Copy
Associazione S.F.E.R.A.
Gennaro Franceschetti onlus

Via Bollani 20 25123 Brescia
Tel. 030 46781 – fax 030 46781
C. F. 98160060178 – segreteria@sferaonlus.org
www.sferaonlus.org
SOSTIENI SFERA
 
CON BONIFICO:
Iban: 
IT 77 V 03015 03200 000003412274
Intestato a:
S.F.E.R.A. - Gennaro Franceschetti Onlus
Banca:
Fineco Agenzia 699 Roma
Le donazioni sono detraibili ai fini fiscali.
 
5X1000:
Quando compili la dichiarazione dei redditi, metti la firma nel riquadro dedicato a "Sostegno del Volontariato" e scrivi il codice fiscale di SFERA:
98160060178
Invita amici e parenti a fare lo stesso!

PROGETTO "MAISON DE PAIX"

A CHE PUNTO SIAMO?

Cari amici,

con l'inizio del nuovo anno vogliamo condividere con voi lo stato di avanzamento del cantiere a Kikwit. I lavori procedono spediti, anche grazie al lavoro delle maestranze locali: dall'inizio, infatti, abbiamo scommesso sul coinvolgimento della popolazione, in vista della futura presa in carico del Centro. Constatare che questa condivisione non solo è possibile, ma porta buoni frutti, è per noi una grande soddisfazione!
Nel corso del 2015 sono stati realizzati: la scuola materna, i laboratori, la casa degli operatori e la recinzione intorno al Centro. 
Più in basso trovate una descrizione dei singoli interventi, corredata da fotografie aggiornate a fine 2015. Da allora tutti gli edifici sono arrivati "al tetto" e si sta procedendo alle finiture, ai servizi igienici ed energetici, con l'installazione di pannelli fotovoltaici. A Kikwit non sono infatti presenti né un acquedotto né una rete elettrica e per questo tutti gli edifici devono essere autonomi. 
Nella prossima newsletter vi racconteremo delle opere previste nel 2016 e del viaggio del container partito per il Congo pochi giorni fa, il 9 febbraio, contenete attrezzature e materiali per allestire le aule.

Grazie!
Il Presidente Ennio Franceschetti
e tutto il Consiglio


SCUOLA MATERNA

Il complesso è suddiviso su sei edifici, occupati da altrettante aule per le lezioni. Gli ambienti sono adatti allo svolgimento delle attività didattiche ma pensati anche per favorire la socializzazione degli alunni. 
Ciascun edificio è autonomo dal punto di vista energetico e, trattandosi a tutti gli effetti di una scuola, rispetta le leggi nazionali in materia di edilizia scolastica. 
La sua realizzazione ha comportato una spesa di circa 212 mila euro. 


LABORATORI

Qui si impara a lavorare e non solo: si tratta infatti di strutture multifunzionali, destinate ad ospitare le attività di formazione professionale (si partirà con il laboratorio di falegnameria) ed artistica, dal canto al disegno.
Le competenze apprese all'interno dei laboratori saranno applicate applicate subito "sul campo", provvedendo alle piccole manutenzioni di cui il Centro avrà bisogno. 
I laboratori sono stati realizzati con un investimento di 143 mila euro. 


CASA DEGLI OPERATORI

La "casa" dei volontari a servizio del Centro è uno spazio aperto, da cui si irradiano le attività formative. È costata 319 mila euro.


RECINZIONE

Una muraglia di 1 chilometro e mezzo, che delimita e protegge il Centro. È costata 14 mila euro. 
GUARDA TUTTE LE FOTOGRAFIE

(Galleria aggiornata a dicembre 2015)
Copyright © 2016 Associazione "S.F.E.R.A. Gennaro Franceschetti" Onlus, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp