Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 11 - Settembre 2015
View this e-mail on your browser

Atti del Convegno "Terracotta e Vino"

Pubblicati sul sito web di Artenova

Il confronto tecnico dell'evento organizzato dalla fornace di Leonardo Parisi è ora scaricabile 

Sono on line sul sito web di Artenova gli Atti del ConvegnoEsperienze di vinificazione e affinamento dal mondo” che si è tenuto nel novembre scorso nell’ambito dell’evento “La Terracotta e il Vino 2014” organizzato dall'azienda del cotto imprunetina Artenova (Toscana). Si tratta di oltre 130 pagine divise in tre grandi sezioni tematiche corredate da un’ampia iconografia. Immagini e contenuti sono stati oggetto, durante il convegno, degli interventi dei tre relatori ospiti: il professor Cristophe Caillaud,  direttore del  Museo  Gallo-­Romano  di  Vienne¸ in Francia; il dott. Luigi  Armanino  autore di una tesi di laurea in viticoltura ed enologia; il professor Antonio Tirelli della  Facoltà di  Agraria dell’Università di Milano. Il binomio della terracotta e del vino, affrontato sia da un punto di vista storico che tecnico, è il tema protagonista di tutti e tre gli interventi.

La prima sezione a cura del professor prof. Cristophe Caillaud, è un interessante excursus sui primi ritrovamenti di anfore risalenti a epoche antichissime fino ai giorni nostri e alle differenti tradizioni nel mondo di contenitori per il vino, le tinajas spagnole, i kvevri georgiani, le talhas portoghesi. Un focus fotografico a parte è riservato all’esperienza di Artenova che Caillaud definisce “Un nouvel élan en Italie” (Un nuovo inizio in Italia).

La seconda sezione degli Atti "Indagine preliminare sull’evoluzione del Barbara d’Asti affinato in terracotta", è un estratto dalla tesi di laurea del dott. Armanino. Il caso studio illustra le caratteristiche del vitigno più coltivato in Piemonte, riporta le analisi sulle differenze evolutive del vino Barbera affinato sia in terracotta sia in legno, quelle sui fenomeni ossidativi, sul comportamento dell’ossigeno nella terracotta e nelle botti di legno, sul ruolo della solforosa.

Infine l’ultima sezione degli Atti è riservata alla caratterizzazione del Cerasuolo di Vittoria in terracotta a cura del professor Tirelli, con una serie di comparazioni tecniche tra il rovere e la terracotta e i relativi parametri del vino.

Gli Atti del Convegno pubblicati sul sito di Artenova sono stati raccolti e selezionati da Sergio Bettini, coordinatore organizzativo de “La Terracotta e il Vino 2014”, con la collaborazione di Adriano Zago, agronomo ed enologo esperto in biodinamica
Leggi e scarica gli Atti del Convegno "La Terracotta e il Vino 2014"
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2015 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp