Copy
Use this area to offer a short teaser of your email's content. Text here will show in the preview area of some email clients.

Sportello TiAscolto! 

Accessibilità e diritto alla salute...

Laboratorio di Autobiografia Condivisa

L' autobiografia non è una conclusione ma l'inizio di un futuro, di una possibilità di vivere e sentire a più ampio spettro, di godere appieno dei momenti della vita, di liberarsi di vecchi fantasmi.
Sette incontri per scrivere di sé e condividere la propria storia, per accrescere le proprie capacità
 auto-riflessive e offrire ascolto alle proprie emozioni.

7 incontri settimanali
a partire da lunedì 11 Aprile
 dalle 19.30 alle 21.30
c/o TYC, via Faà di Bruno n° 2


Potete trovare maggiori informazioni sul nostro sito
nella sezione "Laboratori e corsi"

 Nuovo Corso Di Preparazione Esame Di Stato

 Dopo il primo corso, altri 6 incontri di 2 ore per arrivare all'Esame di Stato per Psicologi preparati, sicuri, concentrati e sereni.
Nell'arco del corso, faremo luce sulle modalità delle prove, daremo indicazioni su come impostare la propria preparazione e le prove, forniremo materiale, svolgeremo esercitazioni e cercheremo di dissipare le naturali ansie.

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito

Eventi

Casale Città Resiliente 
 

Il 29 Aprile si terrà Casale: Città Resiliente una giornata di approfondimento sul tema del diritto all'ambiente salubre e seconda giornata organizzata dal Gruppo Di Lavoro DUPP (Diritti Umani Psicologi Piemonte) dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte. 
La giornata è il risultato di un anno di lavoro con le associazioni e le istituzioni del territorio casalese.
Sul sito dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte saranno a breve disponibili ulteriori informazioni.

 

Comitato per la Salute Mentale in Piemonte

A seguito di una mobilitazione per contrastare la delibera n°30 del 3 giugno 2015 della Giunta Regionale sul riordino della residenzialità psichiatrica, è nato il Comitato per la Salute Mentale in Piemonte che mira a promuovere iniziative comuni e il confronto permanente fra soggetti diversi che condividono alcune posizioni di fondo sulla salute mentale: associazioni di volontariato, utenti, familiari, operatori pubblici e privati, organizzazioni professionali, sindacati, liberi cittadini, ad ogni titolo interessati a migliorare la tutela della salute mentale in Piemonte, attraverso il civile confronto con le istituzioni politiche e sanitarie.

Il comitato si riunirà Martedì 1 Marzo alle 20.30 al Caffè Basaglia

Riflessioni

Perchè la società dei consumi ci rende stupidi secondo Adorno

 
Gli ostacoli principali al progresso sociale sono culturali e psicologici per un pensatore di sinistra come Theodor Adorno”, dice Alain de Botton. Per il filosofo tedesco, Walt Disney era “l’uomo più pericoloso d’America”. I film, la tv, la radio, le riviste sono concepiti, secondo Adorno, per renderci incapaci di comprendere i nostri bisogni reali e di modificare la realtà del capitalismo.
Queste alcune delle riflessioni di Adorno in un interessante breve video dell'Internazionale.

 Nuova Sede e
Patrocinio Circoscrizione 1

Lo Sportello TiAscolto! si amplia.
Abbiamo aperto una nuova sede in Via Pigafetta 44/b
per poter offrire un servizio più capillare su tutto il terriorio. E' grazie al lavoro che svolgiamo presso questa sede che abbiamo ottenuto il
Patrocinio della Circoscrizione 1 (Centro-Crocetta) della Città di Torino per l'Associazione CreAttiva.

Strumenti

 
 OMS: Piano d'azione
per la salute mentale

I disturbi mentali rappresentano una delle più importanti sfide in termini di prevalenza, carico della malattia e disabilità per la salute pubblica nella Regione Europea, che comprende 53 Stati Membri e quasi 900 milioni di persone che vivono in condizioni culturali, economiche, sociali e politiche diverse.

