Copy
Quaderno 4014 - 16 settembre/7 ottobre 2017
Guarda questa email sul tuo browser
NEWSLETTER n. 18/2017
Sommario del quaderno 4014 (16 sett/2 ott 2017)

I GIOVANI, LA FEDE E IL DISCERNIMENTO. Verso il Sinodo 2018: le indicazioni di un documento «incompleto»
Diego Fares S.I.

Il 13 gennaio 2017 è stato presentato il Documento preparatorio per il prossimo Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Uno schema che, per come è stato concepito, può rivelarsi molto utile nel corso del periodo di consultazione del Popolo di Dio. 


Leggi l'abstract dell'articolo

LA VOCAZIONE DI MARTIN LUTERO
Giancarlo Pani S.I.

L’argomento non richiama l’attenzione dei biografi: lo si dà per scontato. Eppure è fondamentale per capire le intenzioni di Martin Lutero. In realtà i fatti non sono semplici. Ma la documentazione storica porta chiaramente ad affermare l’autenticità della vocazione religiosa di Lutero.

Leggi l'abstract dell'articolo

TRA FAUST E DON CHISCIOTTE. Il «teologumeno spagnolo»
Erich Przywara S.I.

Ignazio di Loyola e Lutero vissero in un’epoca di crisi della Chiesa. I problemi che incontrarono e le vicende delle loro vite appaiono molto vicini. Tuttavia i contesti culturali influirono sulle risposte che essi diedero per superare la crisi ecclesiale. L’Autore, teologo e filosofo polacco (1889-1972), descrive le tensioni interne ed esterne di questi due contesti. 


Leggi l'abstract dell'articolo

LA NUOVA VIA DELLA SETA. Le ambizioni globali dell’economia cinese
Fernando de la Iglesia Viguiristi S.I.

Riprendendo l’idea dell’antica «via» che ha unito Oriente e Occidente dal II secolo a.C. fino al XV d.C., la Cina vuole mettersi alla testa della globalizzazione del futuro. A questo punto è necessario comprendere bene il modello economico che negli ultimi decenni ha portato la Cina al suo clamoroso sviluppo. 

Leggi l'abstract dell'articolo

LE AGROMAFIE
Francesco Occhetta S.I.

La criminalità organizzata è sempre più pervasiva nel settore agricolo dell’Italia; le cosiddette «agromafie» in alcune zone del Paese condizionano l’intera filiera e decidono cosa finisce sulle nostre tavole. Un commento al V Rapporto dell’Osservatorio permanente sulle agromafie, elaborato da Coldiretti ed Eurispes.

Leggi l'abstract dell'articolo

IL CENTENARIO DEL PONTIFICIO ISTITUTO ORIENTALE (1917-2017)
Edward Farrugia S.I.

Il Pontificio Istituto Orientale (PIO) è stato istituito nel 1917. È stato pensato per i cattolici e per gli ortodossi, per chierici e laici, per la Chiesa di quel tempo, ma anche per la Chiesa di oggi. Il PIO deve essere considerato uno dei segni più lungimiranti dell’impegno di Benedetto XV per la pace. 

Leggi l'abstract dell'articolo

ROBERTO ROSSELLINI A QUARANT’ANNI DALLA MORTE
Virgilio Fantuzzi S.I.

Roberto Rossellini è morto il 3 giugno 1977, all’età di 71 anni, mentre era ancora in piena attività. Il suo cinema trae sostanza dalla lotta dell’uomo per la conquista della libertà. In cui alla fine emerge l’importanza accordata alla religione, che attraversa tutta la filmografia di Rossellini.


Leggi l'abstract dell'articolo

Abbonati o regala un abbonamento
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2017 La Civiltà Cattolica.
Tutti i diritti sono riservati.



Vuoi cambiare il modo di ricevere queste email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista

Email Marketing Powered by Mailchimp