“Benito, grazie per averci trasmesso la passione, l’amore, la conoscenza e l’arte della Distillazione, ma soprattutto per averla trasmessa alle nostre figlie”. Con queste parole Giannola ha aperto, in occasione del Premio Nonino, le celebrazioni per i 120 anni delle Distillerie.
Oggi, e da sempre, guardiamo al futuro della Grappa, nel rispetto della tradizione e di voi consumatori. Ed è per questo, cari Amici, che desideriamo condividere insieme a voi la delicata questione dell’invecchiamento della Grappa, che ha indotto il Ministro Martina a ribadire norme già in vigore dal 1951, con il Decreto Ministeriale 747 del 28.01.2016 (G.U: n°31 del 08.02.2016), entrato in vigore lo scorso 1 agosto 2016, atto a proteggere i consumatori e a prevenire pratiche ingannevoli. Il Decreto ribadisce che l’invecchiamento della Grappa deve essere effettuato nei Magazzini di Invecchiamento
sotto sigillo e sorveglianza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per almeno 12 mesi nel caso della denominazione “Grappa Invecchiata” e almeno 18 mesi per la denominazione “Grappa Riserva”.
Per la Famiglia Nonino questo è un primo passo a tutela di una effettiva tracciabilità del prodotto, per un consumatore consapevole e informato. Ci auguriamo che venga seguito da ulteriori provvedimenti che obblighino a dichiarare in etichetta il reale produttore della Grappa, distinguendolo dall’imbottigliatore, e a specificare il metodo di distillazione utilizzato.
|