Copy
Chiara Gribaudo newsletter n.5/2015
Dopo il referendum in Grecia, l’unica certezza è che per il popolo greco ha prevalso l’OXI, il no alle condizioni imposte dai creditori internazionali. Cosa succederà adesso non è possibile prevederlo.
Ma il significato politico di quanto è successo, pur annunciato alla vigilia, è già di portata storica.
Ha fatto molto bene l’Unità (bentornata finalmente!) a pubblicare in prima pagina le parole in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, più di settat’anni fa, distinguevano tra progressisti e conservatori delineando la prospettiva di una Europa unita e federale. 
Un orizzonte che in questi giorni sembra essere tornato tristemente lontano, non meno di quanto potesse apparire allora. Di fronte al voto greco si può chiudere (o aggravare) la fase dell’egoismo degli stati che si è aperta esattamente dieci anni fa con un altro “no”- quello davvero contrario all’Europa - detto dai francesi al progetto di Costituzione. Tocca anche a noi scegliere una direzione.
Spesso si dice che ciò che manca è una Europa politica, da contrapporre a quella tecnocratica. Non è così: un’Europa politica c’è eccome, parla tedesco, olandese, finlandese… e utilizza semmai la struttura burocratica per portare avanti un preciso programma, specchio di altrettanto chiari rapporti di forza che - vorrei ricordare a tutti noi - sono da un decennio almeno monocolore a destra. 
Le elezioni europee dello scorso anno hanno confermato questa tendenza, rendendo necessaria una nuova mediazione. Oggi, per cambiare, vanno cambiati questi rapporti di forza e vanno messe in pratica azioni per la crescita e lo sviluppo. Forse il “no” greco darà finalmente una mano.
Le stesse famiglie dei “conservatori” e dei “progressisti” appaiono poi molto meno distinguibili e molto più confuse, preda delle rispettive politiche interne.
La stessa famiglia socialista fin qui è stata in gran parte incapace di avere una visione unitaria e di prospettiva. L’Italia, in questo, potrà dare un contributo determinante solo se interpreterà fino in fondo il suo ruolo come paese  del Mediterraneo europeo.
L’agenda, per il caso ellenico, è chiara: una immediata ripresa delle trattative che prenda seriamente atto degli errori fatti (da entrambe le parti), riconosca l’esito della consultazione popolare e riparta su un mandato politico radicalmente nuovo. 
C’è una significativa differenza tra le responsabilità dei governi (passati e presenti) e quelle dei popoli: scene di disperazione come quelle che abbiamo visto nella patria della nostra cultura classica, non dovranno più accadere. 
O si chiarirà finalmente che parte integrante degli obiettivi dell’intera Unione, oggi più di ieri, deve essere la capacità di ripresa dell’economia greca, e che questa si basa anche sulla sostenibilità sociale delle misure che dovranno essere messe in campo, oppure la tenuta europea si romperà ben prima che la cura uccida il paziente, portando i suoi effetti ben al di là dell’area-Euro. 
La “lava incandescente delle passioni popolari” di cui parlavano Spinelli e Rossi è indubbiamente tornata a scorrere. Ora serve la politica lungimirante e responsabile, capace di  riallacciare i fili tra i popoli e solidificare le nuove basi di una diversa costruzione europea: finalmente più giusta, equa, solidale, unita. 
Quasi il 70% dei giovani tra i 18 ed i 25 anni ieri ha votato no. Non credo sia per ingenuità né perché abbiano poco da perdere, come qualcuno ha scritto. Ma perché hanno tutto da guadagnare: il proprio futuro, in un futuro comune. Dobbiamo volerlo insieme a loro.
Qui di seguito invece trovate un po' di altre questioni su cui non si smette di lavorare quotidianamente, a cui ho provato a contribuire, e che mi fa piacere condividere con voi .
Un caro saluto.
Chiara
DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT: RELATRICE ALLA CAMERA SULLE SEMPLIFICAZIONI E PARI OPPORTUNITÀ
Nelle scorse settimane, è proseguita in Commissione il lavoro sui nuovi decreti attuativi del Jobs Act, dopo il parere - con alcune rilevanti osservazioni al Governo - dato a quelli sul riordino dei contratti e sulla conciliazione dei tempi maternità-vita-lavoro.
Per il decreto n.176 sulle semplificazioni e pari opportunità, poi, sono stata nominata relatrice alla Camera: un grande onore e onere per me (al Senato il corrispettivo con cui mi “confronto” è proprio Sacconi) su cui sto lavorando con passione ed ascolto nei confronti dei tanti soggetti che abbiamo chiesto di audire, soprattutto per approfondire con una attenzione particolare alle parti sui lavoratori disabili e i controlli a distanza. [leggi]

ENTI LOCALI: INSIEME AGLI AMMINISTRATORI DELLA PROVINCIA, INCONTRO A ROMA CON IL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI REGIONALI BRESSA

Gli amministratori delle principali città della provincia ci avevano rappresentato alcuni problemi, noi abbiamo raccolto la loro voce organizzando l’interlocuzione diretta con il Governo. Presenti tutte le “sette sorelle” e rappresentanti della montagna. L’incontro con il Sottosegretario Bressa è stato positivo e concreto: sui molti elementi messi sul tavolo (riguardanti soprattutto la finanza locale e i fondi per la montagna) si è aperto un orizzonte di lavoro comune che, nell’immediato, riguarderà la conversione in legge del decreto enti locali, e che dovrà poi portare fino alla legge di Stabilità.
Il 2015 è stato ancora un anno molto difficile per le autonomie locali: bisogna mettere le basi perché dal 2016 la situazione possa finalmente tornare alla normalità, con più efficacia ed efficienza, nell’interesse dei cittadini. [leggi]

IN SETTIMANA IL VOTO FINALE SULLA SCUOLA. SULLE UNIVERSITÀ, CONTRARIA ALL’EMENDAMENTO NELLA DELEGA PA (CHE ORA SARÀ RITIRATO) 
Dopo l’approvazione in Senato e il nuovo passaggio in Commissione Cultura della Camera, questa settimana il provvedimento sulla Scuola sarà in Aula per il via libera definitivo. Molti i punti di avanzamento dal testo iniziale, grazie soprattutto al contributo dei due rami del Parlamento, che hanno tenuto conto anche di istanze emerse con forza nelle numerose consultazioni.
Altri aspetti - come quelli riguardanti la didattica e i cicli - mi auguro possano essere meglio sviluppati in seguito, anche grazie a queste nuove basi (in particolare riguardo agli organici e con i nuovi investimenti, dopo l’epoca dei tagli che hanno falcidiato la scuola: circa 100mila assunti, 200 milioni per la valorizzazione dei docenti, quasi 4 miliardi per edilizia scolastica…).
Quanto all’università, alla fine sarà cancellato l’emendamento alla delega PA che immaginava pesi diversi per le lauree conseguite in atenei diversi, sul quale ero molto contraria. [leggi]

TERZO SETTORE: UN APPUNTAMENTO A TORINO IN VISTA DELL’IMPORTANTE RIFORMA 
Quella del terzo settore è una riforma attesa da vent’anni. Sia perché la legislazione su volontariato e cooperazione iniziava ad essere datata. Sia per gli innegabili cambiamenti che li hanno coinvolti in questi anni. Un settore che mette in pratica tutti i giorni il principio di solidarietà e a la dimensione solidaristica della vita sociale, sanciti dall’art.2 della nostra Costituzione.
A Torino, in un appuntamento organizzato dal PD regionale, abbiamo incontrato questo mondo per ascoltare e condividere i prossimi, importanti passaggi. [leggi]

TORNA IL REATO DEL FALSO IN BILANCIO, PENE PIU’ SEVERE PER I CORROTTI
La legge anticorruzione che abbiamo votato in via definitiva alla Camera è un passo in avanti importante ed atteso da (troppo) tempo per contrastare l’illegalità e favorire la trasparenza delle istituzioni.
Finalmente torna il reato di falso in bilancio; anche le pene saranno più dure per i corrotti, con i patteggiamenti concessi solo a chi restituisce il maltolto e un sistema premiale per chi collabora con l’autorità giudiziaria. Sono i cardini del provvedimento che consentirà al nostro Paese di combattere davvero la corruzione. Di seguito i dettagli [leggi]

