Copy
2 ottobre 2017
Guarda la mail nel tuo browser
in collaborazione con            



Sfide e idee per conquistarsi il futuro. Ediland Meeting 2017

“In un mercato dove l’informazione di valore rimane un punto di riferimento fondamentale e l’innovazione tecnologica continua senza sosta (l’ultima frontiera sono i droni), bisogna prendere atto che gli indicatori economici si sono stabilizzati, purtroppo, ad un livello più basso delle previsioni. Non si può più, quindi, parlare di una crisi del settore, ma di una situazione di riferimento con la quale confrontarsi ed alla quale adeguarsi”. Le parole di Gianni Paolucci, Presidente ASIG, danno il senso dei due giorni di dibattito svoltisi a Bologna il 19 e 20 settembre nell’ambito di Ediland Meeting 2017, la conferenza sull’industria editoriale e della stampa promossa da FIEG (Federazione Editori Italiana Giornali), ASIG (Associazione Stampatori Italiana Giornali) e Osservatorio Tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione.

Nel corso dei due giorni del convegno, i 160 partecipanti al convegno si sono confrontati su tutti i temi rilevanti per il settore, dalla diffusione alla pubblicità, dai prodotti digitali al rapporto con i giganti del web, sino ai temi legati alla produzione ed alla logistica. Il filo rosso comune è stata la ricerca di nuovi equilibri e modelli di business sostenibili per un settore che in pochissimi anni ha visto sconvolti i propri parametri di riferimento.

Leggi tutto

Il Rapporto 2017 sull'industria italiana dei quotidiani

E’ disponibile a questo link l’edizione 2017 del Rapporto sull’industria dei quotidiani in Italia, la pubblicazione realizzata da Asig e dall’Osservatorio Tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione. Diffusione, pubblicità, digitale, andamento occupazionale e retributivo, e una anagrafe aggiornata del settore: testate quotidiane, editori, concessionarie di pubblicità, agenzie, centri stampa.

Leggi tutto

Il Tar respinge i ricorsi sui bandi per le agenzie di stampa

(ANSA) - Il Tar del Lazio ha confermato la legittimità del bando con il quale il governo ha deciso di selezionare le agenzie di stampa che forniranno i loro notiziari alle Amministrazioni dello Stato. Con tre dispositivi di sentenza i giudici della prima sezione quater del tribunale amministrativo hanno infatti respinti altrettanti ricorsi proposti da Fcs Communications S.r.l., società editrice dell'Agenzia giornalistica Il Velino, e da Mf Dow Jones News.

Leggi tutto

Audipress: 43 milioni gli italiani che si informano sulla stampa

(ANSA) – Il bisogno di informazione di qualità coinvolge ogni mese quasi 43 milioni di italiani (+14 anni), che scelgono la fruizione dei titoli stampa su carta e/o in formato digitale. Ogni giorno si raggiungono in media quasi 26 milioni di letture per i quotidiani (per 17.239.000 lettori), ogni settimana quasi 25 milioni di letture per le testate settimanali (per 14.764.000 lettori) e ogni mese quasi 23 milioni di letture per le testate mensili (per 13.087.000 lettori).

Leggi tutto

Diffusione in lieve calo per la stampa francese

L'organismo di certificazione della diffusione francese ACPM-OJD ha pubblicato i dati sulla diffusione per il periodo luglio 2016-giugno 2017. Nel complesso, la diffusione ha raggiunto i 3,3 miliardi di copie pagate, in leggero calo (-1,5%) rispetto al periodo di rilevazione precedente. I siti e le app sono risultati invece in crescita del 7,7%, con un incremento di 1,2 miliardi di visualizzazioni.

Leggi tutto

Fondo Casella: il Tribunale di Roma respinge il ricorso di 622 pensionati

Il 15 settembre scorso è stata depositata la sentenza 7043/2017 del 20 luglio scorso della prima sezione lavoro del Tribunale di Roma, che respinge i ricorsi proposti da tre gruppi di pensionati, per un totale di 622 ricorrenti, che sostenevano l’illegittimità del contributo di solidarietà del 50% applicato dal Fondo Casella sulle prestazioni a ripartizione, e ne chiedevano la restituzione.

Leggi tutto

L'ultima copia del Wall Street Journal (in Europa)

Quella di venerdì 29 settembre è stata l'ultima edizione stampata per il Wall Street Journal Europe, mentre venerdì 5 ottobre sarà l'ultimo giorno per l'edizione asiatica. Il quotidiano, pubblicato dalla News Corp controllata da Rupert Murdoch, ha indicato nel forte declino delle vendite e soprattutto della pubblicità le ragioni per la sospensione delle pubblicazioni, unitamente alla forte crescita degli abbonamenti digitali.

Leggi tutto

Si rafforza il duopolio Google-Facebook sul mercato USA

Sulla base dei dati resi noti dalla società di ricerche di mercato eMarketer, nel 2017 Google e Facebook assorbiranno da soli il 63,1% degli investimenti in pubblicità digitale negli Stati Uniti, In aumento rispetto alla precedente previsione che li poneva al 60,4%. Google raggiungerà i 35 miliardi di dollari, con un incremento del 18,9% ed una quota complessiva di mercato del 42,2%. Per Facebook previsto un fatturato di 17,37 miliardi di dollari con una quota di mercato del 20,9%.

Leggi tutto

Al via il quarto round del Fondo Innovazione Google

(ANSA) – “Siamo lieti di aprire a un quarto round di candidature per presentare progetti e richiedere finanziamenti all’interno del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Per dare il tempo necessario a prepararsi a chi vuole candidarsi, le candidature di questa stagione rimarranno aperte per le prossime quattro settimane, fino al 12 ottobre”. Ad annunciarlo è Google.

Leggi tutto
Vai al sito Ediland
Copyright © 2017 *ASIG SERVICE Srl*

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp