Copy
Ottenere risultati dal proprio sito web si può...
View this email in your browser

IN QUESTO NUMERO
Come mai il mio sito non da i risultati sperati?

5 motivi per cui il tuo sito web non da risultati

 

Come misuri il successo di un sito? Con la conversione.

Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori che si trasformano in potenziali clienti, generalmente intraprendendo un' azione (più avanti entro in maggiori dettagli).

Puoi avere anche molto traffico sul tuo sito, ma quelle visite non contano davvero se non le converti in clienti. Gli unici visitatori che contano sono quelli che si aggiungono alla tua clientela. Tutto il resto del traffico è essenzialmente sprecato.

Ti stai trovando con molto traffico, hai i prodotti giusti a prezzi competitivi, ma senza  molti clienti paganti? Allora continua a leggere per scoprire perché il tuo sito non viene convertito e cosa puoi fare al riguardo.

Controlla il tuo tasso di conversione corrente

Per prima cosa, dovresti conoscere il tuo tasso di conversione attuale.

Indipendentemente dal fatto che misuri le conversioni per acquisti di prodotti, download di brochure o iscrizioni a newsletter via email: devi misurare e tenere traccia di tali conversioni regolarmente. Puoi monitorare il tasso di conversione utilizzando gli obiettivi in Google Analytics o attraverso qualsiasi altra piattaforma di analisi di tua scelta.
Quindi, qual è considerato un buon tasso di conversione? La percentuale ideale è tra il 2 e il 3%. Questa percentuale potrebbe essere superiore o inferiore in base al valore della conversione (ad esempio, avresti più difficoltà a convertire i clienti se vendi prodotti o servizi del valore di 10.000€ o più). Ma se stai avendo una conversione inferiore al 2% e il tuo valore di conversione non è molto alto.
Ovvero hai un problema.

Ecco cinque motivi per cui il tuo sito potrebbe essere sottoperformante.
 


# 1. Stai fornendo una cattiva esperienza mobile

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non c'è modo di sopravvivere in questi tempi. Non è sufficiente che il tuo sito sia reattivo, deve essere progettato specificamente per i dispositivi mobili in termini di contenuto e struttura. In caso contrario, significherebbe emarginare una parte sostanziale della base di clienti e, a sua volta, ridurre il tasso di conversione.

Ma cosa comporta la progettazione per dispositivi mobili?

  •     Usare un testo grande e facilmente leggibile
  •     Usare brevi paragrafi
  •     Assicurarsi che ogni caratteristica chiave sia a portata di click (tap per i dispositi mobili)
  •     Avere una sola chiamata all'azione (vedi oltre)

La chiave è continuare a testare il tuo sito mobile. Forse dovresti anche chiedere a clienti e familiari di avere un riscontro sull'esperienza mobile del tuo sito. In seguito, dovresti rivedere ciò che funziona e ciò che non, e affrontare questi problemi.

Finché si è coscienti dell'importanza di avere una buona esperienza mobile per il proprio sito, è possibile perfezionare facilmente i motivi per cui il sito non viene convertito.
 


# 2. Nessun invito all'azione

Il tuo sito web potrebbe essere user-friendly, con contenuti accattivanti e di qualità, ma senza un invito all'azione chiaro e conciso, semplicemente non avrai conversioni visitatore->cliente. Gli utenti potrebbero voler convertire e diventare clienti, ma semplicemente non hanno l'opportunità o i mezzi per farlo. Perché non l'hai fornito.

Rendi la tua call-to-action chiara, concisa, preminente, specifica e convincente. Fornisci tutte le informazioni necessarie agli utenti in modo che sappiano esattamente cosa vuoi che facciano dopo. Crea inviti all'azione pertinenti e specifici; e posizionali in un posto ben visibile in ogni pagina del tuo sito.
(Delle CALL-TO-ACTION ne ho parlato specificatamente in una precedente newsletter).

Qualunque cosa tu faccia, assicurati che sia molto facile per l'utente convertire quando è pronto.
 


# 3. I tuoi utenti sono infastiditi dal tuo sito web

Potresti perdere le opportunità di conversione se c'è qualcosa di scoraggiante nel tuo sito. Guarda la tua frequenza di rimbalzo: se è alta, sai che c'è qualcosa che non è attraente per gli utenti.
(La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visitatori che non appena visitano il sito se ne scappano via...)

In tal caso, è necessario scoprire qual è il problema direttamente dall'utente. Puoi guardare i percorsi dell'utente tramite Google Analytics, ma forse renderà più semplice il tuo lavoro a chiedere direttamente agli utenti (ad esempio tramite un sondaggio rapido).

Alcuni fastidi comuni sui siti Web:

  •      Non offri alcuna informazione utile o la "nascondi" troppo bene... (vedi punto seguente)
  •      La navigazione è troppo difficile
  •      Hai troppi annunci o popup
  •      Il tuo sito non ha un bell'aspetto


Questi sono tutti problemi con una soluzione piuttosto semplice. Prenditi il tuo tempo per studiarli e correggere gli errori il prima possibile.
 


# 4. Sei fuori bersaglio

Il tuo sito web dovrebbe essere tutto fuorché generalista. Molti proprietari di siti Web mirano a soddisfare tutti - ma non possono - e finiscono per isolare tutto il loro pubblico.

Forse stai scrivendo per il pubblico sbagliato, forse stai scrivendo per un bacino demografico più grande di quanto dovresti essere. Ad esempio se vendi biciclette, limitati alla tua area geografica, alal tua città, non mirare a tutta Italia e oltre confine.
In ogni caso, il targeting impreciso potrebbe influire negativamente sul tasso di conversione. I tuoi testi, il tuo branding, marketing e design del sito dovrebbero parlare direttamente a una nicchia demografica.

Conduci ricerche di mercato per definire e conoscere correttamente il tuo pubblico.



# 5. Hai un sito lento

In precedenza ho già trattato l'importanza della velocità di caricamento del sito web e fornito suggerimenti per accelerare il tuo sito. Quando il tuo sito web non si carica velocemente, i tuoi visitatori se ne vanno ed è improbabile che visitino di nuovo nel prossimo futuro.

Ci sono molti fattori che possono rallentare il tuo sito, come ad esempio:

  •      Un sito che non è ottimizzato per i dispositivi mobili
  •      Collegamenti interrotti
  •      Non usare la cache
  •      Codice disordinato
  •      Immagini che non sono ottimizzate
  •      Flash e Java
  •      Web hosting medio


Puoi verificare la velocità attuale del tuo sito tramite Page Speed Insights. Se il caricamento del tuo sito richiede più di 3 secondi, devi lavorarci sopra. Gli studi dimostrano che la maggior parte degli utenti esce rapidamente dai siti che impiegano più di 3 secondi per caricarsi.


Misura, misura e misura

Questo è in realtà un sesto motivo per cui il tuo sito potrebbe non trasformare adeguatamente i visitatori in clienti. Misura, misura e continua a misurare. Se non stai misurando, stai andando a caso e non potrai mai migliorare.

Il problema riscontrato dalla maggior parte dei proprietari di siti Web è che non tengono sotto controllo il traffico del loro sito Web o che stanno monitorando, ma non analizzano i dati ottenuti. Alcuni sanno che dovrebbero monitorare, ma semplicemente non sono sicuri di cosa/come cercare o cosa fare dei risultati.

Bene, dovresti sempre iniziare con i tuoi obiettivi in ​​mente. Quindi puoi identificare quali metriche chiave ti aiuteranno a misurare i tuoi progressi verso tali obiettivi.

Una volta che inizi a misurare, puoi migliorare questi parametri; capire cosa funziona, cosa no, quindi ottimizzare e ottimizzare.
 


E per riassumere...

Questi cinque motivi sono solo un punto di partenza per aumentare i tassi di conversione.
Se ritieni che uno qualsiasi di questi motivi si applichi alla tua attività, apporta (o fai apportare) le modifiche e vedrai una grande differenza o un miglioramento nei tassi di conversione e nella linea di fondo.

NON SAI COME FARE?

BASTA CHIEDERE!

Non esitare a contattarmi per approfondire le questioni trattate ed intraprendere eventualmente le azioni necessarie.
 

Un saluto

E, dimenticavo...

 

2018 auguri per l'anno nuovo...

Copyright © 2017 Drauth.org, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp