Studio Legale MPH
20900 MONZA (MB) - Via Carlo Alberto n. 9
20871 VIMERCATE (MB) - Via B. Cremagnani n. 1/D
20121 MILANO - Via Sant'Andrea n. 7
(in association with LSC)
24121 BERGAMO - Viale Vittorio Emanuele II, 21
T.  039.9467260 . 039.668315 . 02.87167588 . 035.0667988
C. 320.3557233 - M. info@mphlex.it

NEWSLETTER STUDIO LEGALE MPH

 

Newsletter n. 01/2016 - gennaio 2016 - ANNO X

 
Depenalizzazione: pubblicati in Gazzetta i decreti legislativi
 
Il Governo ha approvato in via definitiva, i due decreti legislativi (n. 7/2016 e n. 8/2016) che cancellano numerosi reati penali. Per alcuni di essi è stata prevista l’abrogazione e sono ora puniti con sanzioni pecuniarie civili. Altri, invece, sono stati trasformati in illeciti amministrativi sanzionati con multa o ammenda. In particolare sono stati abrogati i reati di ingiuria, sottrazione di cose comuni e falsità in scrittura privata.

 

PRIVATI
 

1) DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI
Cassazione Civile, ordinanza 11.01.2016, n. 225
Niente assegno alla moglie che non mostra il conto in banca. Secondo la Suprema Corte la mancata produzione dei conti correnti bancari può rappresentare una prova a discapito del coniuge che non abbia eseguito la richiesta in tal senso del giudice.

 

2) DIRITTO PENALE
Cassazione Civile, 04.01.2016 n. 9.
La mancanza di certificazioni mediche non esclude l'integrazione del reato di maltrattamento in famiglia. In tema di maltrattamenti in famiglia la mancanza di certificazioni mediche non è motivo sufficiente per privare di valenza indiziaria
le dichiarazioni delle persone offese, considerato che nella provvisoria incolpazione sono contestate all’indagato soltanto violenze consistite in percosse e che il contesto familiare in cui sono maturate le aggressioni rende plausibile che gli stretti parenti dell’indagato abbiano evitato di ricorrere a cure ospedaliere,

 
3) DIRITTO DEL LAVORO
Cassazione Civile 15.01.2016, n. 586
E' legittimo il licenziamento del dipendente che durante la malattia lavora al bar. Con la sentenza in epigrafe la Cassazione ha sancito la legittimità del licenziamento di un dipendente che, durante il periodo in cui è in malattia, partecipa con costanza all'attività della moglie.



 

IMPRESE


1) DIRITTO INDUSTRIALE (marchi)
Cassazione Civile, sentenza 25.01.2016, n. 1277
I marchi "Buddha Bar" e Buddha Café" sono nulli. La società francese, titolare del famoso locale lounge-bar e realizzatrice dell'omonima compilation musicale, si è vista rigettare la domanda avanzata nei confronti di un locale milanese, Buddha Café. La Corte di Cassazione ha chiarito che il termine 'Buddha'  affiancato a termini comuni quale 'bar' o 'café non può essere fatto oggetto di uso esclusivo.


2) DIRITTO TRIBUTARIO
Tribunale di Napoli, sentenza 29.06.2015, n. 9395
Notifica cartella esattoriale e contestazione firme. Per contestare la veridicità delle firme apposte sulla relata di consegna delle cartelle esattoriali di Equitalia è necessario procedere con querela di falso ossia con lo strumento processuale finalizzato ad accertare l'inefficacia di prova legale di un documento.


3) PRIVACY
Cassazione Civile, sentenza 02.09.2015, n. 17440
La videosorveglianza, anche senza registrazione di immagini, deve rispettare i limiti dell D.Lgs. 196/2003. Il titolare del negozio che utilizza un sistema di videosorveglianza senza registrazione di immagini deve comunque esporre il cartello informativo, pena la sanzione amministrativa trattandosi di raccolta e trattamento di dati personali.

 

IMPRESE E FINANZIAMENTI

Novità introdotte in parte dalla legge di Stabilità: per chi desidera avviare un'attività imprenditoriale, dal 13 gennaio 2016, ore 12.00, dal portale web di Invitalia sarà possibile inviare una domanda per accedere all'incentivo ‘Nuove Imprese a Tasso zero’ rivolto a giovani e donne che vogliono avviare una nuova impresa o l'hanno costituita da meno di 12 mesi.

Al momento sono disponibili 50 milioni di euro ed è possibile presentare domanda. Invitalia valuterà le richieste presentate e, se accolte, erogherà il finanziamento richiesto e monitorerà la realizzazione del progetto di impresa.

Requisiti per fare domanda

L’incentivo è rivolto alle imprese composte in prevalenza da giovani fino a 35 anni di età e da donne (di qualsiasi età); se già costituite non devono essere trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione della domanda. Possono altresì inoltrare la domanda di finanziamento ad Invitalia anche singole persone fisiche purché costituiscano la società, come rappresentata nel progetto, entro 45 giorni dall’ammissione alle agevolazioni.

Attività finanziabili

I finanziamenti di Invitalia possono essere richiesti da imprese già costituite o da costituire in tutta Italia ed è possibile fare richiesta fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro. Il finanziamento è a tasso zero, può essere rimborsato entro 8 anni e può coprire il 75% delle spese totali. Il restante 25% deve essere sostenuto dai soggetti richiedenti anche attraverso altro finanziamento bancario. Sono finanziabili le seguenti attività:

    Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato
    Trasformazione dei prodotti agricoli;
    Fornitura di servizi a imprese e persone;
    Commercio di beni e servizi;
    Turismo;
    Attività di natura turistico-culturale e attività legate all’innovazione sociale (vale a dire legate alla produzione di beni e alla fornitura di servizi per allacciare nuove relazioni sociali o per soddisfare bisogni sociali emergenti).

Le attività non finanziabili sono invece quelle inerenti i settori pesca, produzione primaria di prodotti agricoli ed acquacoltura.

Spese finanziabili

Le spese ammissibili al finanziamento sono relative a:

    ‘opere murarie’: rientrano la ‘costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione’ nel limite del 40% per i primi 5 settori; invece l’ultimo settore, quello turistico, solo ‘l’acquisto e la ristrutturazione’ nel limite del 70% del finanziamento;
    ‘terreno’: limite 10% del finanziamento per i primi due settori;
    spese per acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature nuove;
    brevetti, licenze e marchi: 20% tutti i settori;
    servizi ICT: 20% tutti i settori;
    formazione: 5% tutti i settori;
    consulenza: 5% tutti i settori.

Invitalia precisa che non ci saranno graduatorie e le domande presentate saranno valutate in ordine cronologico (procedura a sportello). E' previsto altresì un colloquio con gli esperti di Invitalia prima dell'erogazione del finanziamento.







 






 

 

 

Copyright © 2016 Studio Legale MPH, All rights reserved.