Copy

Sportello Apprendistato News

Giugno 2015

Tirocinio e obbligo assicurativo INAIL

http://www.spinlazio.com/wp-content/uploads/2015/03/INAIL_logo2013.pngLa normativa della Regione Lazio in materia di Tirocini (D.G.R. n. 199/2013) prevede che per i tirocinanti sia garantito “il rispetto dell’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL”.

L’INAIL, con una propria circolare (la n. 16 del 2014), è intervenuta sulla questione dell’obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio.

In particolare, il punto 4 prevede che:

“i tirocini sono classificati allo stesso modo dei corsi di istruzione e formazione professionale, con applicazione del tasso di tariffa proprio della voce 611 delle varie gestioni, con esclusione dei corsi (cioè dei tirocini) che comportano partecipazione alle lavorazioni esercitate dall’azienda, per i quali fare riferimento alle voci che competono alle lavorazioni stesse.

Resta comunque invariata la retribuzione imponibile ai fini del premio assicurativo, per i tirocinanti calcolato sulla retribuzione commerciale annua pari al minimale di rendita rapportato alle giornate di presenza”.

Copia della circolare INPS n. 16 del 2014 (pdf)
Tirocinio Garanzia Giovani – L’indennità mensile passa da 400 a 500 euro

La Regione Lazio ha comunicato che dal mese prossimo ogni tirocinante, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, riceverà un’indennità di 500 euro anziché di 400.
Tirocini Garanzia Giovani – Esclusa l’attivazione in caso di parentela tra tirocinante e titolari delle imprese ospitanti

Il Ministero del Lavoro con una recente nota – per evitare abusi – esclude la possibilità di instaurare tirocini nell’ambito del Programma Garanzia Giovani “in presenza di vincoli parentali tra tirocinanti e titolari delle imprese ospitanti”.
Il modulo per la dichiarazione dei vincoli di parentela tra tirocinante e titolare del soggetto ospitante (pdf)
Garanzia Giovani nel Lazio – Incentivi della Regione per l’attivazione di Tirocini

La Regione Lazio nell’ambito di “Garanzia Giovani” ha pubblicato un Avviso per favorire la realizzazione di Tirocini.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono iscritti né a scuola, né all’Università, né a corsi di formazione professionale, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

Tirocinio di inserimento lavorativo e normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Ai fini della corretta gestione di un Tirocinio è da considerarsi essenziale l’adempimento delle misure in materia di salute e sicurezza, come prevedono le Linee Guida in materia di Tirocini approvate il 24 gennaio 2013 dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, che al punto 5 stabiliscono che il soggetto ospitante deve essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tirocini Formativi e Tirocini di Inserimento – Servizio di Consulenza

La Regione Lazio ha modificato in modo rilevante la normativa in materia di Tirocini formativi e di orientamento e di Tirocini di inserimento lavorativo.

Per le aziende il tirocinio può rappresentare un’opportunità estremamente utile per selezionare possibili candidati all’assunzione attraverso la valutazione delle conoscenze tecniche, delle abilità e delle competenze relazionali dimostrate dai tirocinanti.

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un apposito servizio di consulenza specialistico in materia di tirocini al fine di facilitarne l’utilizzo.

Corsi per Apprendisti in provincia di Latina - Giugno 2015

http://www.spinlazio.com/wp-content/uploads/2014/05/SAPP2_ridotto.jpgInoltre, Servizi per l'Innovazione nel Lazio Srl - Spin Lazio Srl, organizza i corsi per apprendisti previsti dalla normativa per le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante.
Le sedi didattiche sono: Latina, Terracina e Fondi.

Latina - Apprendisti I° anno
  • corso E-36261, con inizio Lunedì 8 Giugno 2015.
Latina - Apprendisti II° anno
  • corso E-36063 “Competenze informatiche per l’Office Automation”, con inizio Lunedì 22 Giugno 2015.
Fondi - Apprendisti I° anno
  • corso E-36342, con inizio Lunedì 22 Giugno 2015.
Fondi - Apprendisti II° anno
  • corso E-36085 "Competenze informatiche per l'Office Automation", con inizio Lunedì 22 Giugno 2015.
 
Tutti i corsi per apprendisti in programma


Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl - SpinLazio Srl
Sede Operativa: Via Pola, 7 - 04022 Fondi (LT)
Sede Legale: Via Martiri delle Ardeatine, 3 - 04022 Fondi (LT)
P.iva 02386860593
Tel./Fax: 0771902323    e-mail: info@spinlazio.com     web: www.spinlazio.com

 


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp