Copy
CoMeDPro Newsletter
CoMeDPro

Prima Newsletter CoMeDPro


Il Ministero dell’Agricoltura, dell’Allevamento e della Pesca (Catalogna, Spagna), il Ministero del Turismo (Israele) e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio (Sardegna, Italia) sono partner nella promozione socio-economica dello sviluppo in un settore condiviso dai rispettivi territori (Progetto CoMeDPro)

Il team di CoMeDPro vi da il benvenuto alla sua prima newsletter, che intende fornire un aggiornamento sugli sviluppi concernenti il progetto.     

CoMeDProd (Common Mediterranean Development Project), il progetto di sviluppo comune nel Mediterraneo, è parte del programma ENPI CBC Med. Quest’ultimo fornisce i mezzi per la collaborazione oltre-confine tra gli stati membri dell’Unione Europea (UE) e i Paesi partner nelle regioni tra le sponde del mediterraneo.

Sintesi del Programma


Il bacino del Mediterraneo è da sempre caratterizzato da un costante scambio di popolazioni, beni, e valute tra i diversi Paesi.

Oggi il contributo apportato dai prodotti tradizionali, quali vino, olio d’oliva, formaggio, produzioni locali e artigianali all’economia delle aree rurali può svolgere un ruolo predominante nello sviluppo del territorio.

CoMeDPro cerca di supportare le attività economiche in Catalogna, Sardegna e Israele attraverso il miglioramento della competitività delle attività artigianali e delle produzioni locali, andando ad implementare gli standard qualitativi e a creare opportunità commerciali grazie ad una rete che promuove l’agroalimentare, l’artigianato e il turismo in modo congiunto.

Queste azioni miglioreranno l’attrattività delle aree rurali, stimolando e sviluppando le abilità professionali.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi, terminerà il 30 dicembre 2015.
 

Catalogna


In Catalogna, il progetto si propone di accrescere la competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell’olio extra vergine d’oliva e del vino in aree a Denominazione di Origine attraverso lo sviluppo della cultura dell’olio e del vino, del paesaggio e del territorio.
 

Israele 


In Israele, il progetto ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle piccole e medie imprese unendo i prodotti artigianali e religiosi locali ai sentieri storici presenti lungo il deserto del Negev (la Via dell’incenso) e in Galilea (la Via dello spirito).
 

Sardegna 


Nella provincia di Oristano, in Sardegna, lo scopo del progetto è quello di incrementare la competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore caseario, olivicolo, vitivinicolo e della pasta fresca.

Cosa è stato fatto finora

Meeting transnazionali con i partner di progetto

Il Primo Meeting transnazionale


il primo Meeting si è tenuto a Barcellona nel marzo 2014. Durante questo incontro, il Ministero dell’Agricoltura, Allevamento e Pesca, in qualità di leader di progetto, ha spiegato quali sarebbero stati i compiti di ogni partner e le relative modalità di esecuzione.  
 

Il Secondo Meeting Transazionale


Il secondo meeting transnazionale si è tenuto dal 24 al 27 Novembre in Israele. Durante questi 4 giorni sono stati discussi gli aspetti tecnici e finanziari del progetto: uno dei principali obiettivi  era quello di accordarsi e di convalidare la qualità degli standard che sarebbero stati seguiti dalle aziende dei tre Paesi che hanno preso parte al progetto.
 

Il Terzo Meeting Transnazionale 


Durante il terzo meeting transnazionale, tenutisi a Barcellona dal 14 al 17 luglio, è stato definito il grado di conformità di ogni area del progetto, con particolare attenzione agli aspetti legati al budget, alle certificazioni e all’audit. Altri aspetti centrali della sessione di lavoro e presentazione sono stati: l’introduzione della linea di comunicazione del progetto incentrata sulle nuove tecnologia; la spiegazione e il dibattito sul modello di rete di promozione congiunta per il settore agroalimentare, artigianato locale e turismo; l’approvazione del quadro transnazionale comune per le politiche di sviluppo destinate al settore e i metodi di supporto alle imprese appartenenti a CoMeDPro.

Incontro con le agenzie di settore e le potenziali aziende interessate

I rappresentanti del progetto in ogni Paese hanno contattato le agenzie di settore interessate.


Questi incontri hanno consentito di raggiungere il consenso per le attività di formazione sviluppate per le imprese nei settori e nei territori interessati. Inoltre sono stati convalidati i requisiti minimi di accesso e gli standard qualitativi da rispettare per prendere parte al progetto. 


I rappresentanti di progetto in ogni Paese hanno contattato le aziende che potrebbero essere eventualmente interessate.


Durante i meeting, sono stati esposti il progetto CoMeDPro e i requisiti di partecipazione. Attualmente tra le tre regioni sono presenti più di 400 aziende registrate interessate a partecipare al progetto. Di queste, circa la metà stanno prendendo parte alle attività condotte nell’ambito del progetto.

Attività di formazione


Le attività di formazione erano mirate sia alle aziende che hanno preso parte al progetto che ad altre aziende e persone interessate (ristoranti, negozi, agenzie di viaggio, aree naturali e culturali, guide turistiche, attività sportive, ecc.).

Nel caso della Catalogna, la formazione gratuita è iniziata nel marzo del 2015. Lo scopo di questa formazione, indirizzata ai proprietari di piccole imprese, era quello di aggiornare questi ultimi sulla gestione aziendale, sul marketing online e sulle tecniche di vendita, e di permettere loro migliorare le proprie abilità e capacità personali di promuovere l'imprenditorialità.

Le attività formative sono state concordate con le agenzie e sono state organizzate dalla Scuola di Formazione dell’Agricoltura e dalla Federazione di Cooperative nelle tre diverse regioni della Catalogna considerate eligibili: l'Empordà, l’area di Tarragona e di Lleida e Les Terres de l’Ebre. 

Le aree tematiche proposte sono state divise in quattro blocchi principali:
  • ervizio al cliente e al visitatore, vendita diretta;
  • territorio e prodotto, marketing online e vendita;
  • aspetti economici e finanziari.
Tra Settembre e Ottobre, Israele e Sardegna organizzeranno attività di formazione per le aziende nei rispettivi territori, con riferimento al quadro del progetto CoMeDPro.

Attività di consulenza commerciale


Per poter migliorare la competitività, è necessario effettuare un’analisi preliminare delle aziende in modo da identificare i loro bisogni e potergli offrire una consulenza personalizzata, a costo zero. 

In Catalogna, tra marzo e aprile 2015, 78 aziende olivicole e vitivinicole che prendono parte al progetto europeo CoMeDPro sono state sottoposte ad un’analisi aziendale preliminare. Tale 
diagnosi ha consentito di identificare le esigenze formative e di definire il tipo di consulenza necessaria, al fine da raggiungere gli standard qualitativi concordati con i partner europei, che devono essere rispettati per raggiungere una futura rete di marketing transnazionale tra i Paesi membri.    

Tra settembre e ottobre, Israele e Sardegna organizzeranno inoltre attività di consulenza commerciale per le aziende nei rispettivi territori, nell’ambito del progetto CoMeDPro.

Seguite sul Web le attività del programma CoMeDPro


Il programma CoMeDPro ha aperto numerosi account nei social media, utilizzati per avere un punto di contatto attivo con le imprese, i professionisti e le organizzazioni associati al programma. Ogni partner lavora per presentare e soddisfare le peculiarità del territorio.

Vi invitiamo a seguire le attività online del programma e a prenderne parte. Ci potete trovare su: 

Le azioni future

Rete di promozione comune per l'agro-alimentare, i settori dell'artigianato locale e del turismo

 

Sarà creata una rete di imprese, con un’idea comune per le tre regioni.

L’idea si basa sul turismo rurale nelle tre regioni (Paesi) nel bacino del Mediterraneo, che presentano caratteristiche identiche nel clima, nella fauna e nella vegetazione, come ad esempio le colture agricole storiche e contemporanee. Questo progetto si concentra 
principalmente sull’olio d'oliva, sul vino, sui formaggi caprini e ovini e sul turismo rurale. Lo sviluppo del turismo basato sulla produzione agricola e sulla coltivazione ha molte implicazioni importanti per la natura rurale, la tutela del paesaggio e la valorizzazione economica delle regioni selezionate.    

L’idea include il turismo rurale (compreso il turismo agricolo), che introduce le aree agricole e le aziende agricole, come frantoi, caseifici e cantine, così come i mestieri tradizionali, come la filatura, la tessitura e la tosatura (agriturismo, agroalimentare e artigianato). Questi elementi sono condivisi da tutte e tre le regioni selezionate. Questa visione può essere unita al contesto storico-culturale delle regioni selezionate e ai rapporti con le popolazioni e le tradizioni locali.    

La definizione comune di turismo agricolo è “attività che attrae visitatori e promuove l’ospitalità nelle aree agricole, fornendo spiegazioni ai visitatori, presentando i prodotti dell'azienda, illustrando i processi di produzione, ecc. Inoltre, tutte le iniziative e le attività praticate nella zona rurale, che direttamente e indirettamente sono legate all'attività agricola e agli insediamenti rurali, generano un aumento del numero di visitatori contribuendo economicamente alle aziende agricole e migliorando, in tal modo, la diversità e il reddito per l'azienda agricola”.

Business angels


Supporto agli imprenditori e progetti a potenziale imprenditoriale


All’interno del programma CoMeDPro verrà garantito un supporto per la creazione di modelli aziendali e linee di azione innovative mirate a fornire servizi e prodotti all’interno delle linee di azione del programma CoMeDPro. In ogni Paese, è stato fatto uno sforzo per effettuare:
  • l'individuazione di progetti innovativi;
  • la ricerca di investitori;
  • l’organizzazione di meeting con i business angels;
  • la promozione di workshop e seminari per il mese di Novembre 2015.

Contatti

Sra. Immaculada Malet i Prat
Project coordinator
immaculada.malet@gencat.cat
Phone: +34 933 046 700

comedpro.eu
Facebook
Twitter
LinkedIn
Correu electrònic
International Cooperation and DevelopmentENPI CBCMED Cross-Border Cooperation in the Mediterranean
Generalitat de Catalunya. Departament d'Agricultura, Ramaderia, Pesca i AlimentacióIsrael Ministry of TourismRegione Autonoma della Sardegna
Questa pubblicazione è stata realizzata grazie all’ausilio finanziario dell’Unione Europea nell’ambito del programma ENPI CBC bacino del Mediterraneo. I contenuti del sito web sono di totale responsabilità del Segretario della Direzione Generale dell’agricoltura, allevamento, pesca, alimentazione e ambiente del Governo Catalano e in nessun caso possono essere considerati come riflesso della posizione dell’Unione Europea o delle strutture imprenditoriali del programma. 

Il budget complessivo del progetto CoMeDPro è € 1.530.000,00 ed è finanziato [per l’ammontare di 1.377.000,00 (90%)] dall’Unione Europea (ENPI CBC Bacino del Mediterraneo) attraverso strumenti di vicinato europeo e partnership.

Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera fondata dall’European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI). L’obiettivo del programma è quello di promuovere un processo di sostegno e di cooperazione armoniosa nell’area del mediterraneo attraverso  la condivisione di sfide comuni e la valorizzazione del potenziale endogeno. Finanzia progetti di cooperazione come contributo allo sviluppo economico, sociale e ambientale nella regione del Mediterraneo. Al programma partecipano i seguenti 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa), Tunisia.

L’Unione Europea è costituita da 28 Paesi membri che hanno gradualmente deciso di collegare fra loro i propri know-how, le risorse e il futuro. Insieme, nel periodo di ampliamento di 50 anni, hanno costruito una zona di stabilità, democrazia, e sviluppo sostenibile mantenendo al contempo una diversità culturale, tolleranza e liberta individuale. L'Unione europea si è impegnata a condividere i propri successi e i propri valori con i paesi e i popoli al di là dei confini.
© 2015 CoMeDPro


Unsubscribe from this list    Update subscription preferences

Email Marketing Powered by Mailchimp