Copy
View this email in your browser
Ciao <<Nome>>
quest'anno sono letteralmente stato dietro ai trail runner, podisti che partecipano a corse di lunga percorrenza in mezzo alla natura: li ho in-seguiti sulle Dolomiti durante la The North Face Lavaredo Ultra Trail e mi fa piacere mostrarti anche un video che ho realizzato chiedendo a ognuno di loro "ma perché diavolo lo fai?". 

Inoltre, pochi giorni fa, ho documentato la winter edition del DIG Festival (ex Premio Ilaria Alpi): protagonisti noti giornalisti che hanno parlato dei whistleblower, informatori della stampa che hanno creato scompiglio ai piani alti di governi e istituzioni USA. Hai presente Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, ecco ... i tag che ho usato per postare le mie foto dell'evento sui social network #whistleblower #wikileaks #cybersecurity non sono piaciuti per nulla all'algoritmo di Instagram e le visualizzazioni delle mie foto hanno subito un tracollo! Interessante anche questo, no?

Un'ultima cosa: sto invecchiando e il linguaggio del fotogiornalismo mi sta annoiando, non ho resistito e ci ho scritto un pezzo pubblicato su Fotografia&Informazione
 
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
Ho montato un set in piazza a Cortina d'Ampezzo, dopo la linea del traguardo della The North Face Lavaredo Ultra Trail e ho fotografato gli atleti appena arrivati. Prima e dopo ho chiesto ad ognuno di loro una personale definizione di "trail running", quella che mi è piaciuta di più ha dato il titolo a questo breve video: "Le lunghe distanze rimettono tutti al loro posto"! Bella lì: una sorta di "livella" sportiva.
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
© Leonardo Brogioni
Dall'alto al basso al DIG: Philip Di Salvo e Valerio Bassan hanno parlato di hacking, privacy e fake news; la giuria del concorso riunita per scegliere il pitch da premiare con un finanziamento da utilizzare per la realizzazione di un documentario; Riccardo Scamarcio ripassa e legge testi di Chelsea Manning.
Le solite foto tristi è il titolo dell'articolo che ho scritto per Fotografia&Informazione, inizia così: "il fotogiornalismo è oggi indispensabile per conoscere e approfondire argomenti e fatti di attualità, ma è del tutto superato nella sua componente visiva."
Grazie per l'attenzione <<Nome>> , ma ringrazio anche The North Face Lavaredo Ultra Trail e DIG Award per i loro assignment e l'implicita fiducia nei miei confronti.
Cari saluti e a presto!

Leo
Copyright © 2017 Leonardo Brogioni, Tutti i diritti riservati.