Copy
Indette le audizioni in Italia per entrare a far parte del Coro giovanile mondiale: leggi i requisiti e non perdere questa occasione!
View this email in your browser

Newsletter n. 5 - marzo 2016

World Youth Choir 2016

Audizioni nazionali, non perdete questa occasione!

Ritorna finalmente il Coro Giovanile Mondiale e, come nelle scorse edizioni, Feniarco raccoglierà le auto-audizioni per la preselezione di giovani coristi italiani (voci: soprano, contralto, tenore e basso) che avranno l’opportunità di partecipare all’attività artistica del Coro Giovanile Mondiale per la sessione estiva, dal 13 luglio al 2 agosto 2016 in Germania e Belgio.
Dopo aver costruito insieme il repertorio in due intense settimane di prove e studio presso il Jeunesses Musicales World Meeting Center nel castello di Weikersheim, il coro parte per una breve tournée che tocca i maggiori centri culturali e le più prestigiose sale da concerto dello stato ospitante e dei paesi limitrofi.
Le audizioni per prendere parte a questo importante progetto vengono indette dalle Associazioni nazionali per ogni paese coinvolto:
in Italia ci si potrà candidare tramite Feniarco entro e non oltre il 29 marzo 2016. Non è possibile una candidatura diretta.
 
World Youth Choir è un progetto di Foundation World Youth Choir, patrocinato da International Federation for Choral Music (IFCM), da Jeunesses Musicales International (JMI) e da European Choral Association - Europa Cantat (ECA-EC).


Chi può partecipare?
I requisiti per partecipare sono:
- cantori (sia di coro che solisti) di alto livello con esperienza e passione
- età compresa tra i 17 e i 26 anni (compiuti al 1° luglio 2016)
- conoscenza della lingua inglese a un livello intermedio
- formazione musicale di base
- desiderio di migliorare le capacità corali e sociali
- desiderio di incontrare nuovi amici da tutto il mondo
- capacità di accettare e apprezzare le diversità culturali
- entusiasmo nell'apprendere in un ambiente multiculturale
- voglia di passare un mese insieme a gente fantastica!
Da non trascurare la necessità di studiare autonomamente e preparare in anticipo tutto il repertorio (i materiali musicali verranno forniti ai partecipanti selezionati entro il mese di maggio 2016).


Informazioni pratiche
Il WYC è un progetto che mira a unire i giovani da tutto il mondo e creare un network corale anche al di fuori del progetto stesso.
Nel 2016, il Coro Mondiale approderà in Germania e Belgio. Lo stage di studio durerà due settimane e si terrà presso il castello di Weikersheim e il tour dei concerti si svolgerà a seguire, toccando diverse città del paese e del Belgio (i dettagli verranno comunicati ad aprile).
L'arrivo dei partecipanti è previsto il 13 luglio, mentre le partenze saranno da programmarsi dal 2 agosto.


Programma e direttore
Il repertorio toccherà musica sacra e profana e il coro sarà guidato da un maestro italiano d'eccezione: Filippo Maria Bressan!

Condizioni
A carico dell’organizzazione: vitto, alloggio e trasporto durante la tournée e i materiali dello stage. Ogni partecipante riceverà un diploma di partecipazione e un anno di membership gratuita a European Choral Association - Europa Cantat e a International Federation for Choral Music.
A carico dei partecipanti: il viaggio di andata per raggiungere il luogo delle prove e di ritorno dall'ultima tappa della tournée (tutti i dettagli di viaggio saranno comunque confermati ai cantori che verranno selezionati); documenti ufficiali (come visti e assicurazioni di viaggio o sanitaria…); ogni altra spesa personale.


Audizioni
La domanda di partecipazione all’auto-audizione, redatta nell’apposito modulo (scaricabile qui), e le registrazioni dovranno essere inviate a Feniarco entro e non oltre il 29 marzo 2016 unicamente tramite e-mail (info@feniarco.it), con l'utilizzo di un metodo di trasferimento come wetransfer.com o analogo. In particolare sarà opportuno preparare un unico file .zip contenente tutti i materiali qui di seguito elencati.

Procedura per la selezione
Il programma dell’auto-audizione, condotta e registrata dal proprio insegnante di canto o di musica, prevede per ogni candidato la registrazione:
• di una scala cantata forte a cappella su una vocale aperta che presenti l’intera estensione vocale del candidato (durata massima 1’20’’)
• di una lettura a prima vista, che dovrà essere richiesta preventivamente dal maestro del candidato direttamente a Feniarco, scrivendo a
info@feniarco.it;
• dell’esecuzione dei 2 brani d’obbligo nel proprio registro, accompagnati dal pianoforte che eseguirà le altre parti e non quella del candidato (le partitura sono disponibile ai link segnalati):
- Francis Poulenc
Salve Regina
- Lajos Bárdos Libera me

Il file .zip per presentare la propria auto-candidatura dovrà contenere:
• la domanda di partecipazione (da compilare secondo il modello scaricabile
al seguente link)
• 4 files separati con le registrazioni in formato mp3 (non sono consentiti video) della scala vocale, della lettura a prima vista e dei due brani d'obbligo
• una fototessera del candidato in formato jpg (300-600 dpi)
• un breve curriculum vitae (utilizzare il fac-simile fornito qui: CV)
• la fotocopia della prima pagina del passaporto o della carta d’identità validi al 1° luglio 2016 (formato jpg)


Risultati
Nella primavera 2016 una giuria internazionale si riunirà e valuterà definitivamente le proposte pervenute. La selezione prevede anche la formazione di una lista di cantori di riserva. Tutti coloro che verranno scelti saranno contattati direttamente dagli organizzatori.

Per ulteriori informazioni sul World Youth Choir scrivete a
info@feniarco.it oppure consultate il sito www.worldyouthchoir.org
World Youth Choir in breve...
"Costruire ponti tra giovani cantori di diverse culture"

Fin dalla sua formazione, nel 1989, il Coro Mondiale Giovanile porta in tutto il mondo il suo messaggio di entusiasmo e unione nella musica; per questo l’UNESCO gli ha conferito nel 1996 il titolo di Artista per la Pace.
Entrare a far parte del World Youth Choir è tra le esperienze più importanti che possa essere offerta ai giovani coristi di tutto il mondo sia dal punto di vista musicale che interculturale.
La compagine, composta da circa 100 giovani rappresentanti tutti i continenti, costituisce al giorno d’oggi una delle realtà corali più originali e importanti da un punto di vista educativo e formativo, oltre che un esempio lampante di integrazione, condivisione e crescita artistica.
Facebook
YouTube
Copyright © 2016 Feniarco, All rights reserved.
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Forward to Friend