Copy
ERCO è specialista dell’illumina­ zione delle architetture.



ERCO
 


Lichtbericht digitale 9
 
Pubblicato in luglio 2016
quest’anno alla Light + Building, la fiera leader mondiale dell’illuminazione e della building automation, dopo le innovazioni tecnologiche degli anni scorsi i produttori di apparecchi di illuminazione e le istituzioni della luce hanno riportato la persona e le sue esigenze al centro dell’attenzione, dello sviluppo e delle tematiche del settore. La novità è la crescente consapevolezza del cambiamento continuo e persino della coesistenza parallela di diverse esigenze degli utenti– che si tratti di lavoro, della quotidianità domestica o degli acquisti nei negozi. La risposta di ERCO è stata una progettazione illuminotecnica orientata alla percezione, capace di affrontare i compiti visivi in modo sempre mirato, differenziato e flessibile, senza mai trascurare gli aspetti estetici ed economici dell’illuminazione delle architetture.
 

Come si possa ottenere con il solo ausilio di diverse distribuzioni della luce un’atmosfera individuale per ciascuna situazione di lavoro richiesta – dal foyer di rappresentanza al grande ufficio open space, dalla sala riunioni fino agli spazi informali – è dimostrato dall’illuminazione dell’agenzia di comunicazione Archimedes. L’elemento che unisce le diverse famiglie di apparecchi utilizzati in questa ex birreria è l’eccellenza del comfort visivo.
 

Gli apparecchi ERCO garantiscono una buona schermatura sotto gli alti soffitti degli uffici della Gebrüder Heinemann, una società di distribuzione specializzata nel retail negli aeroporti. Mentre da Archimedes il design caratteristico dei faretti, dei downlight e degli apparecchi a sospensione arricchiscono l’architettura storica come degli elementi di arredamento a sé, con la loro invisibilità e con i pannelli sospesi al soffitto i downlight Compact contribuiscono a creare nell’ufficio della Gebrüder Heinemann un’estetica minimalista. Grazie all’approccio sistemico degli apparecchi ERCO, che consente l’impiego di diverse grandezze costruttive, classi di lumen e distribuzioni della luce con un’unica famiglia di prodotti, nell’edificio amministrativo della Gebrüder Heinemann di Amburgo non si è dovuti scendere a compromessi nella differenziazione delle diverse zone illuminate.
 

 

Anche i dettagli illuminotecnici possono influenzare fortemente la percezione del nostro ambiente: quale ruolo rivesta, ad esempio, il colore della luce nella messa in scena delle specialità gastronomiche più esclusive lo si può riscontrare nel nostro articolo sullo specialista italiano di prodotti alimentari ittici Fiorital.
 

 

Grazie alla precisione della luce dei nostri LED si possono accentuare i contorni e modellare i rilievi in modo mirato – non solo con le merci in esposizione, ma anche nella presentazione dell’arte, ad esempio delle espressive sculture del Musée Bourdelle.
 

Uno dei parametri essenziali di un riuscito concetto differenziato di illuminazione è l’illuminazione delle superfici verticali. Essa riduce i contrasti e previene l’affaticamento degli occhi, mette in scena in modo energeticamente efficiente le merci collocate sugli scaffali o i media e le opere d’arte affissi alle pareti, indirizza i clienti verso il fondo del negozio e favorisce l’orientamento, rendendo visibili le superfici che delimitano un ambiente. Il nostro amore per il dettaglio nello sviluppo dei prodotti si ripercuote visibilmente sul successo dei wallwasher ERCO: la loro efficienza, l’eccellente limitazione dell’abbagliamento e la l’assoluta uniformità dell’illuminazione fino al bordo del soffitto li rende un dettaglio irrinunciabile nella progettazione per la gastronomia ed i negozi, per gli uffici e per gli edifici scolastici come la Biblioteca Regionale di Bregenz. Nel nostro reportage sulla sala di lettura di questo storico ex monastero illustriamo sia i vantaggi estetici che l’efficienza energetica dell’illuminazione delle superfici verticali. Gli strumenti di illuminazione di ERCO espletano infatti i propri compiti visivi in modo da consentire agli utenti di svolgere diverse attività in modo ottimale – ed aggiungono all’architettura una ulteriore dimensione, capace di facilitare l’orientamento e suscitare emozioni.
 
Due nuovi prodotti di ERCO, disponibili a partire da giugno, completamente diversi tra loro, vi offrono delle nuove opzioni per una progettazione degli interni con un risparmio energetico: l’affermata serie di faretti Opton è stata integrata con una grandezza più piccola ed il downlight Skim con una versione con una distribuzione della luce extra larga, dall’elevata efficienza e dalla buona schermatura.

Opton  Skim

Lasciatevi ispirare da una moderna progettazione illuminotecnica orientata alla percezione!

Cordiali saluti
La vostra Redazione di ERCO
 
Seguiteci su Facebook | Twitter | LinkedIn | Xing | YouTube | Pinterest | www.erco.com
ERCO GmbH
Brockhauser Weg 80-82
58507 Lüdenscheid
Germania

Tel.: +49 2351 551 0
E-Mail: info@erco.com

Note legali e Impressum

Registro Commerciale: Tribunale di Iserlohn
Registro delle Imprese 3922
N° di partita IVA: DE 125 797114
Amministratore:
Tim Henrik Maack, Kay Pawlik
Marcus Schramm, Mark Oliver Schreiter