Copy

News PD Trastevere n. 85                               (leggi la mail nel tuo browser)

 
  • Due anni di governo del Municipio
  • Riorganizzazione PD Roma, circoli e sezioni
  • Sabato in piazza S. Cosimato
  • Corso di formazione politica
  • Trastevere Attiva
  • Asta silenziosa per Ibby Italia
PD Trastevere

Ciao a tutti!

Venerdì scorso come sapete si è svolto l'incontro pubblico con la Presidente Alfonsi, la Giunta e i Consiglieri del nostro Municipio, per fare il punto sulle cose fatte in due anni di governo e su quelle ancora da fare.




Chi non ha avuto modo di partecipare trova qui sul nostro sito sia la relazione di Sabrina sia il breve ma significativo video proiettato durante l'incontro.
 

Veniamo invece al partito e alle innumerevoli novità che ci riguardano.

Il 25 settembre scorso, la segreteria nazionale ha deliberato la revoca degli organismi assembleari della Federazione PD di Roma e l’estensione dei poteri commissariali conferiti a Matteo Orfini. Vengono confermate anche le nomine dei sub Commissari ad acta nei partiti municipali del territorio della città di Roma (per il nostro Municipio la deputata Elisa Simoni, che come ricorderete avevamo già incontrato all'apertura del tesseramento a giugno).
In un incontro seminariale organizzato domenica scorsa con delegati di tutti i Municipi, Orfini ha spiegato il percorso e il senso della riorganizzazione. Come già avevamo anticipato negli scorsi mesi discutendone anche negli ultimi direttivi (e quando Orfini era venuto a trovarci a marzo), vengono creati 15 circoli municipali (uno per Municipio), mentre i "vecchi circoli" divengono sezioni di quell'unico circolo municipale. Per la gioia di tanti, insomma, per fare un esempio, il PD Trastevere diventa una SEZIONE del più grande CIRCOLO PD del I Municipio.
La responsabilità del tesseramento afferisce non più alla sezione, ma al circolo municipale (che comunque opererà attraverso le proprie sezioni sul territorio).
Attraverso questa operazione tanti dei vecchi "circoli" sono stati chiusi / accorpati, in tutta Roma. Si tratta di una sperimentazione organizzativa che il partito romano vuole compiere - e che potrebbe tradursi in modifiche statutarie anche a livello nazionale – in cui tendenzialmente si riassesta la struttura del partito sul livello di governo corrispondente. Tesseramento e congressi divengono di pertinenza municipale quindi, mentre l’iniziativa politica è lasciata alla libera attività delle sezioni. Tutto questo per sperimentare – ha detto Orfini – dandoci alcuni mesi per vedere come va.
Un discorso che effettivamente è emerso anche nel lavoro della commissione nazionale di studio sulla forma partito, incaricata di ripensare l'organizzazione del partito ed eventualmente di fare proposte di modifica dello stesso Statuto nazionale (come PD Trastevere ne abbiamo parlato in numerose occasioni).

Per quanto riguarda il nuovo Circolo PD I Municipio, vi saranno cinque sezioni:
1. Trastevere
2. Giubbonari - Tor Di Nona (che divengono un'unica sezione, con sede a Giubbonari)
3. Esquilino - Celio-Monti - XX Settembre (che divengono un'unica sezione, con sede a Esquilino)
4. Testaccio - San Saba (che divengono un'unica sezione, con sede a Testaccio)
5. Trionfale - Mazzini (che divengono un'unica sezione, con sede a Trionfale).

Le singole sezioni vivranno – in questa fase transitoria – delle quote degli eletti (nel nostro caso Sabrina, Iside e Livio) e delle donazioni di iscritti e simpatizzanti, mentre – a regime – confluiranno (a livello di spese, contratti d’affitto, utenze) nell’unico circolo municipale, mantenendo tuttavia presso le sezioni la parte delle donazioni per le iniziative politiche. A tal proposito vi ricordo che è possibile sostenerci (anzi vi esorto caldamente a darci una mano), come sezione PD Trastevere, attraverso un piccolo o grande contributo: qui sul nostro sito trovate il nostro IBAN, e avete anche la possibilità di fare una donazione sicura con carta di credito o con PayPal.
Qui, ad ogni modo, trovate la nuova Delibera del Commissario sul tesseramento, sull'organizzazione dei Circoli, delle Sezioni del Lavoro e delle Sezioni Tematiche, che sostituisce tutte le precedenti decisioni degli organismi assembleari della Federazione romana sulle materie oggetto della Delibera stessa.
 

Come ogni mese, sabato mattina (3 ottobre) saremo in piazza S. Cosimato, dalle 10.30 alle 12.30, insieme ai nostri eletti (Sabrina Alfonsi, Iside Castagnola, Livio Ricciardelli). Saremo lì per il tesseramento 2015, per incontrare iscritti ed elettori o semplicemente per fare due chiacchiere con chi di voi vorrà passare (anche riguardo a tutte le novità che ho cercato di spiegare nel punto precedente).

Vi ricordo che i nostri consiglieri municipali ricevono i cittadini anche al circolo (stasera, giovedì 1 ottobre, troverete Iside dalle 19 alle 20).



Chiudiamo segnalando tre iniziative meritevoli di attenzione.

  • La prima è la seconda edizione del corso di formazione politica organizzato dalla Federazione della Provincia di Roma, che partirà il 16 ottobre prossimo e che consiste in dieci incontri seminariali, uno dei quali - quello sulla forma partito e l'organizzazione dei circoli - è stato come nella prima edizione affidato proprio a noi, come testimoni di un caso di eccellenza. Qui trovate la locandina con tutte le informazioni.
     
  • La seconda è l'iniziativa di riqualificazione dell'area della VII Corte intrapresa dai nostri amici dell'associazione Trastevere Attiva, impegnati nella lotta per il decoro del nostro rione. L'appuntamento per chi vuole dare una mano, armato di guanti, sacchi, raschietti e pennelli, è per questo sabato pomeriggio (3 ottobre) alle 15, direttamente lì a via di Monte Fiore. Qui trovate alcune foto della giornata di "pulizia" già svolta a settembre, mentre qui la locandina dell'iniziativa.
     
  • La terza è un'asta silenziosa di finanziamento per Ibby Italia, ramo nazionale dell'organizzazione che promuove in tutto il mondo per i più piccoli la lettura e la cultura dei libri (qui trovate una descrizione più ampia). L'asta, organizzata dalla nostra Irene Scarpati insieme a diversi artisti e illustratori che hanno messo a disposizione le proprie opere, si svolgerà venerdì 9 ottobre (ci sarà anche una riffa con in palio un quadro di Chiara Rapaccini). Qui trovate l'evento Facebook con tutti i dettagli.



Vi ringrazio per l'attenzione, e spero di vedervi sabato mattina a S. Cosimato! A presto!
 

Alberto Bitonti
Segretario PD Trastevere (sezione, non circolo ;) )
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
www.pdtrastevere.it
www.pdtrastevere.it
Sostieni il circolo con una donazione. Aiutaci a cambiare il mondo!
Copyright © 2015 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


Se non vuoi più ricevere la newsletter del PD Trastevere clicca qui.