Copy

News PD Trastevere n. 101                              (leggi la mail nel tuo browser)

  • Lunedì 21 marzo, ore 19.30: presentazione libro “Stai zitta e va’ in cucina. Breve storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo"
  • La Regione Lazio dalla parte delle donne
  • assemblea sulla situazione politica dopo Pasqua
PD Trastevere

Ciao a tutti!
 
Lunedì 21 marzo alle ore 19.30 vi aspettiamo per la presentazione del libro di Filippo Maria Battaglia Stai zitta e va’ in cucina. Breve storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo (edito da Bollati Boringhieri). Un testo arguto, che attinge tanto alle cronache quanto agli atti parlamentari, tanto alla storia quanto alla contemporaneità, per raccontare come il tema della misoginia in politica, a partire dal stesura della Costituzione, passando per le battaglie sul divorzio e l'aborto, portato avanti dal dibattito sulle quote rosa, sia ancora oggi di stringente attualità. Lo dimostrano anche le ultime dichiarazioni di esponenti politici provenienti da diversi partiti. Ne discutono, insieme all'autore, Valeria Fedeli (Vicepresidente del Senato)Lia Migale (docente Università “La Sapienza” e Direttivo Casa Internazionale delle Donne) e Daniela Preziosi, giornalista de “Il Manifesto”. 
Per maggiori info cliccate sulla pagina dedicata del nostro sito o sull'evento Facebok.
 
La Regione Lazio ha scelto in questi anni di investire sulla forza, la competenza, l’intelligenza, l’energia e la passione delle donne. La qualità dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle nostre società è infatti profondamente legata al protagonismo femminile. I dati della Regione confermano una presenza forte e costante delle donne in tutti i settori ad alto tasso di sviluppo e innovazione. La scommessa sul lavoro e sull’imprenditoria femminile va considerata quindi uno degli obiettivi integranti nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo regionale. 

L’IMPRENDITORIA FEMMINILE NEL LAZIO

Secondo gli ultimi dati della Camera di Commercio di Roma il numero delle imprese femminili laziali è cresciuto nel 2015 dell’1,3% contro una media nazionale che si attesta sullo 0,8%.

Qui di seguito una breve panoramica di cosa è stato fatto finora da questa amministrazione regionale per le donne

LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ

  • GARANZIA GIOVANI – Le risorse stanziate nel Lazio sono pari a 137 milioni di euro. Sono 22.395 le giovani donne coinvolte almeno in una misura di Garanzia Giovani (il 52,21% del totale).
  • CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE – Le risorse stanziate nel Lazio sono pari a 10 milioni di euro. 931 donne su 2mila hanno firmato il Contratto di ricollocazione (46,55%).
  • SERVIZI FINANZIARI  PER LE MICROIMPRESE FEMMINILI – Prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 15mila euro, per l’avvio di progetti imprenditoriali promossi da donne. L’avviso ha finanziato 54 microimprese femminili con sede in tutte le Province del Lazio con uno stanziamento complessivo di 660 mila euro.
  • TELELAVORO – La Regione ha avviato una prima sperimentazione di telelavoro volontario per dipendenti regionali in attuazione del programma di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
  • ORIENTAMENTO ALLE PARI OPPORTUNITÀ PER ABBATTIMENTO STEREOTIPI DI GENERE NELLA SCELTA DEL LAVORO per sostenere le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori nel percorso di scelta del lavoro senza pregiudizi di genere. L’Avviso si propone di coinvolgere 40 scuole nelle 5 province del Lazio con risorse pari a 300mila euro. (L’avviso sarà pubblicato entro marzo).
Per saperne di più cliccate qui.
 

Secondo le indicazioni della commissaria del PD I Municipio Elisa Simoni, vi preannunciamo che dopo Pasqua terremo un'assemblea sulla situazione politica, così da impostare anche i prossimi passi della campagna elettorale per la città di Roma e per il Municipio.
Vi ringraziamo come sempre per l'attenzione, e vi ricordiamo che per commenti, suggerimenti, pensieri, proposte di iniziative, potete come al solito scriverci a circolo@pdtrastevere.it oppure tramite i nostri canali social.
A presto!

Alberto Bitonti
Alice Militello
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
www.pdtrastevere.it
www.pdtrastevere.it
Sostieni il PD Trastevere con una donazione. Aiutaci a cambiare il mondo!
Copyright © 2016 Circolo PD I Municipio - Sez. di Trastevere, Tutti i diritti riservati.


Se non vuoi più ricevere la newsletter del PD Trastevere clicca qui.