Copy

Sportello Apprendistato News

Aprile 2016


 
Corsi per Apprendisti in provincia di Latina - Giugno 2016
 
http://www.spinlazio.com/wp-content/uploads/2014/05/SAPP2_ridotto.jpgLa partecipazione ai corsi è completamente gratuita per gli apprendisti assunti dalle PMI.

Per l'iscrizione degli apprendisti ai corsi, che avviene tramite il portale informatico "S.App. 2" della Regione Lazio, i professionisti e le imprese interessate possono utilizzare il servizio di assistenza gratuito del nostro Ente.

Per i professionisti che iscrivono gli apprendisti ai nostri corsi, 
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl è disponibile a predisporre gratuitamente i Piani Formativi Individuali degli apprendisti alle dipendenze dello Studio.
 
 
Latina - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Giovedì 9 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Mercoledì 8 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Latina - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Mercoledì 22 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Giovedì 23 Giugno 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Tutti i corsi per apprendisti in programma
 

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso dell’anno 2016 ai sensi dell’art. 1, commi 178 e seguenti, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.


Allo scopo di promuovere forme di occupazione stabile, l’art. 1, commi 178 - 181 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ha introdotto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura del 40 per cento dell’ammontare dei contributi medesimi, per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2016. Detta riduzione, che si applica con condizioni differenziate per i datori di lavoro del settore agricolo, opera per un periodo di due anni a partire dalla data di assunzione del lavoratore. Nell’ambito della circolare 57 del 29-03-2016, l’INPS fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura di esonero contributivo.

 
La circolare 57 del 29-03-2016 dell'INPS (pdf)

Costo del lavoro 2016: i tagli della legge di stabilità rivalutano l’apprendistato


L’analisi comparativa nell’ambito del progetto ADAPT–ANCL Veneto per i seguenti settori:
  • Commercio
  • Industria Metalmeccanica
  • Turismo
 
L'analisi comparativa (zip)

Servizio di Consulenza Piano Formativo Individuale e Registrazione Attività Formative

Il contratto di apprendistato professionalizzante – regolamentato di recente dal D.Lgs. 81/2015 – consente alle imprese indubbi vantaggi.

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl – società specializzata in materia di apprendistato – mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un apposito servizio di consulenza sugli aspetti formativi del contratto di apprendistato professionalizzante.

Tirocini Garanzia Giovani – Servizio di Consulenza Gratuito

La Regione Lazio, nell’ambito di “Garanzia Giovani” ha pubblicato un Avviso per favorire la realizzazione di Tirocini di inserimento lavorativo.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono iscritti né a scuola, né all’Università, né a corsi di formazione professionale, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

I tirocini vanno svolti in Soggetti Ospitanti (imprese, fondazioni, studi professionali ed associazioni) con sede operativa nella Regione Lazio. Per le imprese, in particolare, il tirocinio può rappresentare un’opportunità estremamente utile per selezionare possibili candidati all’assunzione attraverso la valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze relazionali.

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl, soggetto accreditato dalla Regione Lazio per i Servizi per il Lavoro, mette a disposizione delle imprese interessate un apposito servizio di consulenza gratuito specialistico in materia di tirocini al fine di facilitarne l’utilizzo.

Super Bonus Occupazione – Trasformazione tirocini. Incentivo nell’ambito del Programma Garanzia Giovani


Ai datori di lavoro che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato un giovane che abbia svolto – o che sta svolgendo – un tirocinio nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, purché avviato entro il 31 gennaio 2016, è riconosciuto un incentivo economico di importo maggiorato – il doppio – rispetto a quelli previsti dal Bonus Occupazione.  
D.D. 16\II\2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (pdf)

Tirocini Garanzia Giovani: Tirocinante con super bonus anche se cambia azienda

Nella sezione Faq del portale nazionale del programma Garanzia Giovani sono state fornite precisazioni sull’operatività del “super bonus per la trasformazione di tirocini” .

Tirocini Garanzia Giovani: a partire dal 1° aprile compartecipazione del Soggetto Ospitante al pagamento dell’indennità di tirocinio

La Regione Lazio ha introdotto delle modifiche per i tirocini extracurriculari attivati nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

Per i tirocini che iniziano a partire dal 1° aprile, l’indennità mensile di tirocinio è corrisposta secondo parametri di compartecipazione tra la Regione Lazio e il Soggetto Ospitante.

Chiarimenti del Ministero del Lavoro sulle agevolazioni subordinate al possesso del DURC


La circolare del Ministero del Lavoro 5/2008 recava un elenco delle agevolazioni che si ritenevano subordinate al possesso del DURC.

A tal riguardo, stanti i numerosi interventi che hanno interessato la materia negli ultimi anni, il Ministero del Lavoro ha ritenuto opportuno trasmettere un elenco aggiornato (di carattere semplificativo) dei benefici in questione.

 
Tabella agevolazioni (pdf)

La risposta del Ministero del Lavoro all'istanza di interpello N. 10/2016 di Federalberghi sul lavoro intermittente


La Federalberghi ha avanzato istanza di interpello al fine di conoscere il parere della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro in ordine alla corretta interpretazione dell’art. 13, comma 1, D.Lgs. n. 81/2015, concernente la disciplina del contratto di lavoro intermittente.

In data 21 marzo 2016 la Direzione generale per l’Attività Ispettiva ha dato risposta a tale quesito.

 
La risposta al quesito di Federalberghi (pdf)

La risposta del Ministero del Lavoro all'istanza di interpello N. 11/2016 dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro sull'orario di lavoro dei minori


Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha avanzato istanza di interpello al fine di conoscere il parere della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro in ordine alla corretta interpretazione dell’art. 18, L. n. 977/1967, così come modificato dall’art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 345/1999, afferente alla disciplina concernente l’orario di lavoro dei minori.

In data 21 marzo 2016 la Direzione generale per l’Attività Ispettiva ha dato risposta a tale quesito.

 
La risposta al quesito dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (pdf)

La risposta del Ministero del Lavoro all'istanza di interpello N. 4/2016 di Assobiomedica sulla formazione specifica dei lavoratori


La Assobiomedica ha avanzato istanza di interpello in merito alla formazione specifica dei lavoratori. In particolare l'istante chiede di sapere se sia possibile per le aziende "erogare ai lavoratori la formazione specifica in modalità e-learning o comunque tramite strumenti tecnologici che consentano l'interazione - seppure a distanza - tra docenti e discenti".

La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro ha dato risposta a tale quesito.

 
La risposta al quesito di Assobiomedica (pdf)

Decreto sui premi di risultato


Il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia, ai fini dell'applicazione delle agevolazioni fiscali dell'articolo 1 della legge n. 208 del 2015, ha emanato il decreto che disciplina i premi di risultato.

 
Il Decreto (pdf)
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl - SpinLazio Srl
Sede Operativa: Via Pola, 7 - 04022 Fondi (LT)
Sede Legale: Via Martiri delle Ardeatine, 3 - 04022 Fondi (LT)
P.iva 02386860593
Tel./Fax: 0771902323    e-mail: info@spinlazio.com     web: www.spinlazio.com

 


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp