Copy
Care amiche, cari amici,
è innegabile che nelle ultime due settimane il fatto politicamente, culturalmente, ma soprattutto socialmente più rilevante sia stata l’approvazione al Senato della legge Cirinnà. Un fatto storico, la disciplina delle unioni e delle convivenze fra persone. Dello stesso sesso ma anche fra persone di sesso diverso. La legge  riallinea l’Italia all’Europa in materia di diritti delle persone. D’altronde era il 2010 quando la Corte costituzionale, con la sentenza 138, segnalò l’urgenza di una legge di questo tipo, richiamando il legislatore alle sue inderogabili responsabilità. E tutti ci ricordiamo dei tentativi fatti coi PACS, prima, e coi DICO, poi, risoltisi in un nulla di fatto.
Oggi, finalmente, la politica ha deciso di decidere. Scegliendo di superare, con le mediazione, gli ostacoli che un provvedimento del genere inevitabilmente si è trovato ad affrontare.
Come tutte le scelte forti, questa legge non lascia tutti contenti: per alcuni è troppo, per altri troppo poco. Io credo che sia una scelta giusta, che colma un vuoto. Che non toglie niente a nessuno, ma garantisce, finalmente, diritti e certezze. Che non sminuisce la famiglia fondata sul matrimonio, ma risponde al dovere di regolare nuove forme di relazioni fra le persone perché queste non vivano la condizione di cittadini di serie B.
Per questo ha fatto bene il Governo a mettere la fiducia sul provvedimento, con un’iniziativa che non ha compresso il dibattito ed il confronto parlamentare, ma che ha chiesto al Parlamento di fare, liberamente, la propria scelta.
L’Italia compie un passo importante. Un passo necessario. Non per essere un Paese più moderno, più laico, più europeo. Ma, semplicemente, per essere un Paese in cui più persone, oggi, possono sentirsi pienamente cittadini.
 
DAL CONSIGLIO

MENINGITE: TUTTO SULLE VACCINAZIONI

L’Assessore alla Sanità Stefania Saccardi ha informato il Consiglio su come la Regione Toscana sta affrontando l’emergenza meningite. La possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro il meningococco C è stata estesa a tutti i cittadini toscani di età compresa fra 20 e 45 anni. La vaccinazione gratuita è stata estesa anche ai soccorritori delle Associazioni di volontariato della Regione Toscana e agli studenti universitari fuori sede. Gli over 45 che intendono vaccinarsi, invece, dovranno pagare un ticket che è stato ridotto da 58,23 a 45,52 €. Per le persone non residenti in Toscana e prive di domicilio sanitario, che frequentano la nostra regione sono previste le stesse modalità di pagamento. Ho avuto modo di illustrare gli interventi straordinari messi in campo dalla Regione contro il diffondersi della Meningite partecipando ad in incontro dal titolo: “Meningite: che cosa è e come combatterla”, organizzato dai giovani democratici di Arezzo. “E’ bene, comunque, sapere che non si tratta di un’epidemia, ma di una situazione straordinaria che è costantemente tenuta sotto osservazione. L’obiettivo è quello di arrivare alla vaccinazione di 1,5 milioni di toscani. (per approfondimenti  www.luciaderobertis.it). La campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C durerà fino al 30/9/2016.
 
GLI STUDENTI DI POPPI VISITANO IL CONSIGLIO
Mercoledì 17 febbraio il Consiglio Regionale ha ospitato gli studenti  rappresentanti dell’Istituto Statale comprensoriale di Poppi. Un’iniziativa programmata nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana. La loro visita e la loro presenza ai lavori dell’Aula sono state per me motivo di grande soddisfazione, perché sono convinta che attraverso queste forme di partecipazione concreta si contribuisca alla formazione civica dei nostri ragazzi. Mi auguro che il gagliardetto con il Pegaso della Regione Toscana, che ho consegnato nel corso della visita sia per loro il simbolo di una vicinanza reale alle Istituzioni. Mi piacerebbe che ogni scuola della nostra provincia, nel corso di questa legislatura, potesse visitare il Consiglio. Per costruire un legame forte fra i Giovani e la Regione.
 