A NAPOLI PER “IL LAVORO FA PER ME”: OCCUPAZIONE E DISABILI AL TEMPO DELLA CRISI
La situazione occupazionale in Italia, negli ultimi anni, è stata difficile nel suo complesso. Ma la lunga crisi economica, potendo, ha messo ancor più a dura prova il diritto al lavoro per le persone disabili.
Per questo, una importante due giorni nazionale a Napoli ha voluto fare il punto della situazione e delle proposte in campo. Sono stata molto onorata di poter intervenire e di relazionare, tra le altre cose, sulla proposta di legge di cui sono prima firmataria.
Alcune delle richieste che sono emerse, sono già potute rientrare nella discussione del decreto attuativo del Jobs Act di cui sono relatrice. [leggi]
Prosegue questa rassegna di storie di giovani e di lavoro: in questo numero, il racconto dell’esperienza di Andrea Demichelis, che ha creato il primo motore di ricerca con scopi umanitari ElliotforWater.com. [leggi]


JOSTEIN GAARDER - IL MONDO DI SOFIA
AL FIANCO DEI LAVORATORI “BOTTERO”: CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ SONO LA PRIMA VIA

Lunedì 22 giugno si è tenuto a Cuneo un importante Consiglio comunale aperto sulla situazione della Bottero. Presenti e protagonisti, i lavoratori e i rappresentanti sindacali, che è stato giusto ascoltare per primi. Noi eravamo presenti ed abbiamo ribadito di essere innanzitutto al loro fianco loro e delle loro famiglie. Il dialogo in corso tra parti sindacali e direzione aziendale va ovviamente rispettato, ma abbiamo detto di esser pronti a mettere in campo tutti gli strumenti di nostra competenza perché si arrivi in tempi rapidi alle certezze che anche noi chiediamo. In particolare abbiamo molto sottolineato l’importanza dello strumento dei contratti di solidarietà, ulteriormente supportato dagli ultimi interventi governativi (anche ricordando l’accordo sindacale di due anni fa siglato con le Rsu, che prevedeva di attivarli come prima soluzione in caso di difficoltà). Assenti invece la parte datoriale e, sopratutto, la Confindustria, così come diversi nostri colleghi non giustificati. Trattandosi di una questione di grande importanza per il territorio e l’intera collettività, sarebbe stata importante una maggiore condivisione da parte di tutti.

IMPORTANTISSIMI FONDI A BORGO SAN DALMAZZO PER LA SICUREZZA DELLE SCUOLE (1,6 MLN) E LO SPORT (146MILA + 30MILA)
Numeri “pesanti” e importantissimi (in totale, quasi 1,8 milioni di euro) testimoniano il deciso cambio di passo che il Governo nazionale e regionale del PD stanno imprimendo, con concretezza e al fianco degli enti locali. Numeri che non si vedevano da un po’, e che consentiranno anche a Borgo San Dalmazzo di fare rilevanti interventi in due degli ambiti più importanti per la salute e il benessere delle giovani generazioni, come l’edilizia scolastica e lo sport. Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per questi risultati, nati dalla positiva collaborazione tra i diversi livelli istituzionali. [leggi]

ROTOALBA: GRANDI PROFESSIONALITA’ E REPUTAZIONE DA TUTELARE. IMPORTANTE TORNARE DAVVERO A “FARE IMPRESA”
Quella della RotoAlba è senza dubbio un caso grave ed emblematico di cosa possa accadere quando si fa finanza, più che fare impresa. Ho recentemente presentato una interrogazione parlamentare sulle responsabilità recenti e a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, che si aggiunge alle importanti iniziative di sostegno già intraprese dall’Amministrazione. Continuiamo a seguire da vicino la vicenda e gli sviluppi attesi nel mese. [leggi]

COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA IN MISSIONE IN PIEMONTE
Insieme con alcuni membri della Commissione Lavoro della Camera, recentemente abbiamo svolto una missione in Piemonte per acquisire informazioni sull’andamento del mercato del lavoro e sul funzionamento del sistema di ammortizzatori sociali, specie dopo le nuove misure del Jobs Act. [leggi]

ALL’EXPO CON I RAGAZZI DEI PROFESSIONALI SALESIANI VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE E LA CAMPIONESSA MAURIZIA CACCIATORI

Sono molto contenta di aver potuto partecipare alla conferenza che, in casa Don Bosco all’Expo, ha concluso l’ottava edizione dei concorsi nazionali dei settori professionali, organizzato dalla Federazione CNOS-FAP e dai Salesiani nelle sedi della Regione Lombardia. [leggi]

IL “TRENO DELLE MERAVIGLIE” PUO’ FINALMENTE RIPARTIRE, DESTINAZIONE: FUTURO
Recentemente il Parco Alpi Marittime ha ospitato la prima iniziativa da cui vuole nascere il rilancio del “Treno delle meraviglie” Cuneo-Nizza. Una discussione che può tenersi ora come conseguenza di un lavoro che dura da due anni. Ora i finanziamenti ci sono, è tempo di pensare al futuro della linea. Rinnovando il coinvolgimento di quei tanti, eletti a tutti i livelli e cittadini, di qua e di là del confine, uniti dal credere nella sua importanza per l’economia e la società di questo territorio. Ora, siamo ad un momento di possibile svolta, uno “scambio” se vogliamo rimanere nel gergo ferroviario. [leggi]

VILLA ZIZZOLA: UN PATRIMONIO RITORNATO AI CITTADINI BRAIDESI
Sono stata molto felice di poter assistere, domenica 21 giugno, alla restituzione ai braidesi di villa Zizzola in tutta la sua bellezza. Mi pare particolarmente importante la sinergia che ha visto tra Comune di Bra, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e Ministero dei Beni Culturali, e che ha permesso di conseguire il risultato. Un esempio di quella buona sinergia tra pubblico e privato che può essere determinante per recuperare e mettere a valore il nostro grandissimo patrimonio culturale. [leggi]

#STAYHUMAN: CON I GD DI CUNEO E I RIFUGIATI, PER L’ACCOGLIENZA E LA CITTADINANZA

Voglio complimentarmi con i Giovani Democratici che hanno organizzato a Cuneo una iniziativa sul diritto d’asilo molto partecipata, soprattutto da giovani. Ma soprattutto diversa nello spirito e nei contenuti, rispetto a tante approssimazioni che purtroppo spesso si sentono. Hanno rotto così loro un silenzio che stava diventando assordante da parte di altri, riportando il dibattito alla realtà ed alla serietà che merita. [leggi]

MUMFORD & SONS - WILDER MIND
Per poter tenere un contatto più diretto con elettori, simpatizzanti o con chiunque abbia piacere di ricevere informazioni, presentare richieste o proposte, ho pensato di attivare un servizio di "sportello" presso la sede Pd di Cuneo, in via Fratelli Vaschetto 8 [vedi mappa], preferibilmente su appuntamento:
. sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 10,00
. lunedì dalle 8,30 alle 9,30, compatibilmente con i lavori della Camera dei Deputati, sarò presente personalmente al ricevimento.

Per ogni informazione, si può contattare il numero 391.1326700 (segreteria)
Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email

Gli indirizzi mail che ricevono questa newsletter fanno parte di contatti avuti in occasione di incontri, conferenze e da conoscenze personali. I dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs n. 196/2003, è possibile cancellarsi, inviando una mail a conchiaragribaudo@gmail.com con oggetto cancellazione da mailing list. 
Questa mailing list è legata all'attività dell' On. Chiara Gribaudo - Camera dei Deputati, Roma
conchiaragribaudo@gmail.com

Vuoi cancellarti dalla mailing list?