Copy
Per non perdervi le email di FIAB Parma aggiungete alla rubrica l'indirizzo comunicazioni@fiabparma.it o segnate questo messaggio come NON SPAM o rispondete a questa email.
Villafranca in Lunigiana

23 agosto 

Lunigiana, terra di confine (anticipata rispetto al programma annuale)
Pedalando nella storia fra borghi medievali,castelli e pellegrini.
Gita giornaliera di 60 km circa - dislivello 600 m - difficoltà media (una salita ripida ma breve per Bagnone poi saliscendi) Interamente su asfalto.
Partendo  da Pontremoli, che sarà trasformata in un borgo medievale per la festa di Medievalis (possibilità di visita alla fine della pedalata), pedaleremo per dolci colline prima su un tratto di via Francigena poi fra borghi medioevali, pievi ed antichi manieri. 
Possibilità di punto ristoro/bar a metà percorso o acquisto panini a Pontremoli. Visita al castello del Terziere da concordare. 
Gli interessati sono pregati di contattare il capo-gita Beppe al 3387532872 (ore pasti) o g.barani@libero.it per concordare modalità di trasporto bici (auto o treno) entro venerdì 21 agosto.
Per chi ne vuol sapere di più:
http://www.medievalis.org/
http://www.terredilunigiana.com/
 

30 agosto

"EXPO 2015 E LA BASSA PARMENSE: I SUOI PRODOTTI E LA SUA CULTURA"  
S. Secondo e la Sagra della spalla cotta e della fortanina.
Gita facile prevalentemente su piste ciclabili e strade a basso traffico
 
Ritrovo ore 8,45 presso la Sede Fiab di Parma in Via Bizzozero n.15
Partenza ore 9 per il Birrificio Taverna Espumosa (www.tavernaespumosa.it), in Strada Valera di Sopra n.74, con relativa visita che inizierà alle 9,30. Ai partecipanti verrà illustrato il metodo di produzione della birra, prodotto non originario delle nostre zone anche se nella Provincia di Parma sono sorti negli ultimi anni  alcuni stabilimenti da meritare un approfondimento sul metodo di produzione di questo prodotto tipico del nord Europa.
Si ripartirà alle 10.15 per San Secondo (km 20) con arrivo alle 12,00 dove avrà luogo la visita della Rocca  (facoltativa) dalle ore 12,00 alle ore 12,45. Costo biglietto singolo Euro 5,50. Si tratta di uno dei più interessanti castelli della nostra Provincia (prima fortezza medievale poi residenza Rinascimentale), appartenuto alla storica famiglia dei Rossi. Successivamente si pranzerà in paese presso gli Stand della Sagra della Spalla Cotta e della Fortanina.
Il rientro a Parma avverrà dopo pranzo.
Capogita Linda e Giulio. Per info  giulioguatelligg@hotmail.com  347 777-2799
 

Vi anticipiamo una serie di iniziative alcune delle quali non in calendario che vedranno FIAB PARMA Bicinsieme come associazione organizzatrice o co-organizzatrice.
 

I  BIKE  PARMA

Nell’ambito del Festival del Prosciutto di Parma
Prima cicloturistica Parma-Langhirano-Parma attraverso i territori del Prosciutto di Parma


 

12 settembre 2015

PedalArt allo CSAC Abbazia di Valserena

Nell’ambito del ciclo di eventi denominati PedalArt, organizzati da FIAB-PARMA, che sono volti alla scoperta e riscoperta delle ricchezze artistitiche e culturali del territorio parmense mediante facili pedalate (www.bicinsieme.it, www.fiabparma.it), il 12 settembre è prevista una visita all’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
La pedalata è organizzata in collaborazione con i Servizi Museali e la Locanda dello CSAC, il salone del Camper-Ente Fiere di Parma, e il Festival del Prosciutto di Parma, Infomobility e IAT-Comune di Parma.
L’Archivio-Museo CSAC dell’Università di Parma racchiude all’interno della suggestiva Abbazia cistercense di Valserena materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un percorso espositivo che rappresenta la complessità dell’archivio, suddiviso nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo (www.csacparma.it).
La pedalata parte da P.za Garibaldi con registrazione alle 14.30 e partenza alle 15.15.  Si percorre il Lungo Parma, Ponte delle Nazioni, la ciclabile di Baganzola che passa nei pressi delle Fiere di Parma, strada di Castelnuovo, Ponte di Castelnuovo, Strada Torretta, Abbazia di Valserena.  Ritorno con partenza alle 17.30 per Strada Torretta, Via Baganzolino, Via Moletolo, lungo Parma, P.za Garibaldi. I km totali sono 16.
E’ prevista la visita al Museo e all’abbazia, rinfresco al caffè dell’abbazia, e al ritorno spuntino al Bistrò in P.za Garibaldi, offerto dal Festival del Prosciutto. 
Registrazione 10 euro di cui 5 per ingresso allo CSAC (ragazzi sotto i 13 anni gratuito),  e 5 per assicurazione RC e infortuni FIAB e rinfresco al caffè dell’abbazia.
Prenotazione a bicinsieme@yahoo.it. Info a 3398123784
Non si noleggiano biciclette. Le biciclette utilizzate devono essere in ordine. Portare una camera d’aria di scorta. Il casco è consigliato. I partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice delle Strada e a seguire le indicazioni fornite dai volontari della FIAB. Chi abbandona il gruppo non è più coperto dall’assicurazione e deve avvisare i volontari FIAB.
 

13 settembre

Gita sociale al lago di Iseo.
BRESCIA -  PARATICO (BS) -  SARNICO (BG) - ORZINUOVI (BS)
Gli organizzatori sono i super collaudati Rosanna/Roberto.  La gita è con pullman e carrello-bici. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti. Il costo sarà sui 25-30 euro.  Prenotazioni con email a rosanna.manghi@alice.it
 

16-22 settembre

Settimana europea della mobilità sostenibile (SEMS)
Partecipazione/organizzazione di FIAB-PARMA Bicinsieme
  • 12-20 settembre.  Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18  Stand FIAB/FIAB-PARMA al  Salone del Camper alle Fiere di Parma (cercasi volontari - sia di bella che di brutta presenza!!!-  per presentare la FIAB e le sue iniziative).  
  • Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 Ciclo-officina collegata all’attività FierAgente della Polizia Municipale di Parma, in collaborazione con Cigno Verde-Progetto Ri-ciclo. L’attività è su prenotazione.  FIAB-PARMA ha in carico i turni del mattino (cercasi volontari esperti nella riparazione delle bici). 
  • 18 settembre Iniziativa Nazionale FIAB Bike-to-work in collaborazione con Infomobility, Comune e aziende per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.
  • 19 settembre dalle 14 alle 19  Convegno sul Ciclo-turismo al Salone del Camper con la partecipazione di Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale FIAB), Andrea Mozzarelli, Davide Pagani
 

CONVEGNO - INVITO


in collaborazione con Fiere di Parma S.p.a.


Bici e Turismo all’Aria ApertaCICLOTURISMO: PASSIONE SOSTENIBILE
“Salone del Camper” – Fiere di Parma
Sabato 19 settembre 2015, ore 14,30
AGORA’ DELLA TECNICA – Pad. 2

Introducono
 
Luigi Boschetti - Presidente Promocamp
Giulietta Pagliaccio - Presidente Nazionale FIAB
 
Intervengono
Andrea Mozzarelli, Presidente FIAB-Parma,
Ciclo-turismo nei territori parmensi (Ciclovie del Po: dalla sorgente al mare, Ciclovia Tirrenica, Terre Verdi e Guareschi tra paesaggio, cultura ed eno-gastronomia)
 
Davide Pagani, ideatore delle BikeFoodStories,
Parma – Expo in bici, una BikeFoodStory tra Parma e Milano
Conduce
Raffaele Jannucci
Direttore editoriale “Plein Air”
 
Segreteria :Tel. 0372/729238 – Fax. 0372/729553 – Cell. 3401583245
 
  • 19 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 Gazebo FIAB-PARMA in P.za Garibaldi per l’iniziativa “Il ciclista merita un premio” (e in corso di definizione, iniziativa Confesercenti per premiare i cittadini che fanno “SHOPPINBIKE.”)
 
  • 19 settembre Pedali nella notte alla Badia di Torrechiara. Ritrovo e registrazione alle 17.45 in Via Bizzozero 15. Partenza ore 18.15. 
  • 20 settembre Biciclettata cittadina da Parma alla Fattoria di Vigheffio, 15-18, in collaborazione con AVIS, Infomobility, Comune di Parma, e altre associazioni. Ritrovo al Parco Ducale.
  • 21 settembre ore 21 in sede Racconti di ciclo-viaggi
  • 22 settembre ore 11.30 conferenza stampa di presentazione di BiciAntiSmog 2015/2016

Chiediamo la disponibilità a collaborare alle varie iniziative, in particolare alla ciclo-officina,  allo stand del salone del camper e in Pza Garibaldi il 5 settembre e il 19 settembre. Mandate un email con i giorni e le ore di disponibilità.
N.B.: LA FIAB NON E' UN'AGENZIA DI VIAGGI, quindi tutti i partecipanti sono tenuti a contribuire alla buona riuscita della gita rispettando le regole  del Codice della strada e le indicazioni del capogita. Chi abbandona il  gruppo deve avvisare il capogita, le coperture assicurative non saranno più valide.     
Tutte le Newsletter sono scritte da Andrea Mozzarelli ed inviate da Nicola Licata. 
Per qualsiasi richiesta o consiglio non esitate a rispondere alla presente email.
Copyright © 2015 FIAB PARMA, No Right reserved..


cancellati da questa newsletter    aggiorna le tue preferenze di ricezione 

Email Marketing Powered by Mailchimp