrea e Mariella sono stati capaci di creare con un casa, un coworking, una comunità,...)

Ecco il sito web della Sharing School 2016

Diventare Soci di HousingLab


Come forse saprai HousingLab è diventata un’associazione senza scopo di lucro. Un’associazione che ha tra i suoi obiettivi la creazione di una rete nazionale tra gli attori coinvolti nella filiera dell’abitare collaborativo e le persone interessate a esserne protagonisti.
La condivisione d’idee ed esperienze e il confronto costruttivo per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche sono per noi il centro di ogni attività.

Per questi motivi, ci farebbe piacere averti tra i soci dell’associazione HousingLab.
Ecco come fare!
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

Our mailing address is:
HousingLab
via scarsellini 17
Milan, Mi 2061
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp