Copy

"Pesta Tour MTB" - Sabato 17 gennaio 2015

 

Il programma escursioni del 2015 si apre con il "Pesta Tour MTB", un'uscita sui single track di Massa Marittima. L'itinerario, messo gentilmente in rete dall'Agriturismo Massavecchia, ripercorre alcuni dei single track più divertenti del territorio di Massa, una zona particolarmente votata alla MTB.
Per chi partecipa e rimane a pranzo confermare entro mercoledì 14/1 in modo da organizzarci tutti al meglio.
Pranzo alla Trattoria Sbrana di Massa a fine escursione, stiamo cercando di fare in modo che si possa anche fare la doccia.

Ritrovo alle 7 a Monteroni -  7,15/7,20 a Vescovado. Arrivo a Massa Marittima intorno alle 8,30 in modo da partire col giro alle 9 puntuali.
Itinerario di circa 35 km con 900 mt di dislivello, 3 discese tutte in single track, salite invece più tranquille con pendenze facili.

Si sale subito verso la zona mineraria, prima su asfalto, poi bosco con alcuni bei single track, e si raggiunge l'imbocco della prima discesa, "la PESTA". Prima parte scorrevole lungo una cessa tagliafuoco, dopodiché inizia uno stretto single, con una prima parte (pochi metri comunque) un pochino più complicati;  il sentiero diventa poi più fluido - anche se bisogna essere sempre vigili ed attenti - correndo parallelo ad un torrente  in un ambiente incontaminato fino ad un laghetto, dove si rientra nell'asfalto e si risale nuovamente al culmine della collina.

Si svolta questa volta a sinistra, per imboccare la discesa del "CASTELLO DIRUTO".
Discesa un pò da free riders, curve e controcurve tutte da guidare, ma non ci sono tratti particolarmente difficili. Solo l'ultimo pezzo è un pochino più ripido e bisogna avere più occhio!
Si guada il torrente, colorato dai minerali della vicina miniera, e si risale verso la frazione di Capanne.
Pe avere un'idea di cosa ci aspetta qui un video della discesa!!

Oltrepassato il borgo si prende a sx un trail, già percorso all'andata in senso inverso, che ci riporta verso Massa all'imbocco del famoso "CANYON", la discesa più gettonata del posto.
L’azione dell’acqua, nel tempo, ha creato una linea molto fluida e veloce, ricca di appoggi e curve paraboliche naturali, dando origine ad un toboga divertentissimo, mai difficile, ma che richiede un pò di abilità nei tratti più tortuosi.
In fondo al canyon siamo praticamente a Massa; con soli 3 km di salita c'è tempo per risalire e ritornare all'imbocco del canyon per un secondo passaggio!
Qui uno degli innumerevoli video presenti in rete!

Per gli appassionati di MTB un'uscita da non perdere!

La prossima escursione si farà invece al mare, sul Promontorio di Baratti, DOMENICA 8 FEBBRAIO. E' stata anticipata di 7 giorni vista la partenza del circuito Colli e Valli prevista per il 15 febbraio.


Saluti a tutti
        
 

Copyright © 2015 Asd Ciclistica Valdarbia La Popolare, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp