Copy
Newsletter 01_15
_Editoriale di Barbara Berger _Conferenza scientifica internazionale sull’educazione sessuale nell’infanzia _Campagna "Sussurri intimi" _LOVE LIFE 2015 _Colonna sull'iniziativa popolare _Pubblicazioni _News _Agenda
 

Avanti tutta!

Editoriale di Barbara Berger, Direttrice di SALUTE SESSUALE Svizzera

Ai membri di SALUTE SESSUALE Svizzera,
Ai servizi specialistici della salute sessuale e riproduttiva,

 
Il 2014 è stato un anno ricco di avvenimenti e vi ringraziamo per il vostro impegno che ci ha permesso assieme di respingere l’iniziativa ECOPOP, di realizzare con successo la Giornata mondiale della contraccezione così come la campagna LOVE LIFE 2014, solo per citare alcuni esempi. Dopo la pausa natalizia speriamo che anche voi abbiate iniziato l’anno nuovo con slancio ed energia per gettare assieme a noi le basi delle prossime iniziative, tra cui innanzitutto la Conferenza scientifica internazionale sull’educazione sessuale nell’infanzia del 13 marzo 2015, organizzata da SALUTE SESSUALE Svizzera in collaborazione con le Scuole universitarie professionali di Lavoro sociale di Lucerna (HSLU) e di Ginevra (HETS), sulla quale troverete maggiori informazioni nella rubrica ad essa dedicata in questa Newsletter.

Sia in un contesto informale o formale, come per esempio nell’ambiente scolastico, l’educazione sessuale è parte integrante di un approccio globale e olistico della salute sessuale. Questo principio è ora messo in discussione dall’
iniziativa “Protezione dalla sessualizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare”. Nonostante il netto parere contrario all’iniziativa da parte della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale CSEC-N, l’esito della votazione è ancora aperto. Noi dobbiamo dimostrare che l’educazione sessuale permette invece di trasmettere conoscenze adatte ad ogni età, di sviluppare capacità e acquisire co
mpetenze; e non la sessualizzazione di giovani e bambini. Il titolo professionale di «Specialista in salute sessuale – informazione, formazione, educazione, consulenza»
ARTCOSS e ARTANES, sviluppato in collaborazione con la nostra organizzazione è garante degli standard di qualità. 

Vi diamo sin d’ora il più caloroso benvenuto a Lucerna il 13 marzo!
 
Lucerna - 13 marzo 2015

Conferenza scientifica internazionale sull’educazione sessuale nell’infanzia

Una conferenza co-organizzata da SALUTE SESSUALE Svizzera e dalle Scuole universitarie professionali di Lavoro sociale di Lucerna (HSLU) e Ginevra (HETS).
 
Questa conferenza permetterà di avere una panoramica dello stato attuale delle ricerche e delle “buone pratiche” dei programmi di educazione sessuale nell’infanzia da zero a sei anni per i genitori, le scuole e le istituzioni. Tre competenti relatrici affronteranno in mattinata la tematica dell’educazione sessuale nell’infanzia da tre diverse prospettive: storica, giuridica e psicosociale. Seguirà una discussione. Nel pomeriggio saranno proposti degli interventi su temi più specifici, diversi workshop e presentazioni di studi. Durante le pause saranno presentati dei manifesti. Questa conferenza mira a promuovere la riflessione sulla base di studi scientifici, proponendo una panoramica della ricerca e fornendo un momento propizio per gli scambi. Il tema della conferenza si iscrive nel quadro degli attuali dibattiti politici in Svizzera.


 _ PROGRAMMA  _ ISCRIZIONE
Manifesti - Sussurri intimi

 
 
La serie di manifesti ci accompagnerà nel 2015 e sarà disponibile nelle tre lingue I/F/D.

Nel contesto di San Valentino 2015 (amore, relazione, amicizia, regali) abbiamo il piacere di lanciare la mini campagna "Sussurri intimi". A partire dallo slogan già usato in precedenza “E se ne parlassimo?” rispondiamo a questa domanda nell’ambito di questa campagna: "Informati e parla aperta mente con il tuo o la tua partner di  sessualità, gravidanza, contraccezione e protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili." Con il fumetto introduciamo il dialogo e motiviamo a compiere un passo in più per parlarne anche "fuori" dal letto. I manifesti (A3) sono destinati all’affissione nei centri di consulenza che fungono da canale di comunicazione e sensibilizzazione sulla salute sessuale e i diritti sessuali. Un codice QR rimanda sul nostro sito internet e indirizza le persone interessate direttamente all’elenco dei centri di consulenza specializzati.


_ELENCO DEI
CENTRI DI CONSULENZA

Campagna 2015

La campagna nazionale «LOVE LIFE. Nessun rimpianto» continuerà anche nel 2015 con una nuova linea di comunicazione. Anche per quest’anno saranno incaricati per la nuova edizione SALUTE SESSUALE Svizzera e Auto Aids Svizzero, partner dell’UFSP. La campagna, che quest’anno sarà caratterizzata soprattutto da testi e da poche immagini, sarà lanciata il 16 marzo 2015 con una conferenza stampa a Berna. La prima parte sarà diffusa alla fine di marzo con annunci e iniziative pubblicitarie (radio, TV, internet). Anche nel 2015 il manifesto LOVE LIFE (versione stampabile),   l’anello e i catchcover LOVE LIFE saranno messi a disposizione per la distribuzione nei centri di consulenza. Informeremo più precisamente i nostri membri prima dell’inizio della campagna.


_ CAMPAGNA LOVE LIFE 2014

PUBBLICAZIONI


_ Informazioni importanti sulla contraccezione d'emergenza
L’opuscolo HRA-Pharma è stato redatto in collaborazione con il Gruppo interdisciplinare d’esperti per la contraccezione d’emergenza IENK, SALUTE SESSUALE Svizzera e pharmaSuisse. Per le farmacie e i servizi di salute sessuale che dispensano la contraccezione d’emergenza gli opuscoli sono disponibili gratuitamente in quattro lingue (D/F/I/E).
 


COLONNA

sull'iniziativa popolare

Primi segnali di successo contro l’iniziativa


L’iniziativa popolare “Protezione dalla sessualizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare” è stata vagliata dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale. Spetta alla CSEC sottoporre l’iniziativa al Consiglio nazionale e formulare una proposta di voto. A tal fine, la Commissione ha consultato SALUTE SESSUALE Svizzera così come il Comitato d’iniziativa. Nel suo comunicato stampa del 16 gennaio, la Commissione raccomanda a larga maggioranza al Consiglio nazionale di respingere l’iniziativa. La CSEC si allinea così al messaggio del Consiglio federale del 28.11.2014 che raccomanda di respingere l’iniziativa senza controprogetto. L’iniziativa sarà sottoposta alle due Camere solo nel corso di quest’anno ed è pertanto presumibile che la votazione avrà luogo non prima della primavera del 2016.


_PER SAPERNE DI PIÛ


NEWS



UNA/O STAGISTA al 20%: SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz, Berna

_ Barbara Berger, direttrice di SALUTE SESSUALE Svizzera, ha ripreso le sue funzioni da gennaio 2015 dopo il congedo maternità.
_ Grégoire Laffely raggiunge l’équipe di Losanna da ottobre 2014 per sei mesi come stagista al 20% per i progetti «Educazione tramite pari».
_ Elise Lichtenstern prosegue il suo lavoro nell’ambito della comunicazione e sostituisce parallelamente Christine Guckert, alla quale esprimiamo i migliori auguri per la nascita di Tim. Christine Guckert riprenderà le sue funzioni a luglio 2015.



_ CONTATTI


AGENDA


4  MARZO / NEUCHÂTEL: Forum Svizzero HIV&IST

13 MARZO / LUCERNA: Conferenza scientifica internazionale sull’educazione sessuale nell’infanzia

16 MARZO / BERNA: Conferenza stampa LOVE LIFE 2015

28 MAGGIO / BERNA:
Assemblea Generale di SALUTE SESSUALE Svizzera

25/26 GIUGNO / LISBONA: 19th IAAH European Meeting, Lissabon, Training in Adolescent Health

_NEWSLETTER CAIRO+

_SEGNALARE UN EVENTO

_FARE UNA DONAZIONE

_DIVENTARE MEMBRO
Facebook
Facebook
Site web
Site web
SANTÉ SEXUELLE Suisse
SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz
SALUTE SESSUALE Svizzera

c/o Coordinamento CPF EOC
Ospedale Regionale di Locarno
6600 Locarno
Tel: +41 91 752 01 02

info@salute-sessuale.ch
www.sante-sexuelle.ch

Copyright © 2015 SALUTE SESSUALE Svizzera, All rights reserved.

Annullare l'abbonamento della newsletter
 
Bureau Lausanne
Rue St-Pierre 2 – CP 1229 – CH-1001 Lausanne
Tél. +41 21 661 22 33 – Fax +41 21 661 22 34

Büro Bern
Marktgasse 36 – CH-3011 Bern
Tel. +41 31 311 44 08 – Fax +41 31 311 42 57