Copy
Artenova Terrecotte NEWSLETTER n. 8 Giugno 2015

La voglia e il coraggio di innovare sono di casa all'Agricola Arrighi

Dopo 2000 anni torna il primo bianco in terracotta

Botte Gaia 10 di Arrighi,
l'Elba bianca di Artenova

Nel 2011 il rosso rubino intenso dell'Igt Tresse, prima sperimentazione di vino all'Elba affinato nelle giare di terracotta da 800 litri di Artenova. Di recente - la presentazione dovrebbe tenersi a giorni -  l'azienda agricola Arrighi di Pian del Monte a Porto Azzurro,  è tornata a fare innovazione con il primo bianco che nell'isola viene affinato in anfore di terracotta.

"Si chiama Botte Gaia 10 prodotto in esclusiva per festeggiare i 10 anni di attività del ristorante Botte Gaia di Porto azzurro, uno dei top restaurants dell'isola d'Elba - spiega il proprietario dell'Agricola Arrighi di Porto Azzurro, Antonio Arrighi - ed è il frutto di una nuova sperimentazione che abbiamo fatto con la nostra enologa: il vitigno è il Viognier ma affinato in giara di terracotta "sur lie", sui lieviti del vino Eraora, prodotto con Manzoni Bianco e Chardonnay".
Anche il bianco Botte Gaia 10 è affinato nelle anfore di Artenova, quattro quelle che Arrighi ha fatto portare da Impruneta nella cantina di Pian del Monte: una da 800 e tre da 200 litri. 

Il nome dell'etichetta Tresse, invece, deriva dalle iniziali dei tre vitigni, Sirah, Sangiovese e Sagrantino. "La vinificazione in terracotta - sottolinea Arrighi - ci ha permesso di esaltare i varietali delle tre uve che lo compongono. Ma questo vino non è sempre uscito come Tresse. Con l'enologa dell'azienda cercavamo un contenitore che avesse la qualità della barrique ma che non cedesse aromi. Ci siamo chiesti perché non provare la terracotta. E' infatti solo dal 2012 che questo prodotto viene affinato esclusivamente nelle anfore di Artenova. Il primo anno di sperimentazione, nel 2011, affinavamo per metà in terracotta e per metà in legno per poterci rendere conto delle proprietà organolettiche. Al momento dell'assemblaggio ci siamo accorti che ci piaceva di più la terracotta".
 Il video di Arrighi su RepubblicaTv »
Follow on Twitter | Friend on Facebook | Forward to Friend 
Copyright © 2015 Artenova, All rights reserved.

Email Marketing Powered by Mailchimp
unsubscribe from this list | update subscription preferences