Copy
La newsletter di MicheleNicoletti
Europa, Democrazia, Diritti Umani, Stato di diritto


Sulle minoranze linguistiche



Con alcuni colleghi ho presentato una mozione in tema di minoranze linguistiche e nazionali, il cui riconoscimento rappresenta una ricchezza per il tessuto sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Diverse e molteplici sono le fonti normative che tutelano le minoranze, dalla Costituzione alle leggi ordinarie, dagli Statuti di autonomia alle convenzioni internazionali. Molte di esse, però, non sempre hanno trovato effettiva attuazione.

La mozione impegna il Governo a dare piena attuazione ad alcune specifiche disposizioni legislative, tra cui la legge n. 482 del 1999, a facilitare la ratifica della Carta europea delle lingue minoritarie e regionali e a promuovere a tutti i livelli la conoscenza della storia e delle specificità delle minoranze.

Qui trovate il testo della mozione.


 

Sulla lotta alla fame nel mondo



Con alcuni colleghi ho presentato una interrogazione in Commissione al Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di sostegno alle ONG, le cui attività rientrano nella tipologia "lotta alla fame nel mondo".

Le iniziative promosse dalle suddette ONG sono state inserite nel percorso dell'8 per Mille IRPEF. Ad oggi, però, sebbene la procedura sia già stata avviata, non risulta ancora assegnato il saldo dei contributi già riconosciuto per le iniziative relative all'anno 2014.
Tale mancata corresponsione potrebbe compromettere alcune iniziative già avviate e finanziate con contributi volontari.

Con questa interrogazione chiediamo al Governo come intenda operare, per quanto di sua competenza, al fine di assicurare nel più breve tempo possibile alle ONG che ne hanno titolo la corresponsione di quanto dovuto per l'anno 2014.

Qui trovate il testo dell'Interrogazione.


 

Sui gruppi chiusi di Facebook



Con alcuni colleghi ho presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia in tema di gruppi chiusi su Facebook.

I gruppi chiusi su Facebook riconducibili al fenomeno del cosiddetto "stupro virtuale" stanno proliferando anche in Italia. All'interno di essi, tra le altre cose, sono pubblicate foto di donne sconosciute che vengono esposte a commenti insultanti, inneggiando alla violenza e allo stupro.

Ad alcuni di questi gruppi sembra partecipare anche Raffaele Sollecito, con commenti sulla tragedia che lo ha coinvolto e affermazioni che potrebbero avere risvolti penali.

Con questa interrogazione chiediamo al Governo se e quali misure siano state adottate dalla Polizia Postale o dall'Autorità competente in merito alla pubblicazione in via telematica di affermazioni che integrano fattispecie di reato. E se appare necessario un intervento normativo per prevenire e contrastare questi fenomeni.

Qui trovate il testo dell'interrogazione.


 

Steinmeier Presidente BRD



Domenica Frank-Walter Steinmeier è stato eletto Presidente della Repubblica federale tedesca.

Ho avuto il piacere di incontrarlo lo scorso luglio in occasione della mia visita ufficiale a Berlino.
Durante il nostro incontro ci siamo confrontati sulle prospettive dei Socialisti e Democratici europei, condividendo come sia necessario un ripensamento delle categorie politiche tradizionali e una più forte azione congiunta tra i gruppi dei diversi Paesi al fine di favorire più incisive politiche di crescita e di occupazione e un nuovo modello sociale europeo più efficace, attento alle nuove trasformazioni e proiettato in questa nuova fase politica, economica e istituzionale.


Abbiamo inoltre riflettuto sulle prospettive di sviluppo dell’Unione Europea, alla luce della crisi migratoria, della Brexit e dell’affermazione dei nuovi movimenti populistici.
E’ necessaria un’azione più incisiva a livello sovranazionale che rafforzi la dimensione collettiva, valorizzi i principi di solidarietà e mutuo riconoscimento e superi la dicotomia tra interesse nazionale ed interesse europeo.

Di questo processo deve certamente farsi carico la Germania, analogamente a quanto fatto con la gestione del fenomeno migratorio, ma gli altri Stati devono esercitare un rinnovato protagonismo e superare le contraddizioni e l’instabilità interna che spesso minano la loro credibilità e indeboliscono le loro potenzialità.

Lo sforzo deve essere quello di ridefinire l’equilibrio tra le sollecitazioni derivanti dalle opinioni pubbliche interne e la necessaria azione a livello sovranazionale.


 

Sulla situazione del PD



Qui trovate un articolo sull'attuale situazione all'interno del PD, pubblicato mercoledì sul Corriere del Trentino, nel quale affermo come la scissione vada evitata in ogni modo.

Il Pd è stato un esperimento che è riuscito a conseguire successi significativi. Si può discutere della leadership come si fa in ogni partito europeo, ma, con l'avanzata delle destre populiste in tutta Europa, l'idea di dividerci mi pare davvero sbagliata.


 

II decreto sul sistema creditizio



La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto legge 23 dicembre 2016 n. 237 recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio.

L'approvazione di questo decreto rappresenta un passaggio importante e significativo, necessario alle esigenze del nostro sistema economico e sociale.
Grazie ad esso, l'educazione finanziaria, quale primo strumento di tutela del consumatore per l'utilizzo più consapevole degli strumenti e dei servizi finanziari, entra finalmente nella nostra legislazione.

E' inoltre previsto, tra le molteplici novità, uno strumento di tipo precauzionale attraverso il quale lo Stato italiano potrà consolidare il nostro sistema bancario e restituire fiducia ai consumatori.

Qui trovate l'iter di approvazione.

Qui trovate un interessante dossier che ne spiega i principali contenuti.


 

I miei impegni istituzionali

Sono membro della Commissione Affari Esteri della Camera, Presidente della Delegazione Italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) e capogruppo dei Socialisti, Verdi e Democratici presso la stessa Assemblea Parlamentare di Strasburgo.

Oltre alle questioni di mia stretta competenza, mi occupo anche di riforme istituzionali, di università e ricerca e di diritti civili e sociali.

Infine sono membro della Commissione Paritetica Stato-Regione Trentino Alto Adige (la cosiddetta "Commissione dei 12") in rappresentanza dello Stato.
Michele Nicoletti - Deputato Circoscrizione Trentino-Alto Adige
Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (CdE)
Palazzo San Macuto - Via del Seminario, 76 00186 Roma
Tel. 06/67608663

www.michelenicoletti.eu - nicoletti_m@camera.it

Visualizza la newsletter nel browser

Voglio essere rimosso da questa newsletter






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Michele Nicoletti · Trento · Trento, TN 38123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp