Copy

News PD Trastevere n. 117                      (leggi la mail nel tuo browser)

  • analisi del voto, a Trastevere il miglior risultato di Roma nonostante tutto
  • sabato in piazza con i neo-eletti, raccolta firme per referendum costituzionale
  • ultimo incontro prima della pausa: Europa Lab su Brexit e futuro dell'Europa
Ciao a tutti!

Martedì scorso abbiamo svolto una lunga e interessante assemblea di analisi del voto amministrativo di giugno, riflettendo su alcuni trend nel contesto internazionale (anche in riferimento a Brexit e voto spagnolo), nazionale, romano e municipale locale, evidenziando come non si possa individuare alcun fattore singolo che spieghi il voto univocamente, e come piuttosto si debba parlare di molteplici fattori concomitanti, anche contraddittori tra loro. Pur nella “soddisfazione” di aver eletto tutti e tre i nostri candidati (Sabrina Alfonsi Presidente del Municipio, Livio Ricciardelli e Alessandra Sermoneta come consiglieri municipali), e di aver realizzato a Trastevere il migliore risultato a Roma come PD (e il peggiore del M5S), abbiamo convenuto sulle criticità evidenti dell’azione del partito a Roma, ritenendo necessaria una rifondazione del partito cittadino, ripartendo da alcuni punti fondamentali (apertura, organizzazione, rinnovamento, valorizzazione delle risorse personali presenti), su cui basarsi dopo un’esperienza di commissariamento ritenuta purtroppo fallimentare. In questo post sul nostro sito potete trovare alcuni dei materiali usati durante la discussione di martedì, dati ufficiali, articoli, ricerche.
 

Come ogni primo sabato del mese (da più di tre anni in modo costante, sarà una piccola cosa ma forse anche così si spiegano alcuni risultati), anche sabato prossimo (2 luglio) saremo in piazza S. Cosimato, per incontrare i cittadini e confrontarci a viso aperto, insieme ai nostri neo-eletti (o ri-eletti) consiglieri municipali, Livio Ricciardelli e Alessandra Sermoneta. Perché per noi la politica è una faccenda seria, di governo e di dialogo costante con la cittadinanza, e non di presenze spot durante le campagne elettorali. Passate a trovarci!
Nell'occasione, raccoglieremo anche le firme (saranno con noi anche i cancellieri per la certificazione delle firme stesse) per sostenere il referendum relativo alla riforma costituzionale approvata dal Parlamento, promossa e votata da tutto il nostro partito compattamente, ma sulla quale il PD chiede il sostegno di tutti i cittadini, anche per promuovere un dibattito diffuso e consapevole su quali siano i contenuti effettivi di questa riforma, al di là della povertà di un dibattito che troppo spesso su molti giornali si ferma purtroppo a Renzi o non Renzi, mentre si tratta di una riforma fondamentale (auspicata da decenni tra l'altro) che incide sull'organizzazione della Repubblica, sul ruolo delle Regioni, sul processo legislativo, sull'eliminazione di enti inutili come il CNEL, e che va molto al di là della figura del nostro Presidente del Consiglio. Se siete interessati ad approfondire per bene tutti i contenuti della riforma, è consigliata la lettura di questa guida ragionata alla riforma preparata dal costituzionalista Carlo Fusaro, mentre per una lettura veloce qui trovate delle slide riassuntive.
Passate a trovarci e ne parleremo insieme, e ricordate di portare un documento per poter firmare la richiesta del referendum costituzionale.
 

Per chiudere questa intensa stagione politica, e prima di salutarci temporaneamente per la pausa estiva, abbiamo deciso di organizzare un altro incontro di riflessione e dibattito, martedì 5 luglio alle ore 19, per parlare di un tema che come sapete seguiamo da sempre con attenzione attraverso il nostro Europa Lab, vale a dire il futuro dell'Unione Europea, ora in relazione al voto "Brexit" che ha visto prevalere il "Leave" nell'elettorato del Regno Unito. In collaborazione con il gruppo MondoDem (gruppo di giovani accademici impegnati a vario titolo nel Partito Democratico, che insieme alla nostra Nicoletta Pirozzi e ad altri abbiamo contribuito a fondare), durante l'incontro ci confronteremo con Marco Piantini (Consigliere per gli Affari Europei del Presidente del Consiglio), Lia Quartapelle (deputata PD) e Giampiero Gramaglia. Introdurrà l'incontro la nostra responsabile per gli Europa Lab Nicoletta Pirozzi. Cliccando sulla locandina qui sotto troverete il post dell'evento sul nostro sito.



Vi aspettiamo!

Grazie per l'attenzione e a presto!

Alberto Bitonti
Segretario PD Trastevere
                        
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
www.pdtrastevere.it
www.pdtrastevere.it
Sostieni il PD Trastevere con una donazione. Aiutaci a cambiare il mondo!
Copyright © 2016 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


Se non vuoi più ricevere la newsletter del PD Trastevere clicca qui.