Copy
La voce delle piante, la e-newsletter di matteoragni.eu
View this email in your browser
Io sono Matteo Ragni l'agrotecnico: la voce delle piante.
Questa è la mia newsletter, il mio spazio dedicato all'informazione e condivisione delle mie attività. 

In tanti mi chiedono che novità ci sono, se ho delle indiscrezioni su quello che sta accadendo nel mondo della floricultura dei grandi nomi.

E' facile, comprano e vendono. Per noi Italiani questo è molto strano, suona difficile. Non che non manchino i passaggi difficili e le storie complicate ma c'è spazio per le personalità forti e è il momento di dimostrare di che pasta si è fatti. 

Con un'offerta da 43 miliardi di dollari, la China National Chemical Corp ha conquistato Syngenta.

Il colosso svizzero ha ricevuto l'offerta dei cinesi trasformandola così nella più grande acquisizione di una società di Pechino all'estero.

L'attuale management di Syngenta continuerà a guidare la società mentre il Cda sarà composto da dieci membri rappresentanti l'azionista cinese e da 4 attuali dirigenti di Syngenta. Il quartier generale della società resterà in Svizzera.

Il gruppo elvetico, interamente dedicato all'agribusiness (dalle sementi vegetali agli agrofarmaci) ha chiuso il 2015 con ricavi per 13 miliardi di dollari e con utili in calo del 17% a 1,3 miliardi di dollari.

Nulla a che vedere con le piante o con le varietà di petunia o di ciclamino. Quello che resta in sospeso è sapere se e come i nuovi proprietari gestiranno le varie divisioni. Pirelli è stata comprata qualche anno fa e non è poi cambiato così tanto. O forse sì?
DUMMEN Orange non si ferma, dopo aver acquisito le attività di Florexpo in Costa Rica nel 2015, ha anche acquisito Florexpo l'Europa, una società specializzata nella vendita, commercializzazione e distribuzione di piante perenni, floricole ed aromatiche in Europa. DUMMEN Orange  assume tutte le attività di marketing e vendita di Florexpo Europa a partire Settimana 14 di quest'anno.

Parlando con Eugenia Figueres Altmann, amministratore delegato di Florexpo Europa, questa è una buona mossa per i nostri clienti e per il loro lavoro. "Nel corso degli anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti. Siamo quindi molto lieti che - nelle nostre trattative - DUMMEN Orange ha mostrato un grande rispetto per i rapporti che abbiamo costruito con i clienti nel tempo ".
Eugenia è una amica e sono felice per lei!


Florensis vince il premio AIPH Grower of the Year Awards 2016 nella categoria ‘Young Plants’. Bravi!
Bravi anche per il sito internet nuovo che è molto bello e dinamico.

 

Belle foto e video, disponibilità immediata e tante curiosità per gli smanettoni che parlano inglese perché per gli italiani si deve ancora telefonare al caro agente di zona.

Da vedere: www.florensis.com 

TRE MEDAGLIE D'ORO PER FLEUROSELECT!

Premi sempre interessanti anche se faccio fatica poi a capire come questi prodotti possono entrare negli assortimenti. La Begonia semperflorens SenatoriQ Rose Bicolour di Sakata.
Il Lupinus polyphyllus Mini Gallery Blue - HM.CLAUSE è bello ed interessante, chissà se a Clause interessa venderlo anche in Italia visto che fino ad ora solo la preziosa linea di orticole viene distribuita nel bel paese.
Nel 2008 ho avuto a che fare per la prima volta con i Penstamon. Ho provato a venderli in tutti i modi, ero agli inizi, di certo se ci fosse stato il Penstemon barbatus Twizzle di Van Hemert & Co. sarebbe stato tutto più facile. Una bella varietà chiaramente da aiuola facile da usare e che ramifica bene!  

In preparazione di una delle feste più importanti per chi fa fiori recisi e piante in generale, un video che ci aiuta a ricordare qual'è il valore emotivo delle nostre produzioni.
Il bello ed il bene.
Ci aiuta a ricordare anche qual'è il nostro Target di riferimento:
- Donne, belle e brutte,
- 24-54 anni, ma sempre più giovani che sognano l'Amore vero e che solo un fiore può suggellare.
- Istruzione superiore, (questo punto non lo capisco mai tanto quando lo leggo nei documenti) fate un giro al mercato, a quelle belle bancarelle di Roma o nelle classiche boutique dei fiori di Lombardia e poi ditemi il livello di istruzione.
- ma soprattutto mamme, mogli e nonne.
Loro sono il nostro target di riferimento ed è quello che ci piace!
Non so voi ma io questi giorni di sole e freddo me li sto godendo, aspettando la pioggia che tutti dicono arriverà, immancabile in primavera...
Sul mio sito alcuni articoli dedicati alle piante e ai giardini che non necessitano di molta acqua.
www.matteoragni.eu
ciao Matteo
Copyright © 2016 Matteo Ragni, All rights reserved.
 You are receiving this email because you opted in at our website …

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp