Copy
Coraggio, Smalto, pioggia, Dimensioni Ambientali, Piazza Piemonte, Milano 2017
Discussione

Sul Coraggio

 Un paio di mesi fa, una giovane galleria di Roma mi ha invitato a proporgli un progetto speciale.
Informandomi sul passato espositivo della galleria, ho notato che le scelte compiute fino a quel momento erano verse soprattuto in direzione di opere ed artisti impegnati su temi politici e sociali, soprattutto stranieri. Incuriosita rispetto alla proposta fatta proprio a me ho pensato si trattasse di un'occasione per far emergere alcuni caratteri della mia ricerca che spesso sono passati in secondo piano e che in verità custodisco gelosamente ogni giorno quando svolgo il mio lavoro e allo stesso tempo quando mi fermo a riflettere sul perché lo faccio. Aspetti quali la valenza pubblica che conserva silenziosamente il racconto di una storia , l’importanza di un’immagine che nella sua particolarità ci riguarda tutti e può farci sentire finalmente umani (come la fiamma di una candela), la gravità di dedicare la vita a immaginare seriamente (un lavoro non quantificabile).
 
Ho realizzato perciò un progetto dal titolo Coraggio in cui ho cercato di restituire, attraverso una sorta di narrazione sottesa tra opere quale siano i processi, le azioni e le motivazioni di chi come me, a 25 anni, nel 2017,  cerca di fare il mestiere dell’artista, caricandosi della responsabilità di preservare la qualità e la potenzialità dell’esperienza visiva dalla miriade di stimoli percettivi che ci attraversano tutti i giorni, in virtù della difesa della ricchezza intima di un’esperienza poetica.
 
Per fare questo è necessario, a mio avviso, avere Coraggio. Avere il Coraggio di agire in modo autonomo e pieno di significato rispetto a quanto la società richiede: il che può anche significare non agire, essere improduttivi, passare il tempo a immaginare, strappare il tempo al consumo, ragionare su quello che è giusto o non giusto fare, essere critici , lottare, essere anacronistici, interessarsi ai fenomeni semplici.
 
 
 
Mostre
Darla Grey
Coraggio
Special Solo Project

Dal 26 Settembre al
4 Novembre 2017

ROSSMUT Via dei Reti 29/b - Roma

www.rossmut.com 
Darla Grey
Mythologies
a cura di Roberto Lacarbonara

Dal 7 Settembre al
20 Ottobre 2017

Palazzio Palmieri - Monopoli (BA)

www.phest.org/mythologies 
Testi
Dasartes Brasil n. 61

57ª edição da Bienal de Veneza 
Chão de caça
Uma metafora concreta

O ócio nas obras de Franz West e Mladen Stilinovic
A responsabilidade na produção


Leggi la rivista qui

 
Facebook
Twitter
Website

view this email in your browser
Copyright © Rebecca Moccia
Photo credits © Cosimo Filippini

Che ne pensi 
.... del contenuto di questa newsletter?
Fammelo sapere 
rebeccamoccia@gmail.com

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rebecca Moccia · via tolentino 17/7 · Milan, Mi 20121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp