Copy
1 settembre 2017
Guarda la mail nel tuo browser
in collaborazione con                     

Fusione tra Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La S.E.S. (Società Editrice Sud), che controlla il quotidiano Gazzetta del Sud, diffuso in Sicilia e in Calabria, i due centri stampa di Messina e Rende e le tv locali RTP e Antenna dello Stretto, ha siglato un accordo con Antonio Ardizzone, azionista di controllo della Editoriale Poligrafica, che pubblica il Giornale di Sicilia, la tv TGS e la Radio RGS.

In base all’accordo, Ardizzone cederà la quota di controllo della Editoriale Poligrafica alla S.E.S., la quale coprirà così due intere regioni, Sicilia e Calabria, con una informazione completa e multimediale: due testate storiche quali Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, i rispettivi siti web, televisioni e radio. Il 51% della Ses Spa farà sempre capo alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina, che svolge le sue attività non profit in Sicilia e Calabria.

Antonio Ardizzone entrerà nella compagine azionaria e sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione della Ses Spa e manterrà la carica di Presidente e il ruolo di Direttore del Giornale di Sicilia.

Leggi tutto

Axel Springer guida la “via tedesca” alla tutela della privacy

Si chiama “Verimi” – neologismo formato dalle due parole inglesi “Verify” e “me” – la nuova piattaforma di autenticazione realizzata da nove grandi società tedesche, tra cui Axel Springer, con l'obiettivo di fornire un login unico a tutti i siti dei partner dell’iniziativa, in conformità con le nuove regolamentazioni della privacy che entreranno in vigore in Germania nel maggio 2018.

Leggi tutto

Google al lavoro con gli editori per favorire gli abbonamenti

Dopo le analoghe iniziative intraprese da Apple e da Facebook, anche Google ha iniziato a studiare dei sistemi che possano aiutare gli editori a vendere gli abbonamenti online alle proprie pubblicazioni. I nuovi strumenti  vengono attualmente testati in collaborazione con New York Times e Financial Times.

Leggi tutto

Gatehouse fa shopping di quotidiani nel sud degli USA

Per un controvalore di 120 milioni il New Media Investment Group, più noto come Gatehouse Media, ha acquistato gli 11 quotidiani, i 30 settimanali e vari siti web di Morris Publishing, tra i quali l’Augusta Chronicle, il Savannah Morning News e il Florida Times-Union, per una diffusione totale giornaliera di circa 700mila copie.

Leggi tutto

Dopo sei anni il Financial Times ritorna sull’App Store

A sei anni di distanza dal clamoroso abbandono, il Financial Times torna disponibile per gli utenti di iPhone e iPad; una nuova app sarà infatti disponibile a breve in Gran Bretagna e USA sull’App Store di iOS, il sistema operativo utilizzato dai dispositivi mobili di Apple. Le nuove app saranno accessibili soltanto a coloro che sono già abbonati ai servizi di FT, e non sarà possibile abbonarsi attraverso l’app: per farlo, l’utente dovrà andare sul sito web del giornale.

Leggi tutto

Risultati migliori delle attese per Axel Springer

Il gruppo editoriale tedesco nel primo semestre 2017 ha fatto registrare ricavi in crescita del 6,9% a 1,695 miliardi di euro, con un margine operativo lordo di 317,2 milioni (+16,2%). La crescita, migliore delle attese degli analisti, è stata determinata principalmente dai prodotti e servizi digitali, che sono cresciuti del 10,7% nel semestre e rappresentano ormai il 70,6% del fatturato.

Leggi tutto

Giornalismo non profit: la sfida del Guardian

L’editore del quotidiano The Guardian e del settimanale The Observer ha annunciato ufficialmente la costituzione di una struttura non profit all’interno del gruppo, con l’obiettivo di raccogliere fondi da privati e da società destinati a finanziare iniziative giornalistiche. Tra le prime iniziative finanziate, un progetto sui cambiamenti climatici, uno sulla schiavitù e uno sullo sviluppo della prima infanzia.

Leggi tutto

News Corp svaluta gli asset e perde 643 milioni di dollari

News Corp, il gruppo editoriale controllato da Rupert Murdoch, ha chiuso il bilancio 2016-2017 con una perdita netta di 643 milioni di dollari USA, contro un utile 2016 di 235 milioni. La perdita è imputabile principalmente alle svalutazioni del valore patrimoniale dei quotidiani in Gran Bretagna ed Australia.

Leggi tutto

Gazeta do Povo “digital only” durante la settimana

Il gruppo editoriale GRPCOM, che pubblica il maggior quotidiano dello stato brasiliano del Paranà. la Gazeta do Povo, ha deciso che la pubblicazione sarà disponibile soltanto in formato digitale durante i giorni feriali, mentre si continuerà a pubblicare una edizione cartacea nei fine settimana.

Leggi tutto

Il taglio dei costi riporta in utile RCS dopo 9 anni

La semestrale al 30 giugno 2017 di RCS Mediagroup si è chiusa con un fatturato di 471,7 milioni di euro, in calo del 6,4%. Calo a doppia cifra sia per i ricavi pubblicitari (212,5 milioni, -10%) che per quelli diffusionali (172,8 milioni, -10,6%), mentre hanno fatto registrare un incremento del 15,5% a 86,4 milioni i ricavi diversi, grazie soprattutto alla maggiore valorizzazione dei diritti televisivi del Giro d’Italia ed al buon andamento in Spagna delle attività televisive e di scommesse.

Leggi tutto

In calo la diffusione nei dati ADS a Giugno 2017

Nonostante un incremento della tiratura complessiva a 3,7 milioni di copie giornaliere, i livelli diffusionali  ADS per il mese di giugno 2017 si collocano per la prima volta al di sotto dei 2,4 milioni di copie giornaliere per la diffusione cartacea, con un calo dell’1,4% rispetto al mese di maggio e del 9,8% rispetto al mese di giugno del 2016. In calo dell'1,6% a 334.568 copie anche la diffusione digitale.

Leggi tutto
Vai al sito Ediland
Copyright © 2017 *ASIG SERVICE Srl*

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp