Copy
EXPLORA Nunaat International
Presidente - DAVIDE PELUZZI
View this email in your browser

Popoli estremi dall’Artico all’Himalaya.
Appello per il Nepal

Oggi 16 aprile 2016 sarà allestita presso il Museo di Zoologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna un’esposizione fotografica dal titolo “Esplorazione, cooperazione e ricerca in Himalaya: Rolwaling la valle nascosta del popolo Sherpa”. La mostra è curata da DAVIDE PELUZZI (Presidente Explora Nunaat International) e MARCO SAZZINI (Dip. Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali BiGeA - UniBO).
L’esposizione ha lo scopo di documentare le attività svolte in Nepal e in Artico da parte di quattro spedizioni scientifico-umanitarie condotte da Explora Nunaat International in collaborazione con ilLaboratorio di Antropologia Molecolare del Dipartimento BiGeA dell’Università di Bologna, primo ateneo nato in Italia.
Le spedizioni sono: Saxum 2008, Earth Mater 2011, Gaurishankar 2013 ed Extreme Malangur 2015, quest’ultima unica spedizione italiana in Himalaya dopo il terremoto del 25 aprile 2015, le cui ricerche sono legate alla esistenza arcaica del Gigantopitecus in relazione all’attuale presenza delle grandi scimmie in Himalaya.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2016 e sarà inaugurata dalla Conferenza dal titolo “Popoli estremi dall’Artico all’Himalaya” che si terrà oggi, sabato 16 aprile, alle ore 15.30 presso il Dipartimento BiGeA.
 Durante la Conferenza saranno presentate le attività di cooperazione intraprese con le comunità locali e i risultati preliminari degli studi antropologici e genomici condotti sulle popolazioni Sherpa.

La Conferenza sarà trasmessa in streaming sul sito www.extrememalangur.com

Un grazie particolare a Phurba Tenjing Sherpa e Mingma Sherpa per l’amicizia e collaborazione degli Mount Everest summitter’s Club. 


Copyright © 2016 JMOTION, All rights reserved.
www.jmotion.it
www.jmotionfilmproduction.com


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list