Di recensioni, giveaway e promesse
Puoi vederla nel tuo browser

Ciao <<Nome>>

Ad attirare la mia attenzione questa settimana una notizia proveniente dall’oltremanica il cui protagonista, tale Richard Brittain, è uno scrittore. Niente premi, riconoscimenti o esperienze professionali esemplari da segnalarti: il nostro caro Richard non è diventato famoso per la sua abilità con la penna, anzi.
Lo scorso anno, lo scrittore si è vendicato di una recensione negativa ricevuta su WattPad (per approfondimenti sul funzionamento di WattPad >>>clicca qui), spaccando letteralmente in testa una bottiglia alla ragazza che l’aveva scritta; e per farlo, ha pure percorso 800 km.
Al di là delle serie implicazioni che questa vicenda ha avuto - e dell’ilarità che, non neghiamolo, di primo acchito, può suscitare la notizia - questo avvenimento apre a diverse riflessioni sul rapporto autore - lettore e sul ruolo giocato dalla rete in queste relazioni.
Quanto e in che maniera influisce il giudizio del lettore sul tuo operato? Come gestire i feedback positivi o negativi ricevuti da sconosciuti?
Di recensioni e interazione con il lettore ti ho parlato anche in un post dedicato alla promozione e al giveaway, cui ha contribuito anche un’autrice della nostra community, Chiara Cilli.
Autore, scrittore o meglio ancora, lettore: se ti va, leggilo con calma e poi dimmi la tua sull’argomento!

Online il nuovo numero gratuito de il Colophon la rivista letteraria di Antonio Tombolini editore.
La promessa: consigli, appunti e riflessioni di lettura nel nuovo apputnamento a cura di Lucia Zitelli.
L'esperienza di Ginevra Niccolini Serragli autrice di Città nuova, vita nuova, gatto vecchio.
Vendi gli ebook senza passare per le librerie online, prova Sell >>>

Il Segnalibro di Lucia

"Penso che la cosa che più apprezzo di me è che non mi sono mai lasciato turbare da una sciocchezza o dallo sdegno di qualche critico, e non ho mai, in vita mia, chiesto o ringraziato qualcuno per una recensione." Questo è Vladimir Nabokov, che parla nel 1964 durante un’intervista per Playboy. Vladimir Nabokov che, per restare in tema di commenti negativi sui libri di qualcun altro, dice anche, a proposito di uno degli scrittori che io più amo, Conrad, "non posso sopportare lo stile negozio di souvenir di Conrad, le navi in bottiglia e le collane di cliché romanticizzati." Vedrai, se leggerai l’intervista (nella quale tra l’altro c’è un eccezionale ragionamento sull’arte, sul fatto che essere "semplice e sincera" non è esattamente una qualità di cui un’arte dovrebbe vantarsi) che a Hemingway e Dostoevskij non riserva parole più care. Se vuoi approfondire la questione “mazzate tra scrittori”, Nemici di penna di Giulio Passerini fa esattamente al caso tuo. Se inoltre vuoi leggere Nabokov (che è sempre una buona idea per me) in ebook, qua hai l’imbarazzo della scelta.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
Diventa follower suTwitter
Diventa follower suTwitter
Visita il nostro sito web
Visita il nostro sito web
Iscriviti al nostro canale
Iscriviti al nostro canale
Ti saluto e ti auguro un buon weekend!


Giovanna, la tua community manager StreetLib










 
 
Email\Hangout: giovanna.russo@streetlib.com
Twitter: @GNnarusso
ps. Sai che si parla di noi anche oltreoceano? Il nostro Write appare tra i tool per creare e formattare ebook in un articolo di Jane Friedman, figura di riferimento per gli scrittori americani. Il post ti può essere utile, perché si parla di risorse per autori: se ti va, lo trovi a questo link.
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2015 StreetLib, All rights reserved.


Vuoi cambiare qualcosa nella ricezione di queta newsletter?
Puoi aggiornare il tuo profilo o cancellare il tuo indirizzo dalla nostra mailing list