Copy
Le dimissioni di Elisabetta Sgarbi, On Writing di Stephen King e i nostri consigli di lettura
Se non riesci a leggere bene, apri questa e-mail nel tuo browser

Perché Elisabetta Sgarbi ha lasciato Bompiani

Molto si è parlato dell’addio di Elisabetta Sgarbi, che lascia Bompiani dopo quasi venticinque anni di onorato servizio. Alcuni sottolineano il coraggio dell’ex direttore editoriale che – insieme a un nutrito gruppo di redattori, scrittori e imprenditori – ha fondato La Nave di Teseo, casa editrice che esordirà in tempo per il Salone del Libro di Torino nella primavera del 2016. Altri ne commentano il nome, insieme a coloro che elogiano l’iniziativa perché, apparentemente, in contrasto con il monopolio editoriale di Segrate.

Tuttavia Elisabetta Sgarbi, come conferma anche Marina Berlusconi, ha dato le dimissioni perché non è riuscita a rendere indipendente Bompiani (acquistandola dal gruppo Mondadori) e non per l’incompatibilità con le politiche editoriali della nuova direzione. Inoltre questo “addio”, seguito a pochi giorni di distanza da quello di Giulia Ichino, editor Mondadori dal 2002, e prima ancora da quello di Antonio Franchini, non giunge inaspettato per chi ha seguito l’affaire Mondazzoli.

Il timore, molto fondato, è che Mondadori, dopo aver acquistato la divisione libri di RCS lo scorso ottobre (ancora si attende il responso dell’Antitrust), abbia intenzione di vendere il settore librario all’estero, forse a Bertelsmann, multinazionale tedesca. Date le circostanze, dunque, e sapendo che una vendita comporta spesso tagli al personale, non stupisce che molti addetti ai lavori stiano decidendo di lasciare Mondadori per approdare a lidi, si spera, più favorevoli.

Se vuoi approfondire, leggi l’articolo di Valeria David che riassume tutte le novità del settore editoriale: le dimissioni di Elisabetta Sgarbi; la nascita di Atlantide, la casa editrice di Simone Caltabellota; il nuovo accordo tra Amazon e Giunti Editore.

Alessandra

Post Scriptum: 
Questa è la nuova newsletter di Diario di Pensieri Persi. Ti arriverà nella casella e-mail ogni due settimane e sempre con un articolo di apertura diverso. Se ti piace oppure vuoi suggerirmi un argomento da approfondire, scrivimi a diario.segreteria@gmail.com e sarò felice di risponderti. 

Consigli di scrittura dal Re

“Il vostro compito non è mettersi a caccia di certe illuminazioni, ma saperle riconoscere quando si presentano.”

Il 17 novembre è uscita la nuova edizione (versione cartonata con sopraccoperta) di On Writing, l’autobiografia di Stephen King, pubblicata da Frassinelli, tradotta da Giovanni Arduino e con una prefazione di Loredana Lipperini. Se scrivi, e vuoi migliorare, questo è il manuale che non può mancare nella tua libreria.  

Di cosa abbiamo parlato?

Tre recensioni positive per altrettanti libri di editori indipendenti che vale la pena di leggere: La scelta, un graphic novel (Renoir Comics) di impegno civile che ha come protagonista l’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, assassinato l’11 luglio 1979; Dietro la scena del crimine, un saggio (Las Vegas Edizioni) che svela quanto siano distanti dalla realtà le fiction gialle e poliziesche; I miei piccoli dispiaceri, un romanzo (marcos y marcos) che riesce nell’impresa di raccontare con tono leggero e quasi giocoso un dolore esistenziale “alto”.  

Qualche idea per i regali natalizi

· Fabio Stassi, Il libro dei personaggi letterari, Minimum Fax: da Harry Potter alla pallina da baseball di Underworld, un susseguirsi di voci che escono dalle pagine dei romanzi e si raccontano. Da regalare a lettori appassionati.
· Marina Lenti (a cura di), Potterologia, Camelozampa: una curiosa antologia di saggi per tutti i fan del simpatico maghetto e per chi vuole scoprire i magici segreti di un simile successo letterario.
· Dan Crowe (a cura di), Interviste con il morto, 66th and 2nd. Tredici interviste impossibili, esilaranti e semiserie, in cui famosi scrittori si confrontano con i loro miti del passato. Lettura piacevolissima.

Ti va di seguirci?

Facebook
Twitter
Pinterest
Sito Web
Email
Copyright © 2015
Diario di Pensieri Persi di Alessandra Zengo
diario.segreteria@gmail.com
www.diariodipensieripersi.it
 

Grazie per averci letto, e alla prossima!