Rispettare i diritti delle persone affette da problemi di salute mentale e offrire loro opportunità eque per il conseguimento della massima qualità della vita, contrastando lo stigma e la discriminazione; istituire servizi accessibili, sicuri ed efficaci, in grado di rispondere alle aspettative e ai bisogni mentali, fisici e sociali delle persone con problemi di salute mentale e delle loro famiglie sono alcune delle sfide che i governi e i cittadini di tutta Europa si trovano ad affrontare.

 L'OMS ha messo a disposizione di governi e cittadini due documenti che possono guidare le varie realtà territoriali in questa azione globale.


Qui potete scaricare il
Piano azione salute mentale 2013-2020
 e
 Il Piano Europeo Salute Mentale

Eventi

 Rivoluzioni dell'Anima

Psichiatria, psicoanalisi, psicologia, psicoterapia, psicofarmaci. L’elenco di termini, pratiche e saperi che nel Novecento hanno imposto, proposto o promesso trasformazioni anche radicali di noi stessi potrebbe essere lungo. Nel secolo scorso si è spesso guardato nella loro direzione con speranza o paura, come se dalla natura di quegli interventi dipendessero una libertà e una felicità migliori per tutti. Una possibilità non soltanto di conoscersi e stare meglio, ma anche di organizzare la vita e la società in modo completamente diverso. Delle vere e proprie rivoluzioni dell’anima, insomma. Dalla scoperta della psicoanalisi alla legge Basaglia che abolisce i manicomi, l’ultima rivoluzione che l’Italia ha regalato al mondo, tutto nel ventesimo secolo parla di questo. La domanda delle cento pistole: “a cosa servono gli PSI?”, aveva dunque una risposta forte a cui si cercherà insieme una risposta il 4 e 5 Marzo, presso
l'Unione Culturale

Onde Corte e Nervi Tesi #3

Anche quest'anno siamo orgogliosi di potervi presentare Onde Corte e Nervi Tesi, la rassegna di documentari e film sulla salute mentale, alla sua terza edizione, organizzata insieme allo Psicologia Film Festival e ad altri amici e colleghi
Quest'anno il programma prevede:

17 Marzo c/o via Virle 21
Eccoli + Dinni e la Normalina + I giardini di Abele

7 Aprile c/o Cavallerizza Reale
87 Ore

11 Maggio c/o Cecchi Point
Ce qu'il reste de la folie

17 Giugno c/o Caffè Basaglia
L'orizzonte del mare

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.00 e saranno accompagnate da discussioni e dibattiti
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina FB di Onde Corte  o sul nostro sito.

L'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL PIEMONTE PRENDE POSIZIONE SULLE UNIONI CIVILI E SULLO STEPCHILD ADOPTION

"Il vero problema nel crescere in famiglie omogenitoriali, ciò che le differenzia dalle altre famiglie, è il contesto più o meno omofobico nel quale vivono. Questo, sì, fa la differenza. Per il resto, saranno buoni genitori, pessimi genitori, come lo possiamo essere tutti."Questa la posizione chiara del Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte, Alessandro Lombardo."È innegabile che la decisione sul DDL Cirinnà sia politica. Ma è altrettanto innegabile che, una gran parte delle argomentazioni portate a favore della non approvazione del DDL - sono smentite da anni di ricerche scientifiche. Non esiste, se non nei codici culturali, un unico modello di famiglia. È chiaro quindi che il salto è culturale, del tipo di società che vogliamo e dobbiamo essere. Diventa altrimenti difficile comprendere tutto questo terrore che si è creato attorno a questo DDL
".

"TiAscolto!"

 

Sportello Sostenibile di Sostegno Psicologico, Counseling e Psicoterapia

 

http://sportellotiascolto.jimdo.com/

Lo Sportello è un'attività erogata dall'A.p.s. CreAttiva
http://associazionecreattiva.jimdo.com/