RIPRISTINARE IL BANDO PER I SOGGIORNI ESTIVI DEI MINORI

Ripristinare i contributi e il bando per i soggiorni estivi dei bambini e dei ragazzi toscani. È quanto abbiamo chiesto come Consiglio grazie ad una mozione che è stata votata all’unanimità. Il testo impegna la Giunta a promuovere un bando per l’assegnazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di soggiorni residenziali per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, organizzati da Enti senza scopo di lucro.
 
NOVITA’ PER IL TARTUFO
Novità importanti per i tartufai. Il Consiglio ha approvato sostanziali modifiche alla legge regionale 50 del 1995 (Norme per la raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni). Grazie ad un emendamento del PD, nella normativa si sono introdotte novità circa la destinazione dei proventi dei tesserini di abilitazione alla ricerca. Si è previsto, infatti, che il 60 per cento di tali risorse venga assegnato ai comuni  ricompresi nelle aree geografiche di raccolta (Casentino e Val Tiberina, per la provincia di Arezzo) per interventi per il tartufo e la tartuficultura realizzati dagli stessi o da soggetti privati senza scopo di lucro. A individuare i comuni interessati sarà la Giunta regionale, che ripartirà le risorse sulla base dei tesserini rilasciati e delle iniziative di promozione e valorizzazione economica del prezioso tubero svolte negli ultimi dieci anni.
 
IL CAPODANNO DELLA TOSCANA
A proposito di celebrazioni, voglio segnalare che il Consiglio ha deciso di indire la 1^ edizione del "Capodanno dell'Annunciazione", in ricordo dell'antica tradizione di molte città della Toscana che fino al 1749 festeggiavano l’inizio dell’anno il 25 marzo.
All’indirizzo: (http://www.consiglio.regione.toscana.it/avvisi/default.aspx?idc=0) potrete trovare  l’avviso pubblico per la concessione di compartecipazioni finanziarie destinate ad Onlus, Enti morali, Pro Loco, Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, Associazioni culturali senza scopo di lucro costituite entro il 31/12/2014, Enti locali e Università che intendono promuovere la realizzazione di iniziative nell'ambito di questa nuova celebrazione.

ADEGUAMENTO PISCINE  PROROGATO AL 31 DICEMBRE
Il Consiglio ha approvato le modifiche alla legge regionale relativa alle norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio. Viste le difficoltà attuative si è resa necessaria una proroga di sei mesi rispetto al termine del 31 marzo, entro il quale  le piscine dovevano adeguarsi alla normativa citata. La scelta è stata fatta a tutela degli operatori del settore e di quelle strutture in via di adeguamento che nella nostra Regione rivestono un ruolo di presidio sociale e di salute per l’intera comunità. Il nuovo termine per l’adeguamento è fissato quindi al 31 dicembre 2016.
  

DALLA REGIONE

NUOVI FINANZIAMENTI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
51 milioni del Fondo regionale per la non autosufficienza sono stati assegnati per il 2016 alle zone distretto per potenziare le risposte in favore dei cittadini in condizioni di disabilità e di non autosufficienza di età superiore ai 65 anni e per estendere i servizi domiciliari. A queste risorse si aggiungono circa 30 milioni provenienti dallo Stato. Ci sono poi i 9 milioni già assegnati per i progetti di Vita indipendente. Grazie alla legge sulla non autosufficienza ed alla destinazione di risorse regionali stabili nel tempo la Regione Toscana riesce a dare risposte personalizzate alle persone anziane non autosufficienti. Tutto questo è finalizzato all’integrazione sociosanitaria e all’attuazione di quello che è il vero criterio ispiratore della riforma, cioè mettere al centro la persona. [ maggiori informazioni § ]

