Copy
Marzo 2017
View this email in your browser
Sono passate solo quattro settimane, ma abbiamo scoperto sette pianeti in più, là fuori nell'universo. Chissà se vicino a Trappist-1 ci sono altre forme di vita e anche da quelle parti va di moda dire che proprio "non sono portato per la matematica". Sembra che gli italiani ne siano quasi orgogliosi. E poi, perché non lo si dice anche per le altre materie?
E' un tema sempre caldo su cui tornare a discutere e che ci sta particolarmente a cuore. C'è chi dice che sia una spudorata bugia e serva solo voglia di lavorare, chi cerca di farvi cambiare idea raccontando la matematica in modo coinvolgente e divertente, chi crea esibizioni e mostre interattive oppure chi vi consiglia qualche trucco per fare velocemente i conti o riesce a discutere di matematica anche davanti ad un cappucino.

Per chi invece si sente portato per la matematica ed è addirittura indeciso se sceglierla come carriera universitaria, è uscito il nuovo numero del giornalino dell'open day dell'università di Pisa.
Ci sentiamo il 3 aprile, quando sarà già primavera.

Appuntamenti

 
Mancano dieci giorni al PiDay! Il 14 marzo (3-14 come scrivono gli americani)  è diventato ormai da alcuni anni un giorno di festa per la matematica. Torteconcorsi artistici, crowdfunding, festival della matematica, meme... quali sono i vostri programmi? Raccontateceli o mandateci una foto!

Libri e film

 
Esce l'8 marzo "il diritto di contare" un film, tratto dallo omonimo libro, che racconta la storia di alcune matematiche afro-americane che lavorarono alla Nasa al programma per le prime missioni spaziali. Una storia di sfide contro le leggi della fisica e della matematica e di lotta per l'uguaglianza.

Personaggi

 
Sempre in occasione della festa della donna, vi consigliamo di scoprire la storia di Mary Sommerville, una delle più importanti matematiche della storia vissuta durante il diciannovesimo secolo. Potete recuperare in podcast la puntata radio3 scienza con la sua storia e anche l'orgine della parola scientist.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

[con la collaborazione di Mathone]
 
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: "Ho posto la domanda giusta?" 
Chi l'ha scritto?
 
Dividere il quadrante di un orologio in tre parti, in modo che la somma dei numeri contenuti in ciascuna parte sia uguale. Sapreste tracciare le linee?
 

{Tra parentesi}


Siamo in piena fase creativa e operativa con i nostri laboratori alle elementari: tangram, frazioni, tassellazioni, problemi, operazioni... non ci stiamo facendo mancare nulla! 

Entro fine marzo, convocheremo una assemblea soci per raccontare le attività dell'anno passato e i nostri progetti futuri. Scriveteci, se siete interessati ad incontrarci di persona e sostenerci.
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici

Se non sei più interessato, puoi cancellarti qui

Se invece ti hanno inoltrato questa newsletter,
puoi iscriverti qui per riceverla anche il prossimo mese!


Email Marketing Powered by Mailchimp