Copy
15 febbraio 2017
Guarda la mail nel tuo browser
in collaborazione con            

Un “algoritmo della credibilità” come argine alle fake news

http://www.fieg.it/upload/salastampa/FOTO%20TAVOLO%20RELATORI.jpgIn un mondo in bilico tra verità e post verità, fatti e fatti alternativi, notizie e fake news, occorre dare risposte serie e sostenibili al bisogno di informazione. Una prima risposta ai problemi per l’informazione legati allo sviluppo digitale è un’editoria giornalistica basata sull’algoritmo della credibilità, in un circolo virtuoso di professionalità, autorevolezza, fiducia”. Così il 2 febbraio scorso Maurizio Costa, Presidente degli editori, al dibattito organizzato dalla FIEG dal titolo “Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità”.
All'incontro, moderato da Maria Latella, hanno preso parte, insieme a Maurizio Costa, Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma e autore del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”, presentato nell’occasione, Luciano Fontana,  Direttore del Corriere della Sera, Giovanni Pitruzzella,  Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA.
 
Leggi tutto

Facebook si avvia verso i due miliardi di utenti

Nel quarto trimestre 2016 i social network che fanno capo alla società di Mark Zuckerberg –  Facebook, Whatsapp e Instagram – hanno raggiunto la cifra di 1,86 miliardi di utenti mensili.

Leggi tutto

Ancora in calo la pubblicità sui quotidiani nel 2016

Il 2016 si è chiuso per i quotidiani con un fatturato pubblicitario di 634 milioni di euro, in calo del 6,7% rispetto ai 686 milioni del 2015. Rispetto al 2009 il calo supera il 50%.

Leggi tutto

In lieve crescita a dicembre la diffusione dei quotidiani

I dati ADS relativi a dicembre 2016 evidenziano come la diffusione dei quotidiani cartacei sia  salita da 2,449 a 2,471 milioni di copie giornaliere.

Leggi tutto

Più abbonati e meno ricavi per il New York Times

Il quotidiano  ha chiuso il quarto trimestre 2016 con una modesta flessione dei ricavi (-1,1%) ed una più accentuata riduzione degli utili (-28%). Gli abbonati al cartaceo e al digitale hanno superato i tre milioni

Leggi tutto

Maurizio D'Adda nuovo direttore di Assografici

Maurizio D’Adda, 47 anni, laureato in Economia alla Bocconi, ha maturato importanti esperienze al Sole24Ore, alla RCS-Corriere della Sera e alla Periodici S. Paolo.

Leggi tutto

In forte crescita l'uso di AdBlocker

Aumentano gli utenti di internet che usano programmi per bloccare la visualizzazione delle pubblicità sui siti web, i cosiddetti “adblock”.

Leggi tutto
Vai al sito Ediland
Copyright © 2017 *ASIG SERVICE Srl*

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp