Copy
Sollte diese E-Mail nicht korrekt angezeigt werden, klicken Sie bitte hier
Comunicato stampa, Berna / Zurigo, 8 novembre 2017
Consiglio federale lancia un programma di promozione:

Milestone per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

Il Consiglio federale ha stabilito oggi un programma di formazione continua, nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. Il programma, che si basa sulla Legge sulla formazione professionale, prevede lo sviluppo di misure concrete e avrà a disposizione un termine di tre anni. Per il periodo 2018-2020 è previsto lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi.

La FSEA, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e l’Associazione delle Università Popolari Svizzere salutano favorevolmente questa iniziativa e vogliono sottolineare l’importanza di realizzare misure di formazione continua volte a promuovere le competenze di base, in particolar modo, tra lavoratori poco qualificati e/o in età avanzata.

La Legge sulla formazione continua, in vigore da inizio 2017, offre già a Confederazione e Cantoni una base giuridica e mezzi finanziari per la promozione, l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti. Il nuovo programma completa le misure adottate su questa base e incrementa le risorse finanziarie a disposizione di questo settore, che aveva finora ricevuto relativamente poco.

Ponendo l’attenzione sui lavoratori, segnatamente su quelli più anziani, le organizzazioni ritengono che si sia compiuto un primo passo per cercare di contrastare i rischi di perdere il posto di lavoro e di disoccupazione di lunga durata, nei quali sovente incorrono le persone poco qualificate. Tramite il programma adottato dal Consiglio federale, le iniziative per promuovere le competenze di base per chi è attivo nel mondo del lavoro possono ora contare su basi più ampie e solide.

Le organizzazioni ricordano che circa 800'000 adulti in Svizzera hanno capacità di lettura e scrittura insufficienti e che circa 400'000 persone presentano importanti lacune nel risolvere semplici operazioni di calcolo. Si stima, inoltre, che più di milioni di persone abbiano poche o nessuna competenza nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In Svizzera, il 64% di queste persone, che presentano delle lacune in una o più competenze di base, svolgono un’attività lavorativa.
PDF del comunicato
Maggiori informazioni:

Matthias Aebischer, Consigliere nazionale e Presidente FSEA
T: 079 607 17 30, matthias.aebischer@parl.ch

Bernhard Grämiger, Direttore FSEA
T: 078 842 27 87, bernhard.graemiger@alice.ch

Christian Maag, Segretario Federazione svizzera Leggere e Scrivere
T: 031 508 36 16, cmaag@lesen-schreiben-schweiz.ch

Christoph Reichenau, Presidente dell'Associazione delle Università Popolari Svizzere
T: 079 317 44 24, christoph.reichenau@bluemail.ch
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list