ANCORA 15 MILIONI PER LE PMI
La giunta regionale ha approvato gli indirizzi per la concessione dei contributi destinati a migliorare la competitività delle PMI toscane, favorendone ed incentivandone la presenza nei mercati internazionali fuori della Ue. Sono stati pertanto stanziati oltre 15 milioni di euro in tre anni, per aiutare le imprese, a farsi conoscere nel mondo. Un aiuto per internazionalizzazione e globalizzazione che sono essenziali per garantire la competitività aziendale. Un'opportunità che va ad integrare lo stanziamento per l’acquisizione di nuove tecnologie, (vedi NEWS/2), rivolta non più solo alle imprese del manifatturiero, ma anche a quelle turistiche. L'obiettivo del bando è quello di incentivare gli investimenti in attività per lo sviluppo di reti commerciali all'estero, partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori esteri per quanto riguarda il turismo, [ maggiori informazioni § ]
  
10 MILIONI PER I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Le famiglie che intendono iscrivere i figli fino a tre anni ai servizi educativi per la prima infanzia – nidi e non solo - possono già contare su una certezza per l'inizio del nuovo anno scolastico. La Regione ha deciso di stanziare circa 10 milioni che consentiranno ai Comuni di mantenere o aumentare i posti a disposizione nelle strutture da loro gestite e di abbassare le rette negli istituti privati, che devono essere comunque accreditati. [ maggiori informazioni § ]
 
AUMENTANO I TRAPIANTI IN TOSCANA
Anche in Toscana, come a livello nazionale, l'attività di donazione e trapianti nel 2015 ha fatto segnare una crescita ben più alta rispetto alla media nazionale. Nel 2015, in Italia i trapianti sono stati 3.317, 67 in più rispetto al 2014. In Toscana siamo passati dai 244 del 2014 ai 254 trapianti nel 2015. Dietro a questi numeri  ci sono le persone, i sentimenti, i valori. Prima di tutto la solidarietà, la generosità dei donatori e dei loro familiari, che scelgono di trasformare la morte in un'occasione di vita per altre persone. E poi un'organizzazione sanitaria che funziona. [maggiori informazioni § ]

APICOLTURA, NUOVI FINANZIAMENTI
Finanziamenti per gli apicoltori. Si tratta complessivamente di 160 mila euro che verranno ripartiti fra 24 apicoltori che praticano "nomadismo e transumanza". Fra le condizioni necessarie per accedere al finanziamento c'è la denuncia alle ASL del numero di alveari di cui l'apicoltore è proprietario, La denuncia è necessaria perchè è proprio in base al numero degli alveari "censiti" che viene effettuata la ripartizioni dei fondi alle Regioni da parte del Ministero per le politiche agricole e forestali. [maggiori informazioni § ]
 
DAL TERRITORIO

53.000 FIRME PER SALVARE ICASTICA

Il 16 febbraio scorso i rappresentanti del Comitato per Icastica hanno consegnato alla Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Cultura, Monica Barni, 5.300 firme raccolte in tre mesi per mantenere in vita Icastica, la manifestazione che con le sue installazioni realizzate dai maggiori artisti d’arte moderna del mondo ravviva l’estate aretina e contribuisce ad aumentare le presenze del turismo d’arte. La presidente del Comitato Rossella Peruzzi, accompagnata da Pasquale Giuseppe Macrì ideatore di Icastica e dall’esperto d’arte Fabio Migliorati, ha espresso all’Assessore il timore per il futuro della manifestazione anche a seguito delle recenti dichiarazioni del sindaco di Arezzo.  L’assessore Barni ha accolto la petizione ed ha assicurato il suo interessamento.

PIU’ CERTEZZE PER IL MUSEO DELL’ORO
Il 19 febbraio ho avuto il piacere di accompagnare la Vice Presidente della Regione Toscana Monica Barni nella visita ad Arezzo e nell’incontro che ha avuto con l’Amministrazione comunale. Sono stati affrontati temi legati alla cultura e al patrimonio culturale di Arezzo, in particolare al futuro Museo dell’Oro. L’Assessore Barni ha visitato anche il Palazzo di Fraternita e la Basilica di San Domenico. La vice presidente della Giunta ha quindi incontrato il presidente della Camera di Commercio e quello di Arezzo Fiere ed insieme hanno ammirate la collezione “Oro d’Autore” che raccoglie le opere d’arte realizzate dalle maggiori aziende italiane su disegni di artisti famosi. Dopo la visita al caveau di Arezzo Fiere la Vice Presidente Barni ha ribadito la validità del progetto Museo dell’Oro per rilanciare l’intero comparto orafo aretino.
 
SEMI DI MEMORIA A CIVITELLA
Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio ho partecipato insieme al Presidente Eugenio Giani e ai sindaci della Valdichiana,  alla tavola rotonda dal titolo: “Cultura, tradizione e memoria come strumento di promozione turistico economica”. Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati il logo Valdichiana e il protocollo di’intesa fra i comuni per la promozione turistica e culturale del territorio.
L’incontro, che rientra nel quadro delle iniziative per la Festa della Toscana, faceva parte del progetto “Semi di Memoria” ideato dall’istituto “Martiri di Civitella” di Badia al Pino con il finanziamento del Consiglio Regionale. Nell’arco dell’intera giornata si sono susseguiti vari momenti di approfondimento,  al mattino si è riunito un Consiglio comunale aperto sulla “ Pena di morte”, rivolto agli studenti. Nel pomeriggio oltre alla tavola rotonda, si è tenuta la conferenza su “La bonifica ed il territorio della Val di Chiana" e alla sera dopo una cena tipica, la memoria ha continuato il suo corso attraverso canti e narrazioni della tradizione popolare.
 

VERSO LE CELEBRAZIONI DEI 600 ANNI DI PIERO 
La mattina di lunedì 22 febbraio abbiamo riunito in Consiglio regionale, per la prima volta, il comitato d’onore per le celebrazioni del seicentesimo anniversario della nascita di Piero della Francesca. Un’iniziativa che ho fortemente voluto, alla quale il Presidente Giani ha immediatamente dato la sua adesione. All’incontro, oltre ai rappresentanti degli assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione, hanno partecipato il sindaco di Arezzo Ghinelli, gli assessori Mencaroni di Monterchi e Andreini di Sansepolcro. Un primo incontro per definire idee e primi progetti per avviare le celebrazioni degli “Anni di Piero”, mettendo in rete iniziative e eventi da realizzare nei territori della Toscana dove è viva la presenza artistica di Piero della Francesca. Tutti i presenti hanno dimostrato entusiasmo e volontà di collaborare alla realizzazione di inziative all’altezza dell’evento. Nelle prossime settimane sarà presentato un primo pacchetto di proposte.
 
VI SEGNALO INOLTRE
Stasera alle 22,30 andrà in onda lo speciale TGT di Italia 7 a cura di Avis Toscana, cui sono stata invitata a partecipare. Si parlerà di donne, nella società e in associazione. Ma si parlerà anche del Forum Donne di Avis Toscana 2016, l'appuntamento annuale che viene dedicato ormai da undici anni all'universo femminile. In studio Adelmo Agnolucci, presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze, consigliere e responsabile comunicazione di Avis Nazionale, Alberto Canestro, Direttore artistico Lyric Dance Company, Laura Agostini, drammaturga Lyric Dance Company, Donata Marangio, Responsabile progettazione Avis Toscana, Sara Funaro, assessore alle pari opportunità Comune di Firenze. Previsto il contributo esterno di Fabio Dei, antropologo Università di Pisa.  
 
 
 
 
 
Copyright © 2016 Lucia De Robertis, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp