Copy
Newsletter n. 16 del 17 marzo 2017
View this email in your browser
inaugurazione
domenica 19 marzo ore 16,30
Museo A. Bernareggi
via Pignolo 76  Bergamo
dal 19 marzo al 2 aprile

 SCRIPTORIART

Da diversi anni Effettobibbia promuove la diffusione di una conoscenza più approfondita e consapevole dell’importanza culturale del testo biblico. Lo scorso anno, per la sua VIII edizione, dedicata al libro di Ester, sono stati attivati gli “Scriptoriart” laboratori espressivi ispirati ai luoghi in cui, nel Medio Evo, venivano copiati e illustrati i manoscritti, consentendo a testi preziosi di passare di generazione in generazione attraverso i secoli.
L’iniziativa, a cura di Giovanna Brambilla, è stata ideata e condotta da artisti, restauratori e educatori museali, dando vita ad una modalità nuova di illustrazione del testo, traducendo in un linguaggio contemporaneo la pratica della miniatura. È stato così possibile andare alla scoperta di un testo in cui elementi fiabeschi si mescolano a nodi tuttora attuali nella storia, e i sentimenti che ruotano intorno alla protagonista – la paura e il coraggio, la vendetta e la rivalsa, l’odio e la devozione, l’inganno e l’astuzia – si intrecciano in modo mirabile.

5 sedi nei luoghi della città:
il Museo Adriano Bernareggi per i bambini, la Chiesa Valdese per i ragazzi, lo Spazio Polaresco per i giovani sino ai 30 anni, il Museo Matris Domini per persone dai 30 ai 60 anni, e la Casa civica di Redona per partecipanti dai 60 anni in avanti – e dieci i conduttori: Alessandra Beltrami, Paolo Il Baro Baraldi, Maddalena Bianchetti, Giorgia Coeli, Laura De Vecchi, Francesca Ferrandi A Tratti, Giovanni Fornoni, Elisa Maj, Jovica Momcilovic, Valentina Monzani.

Tutti i laboratori, gratuiti e accessibili, sono stati realizzati in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, con la generosa disponibilità delle istituzioni e degli enti che li hanno ospitati, e con il prezioso supporto di numerosi lettori e lettrici, esperti della Bibbia, che hanno introdotto i laboratori narrando e spiegando il testo.





 
sabato 25 marzo ore 15
DONNE E CORAGGIO
Laboratorio espressivo di illustrazione
per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni
iscrizione gratuita
prenotazioni a: info@fondazionebernareggi.it
Facebook
Website
Email

La mostra conclusiva vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato con entusiamo agli Scriptoriart, e viene ospitata dal Museo Bernareggi tracciando volutamente un filo che porta alle sale del secondo piano, dove l’artista Camilla Marinoni, con la mostra A MERET ricorda quanto le donne della Bibbia possano essere fonte di poetica elaborazione e forte riflessione.

A MERET è l'acronimo delle 6 protagoniste della mostra di Camilla Marinoni in occasione della Giornata Internazionale della donna. Si tratta di una riflessione, il cui titolo è dedicato all’artista svizzera Meret Oppenheim, dove video, strutture polimateriche, proiezioni e audio collaborano nella presentazione di 6 icone femminili della Sacra Scrittura.

19 marzo - 2 aprile
MOSTRA SCRIPTORIART
Esposizione degli elaborati artistici dei laboratori di illustrazione del libro di Ester

ingresso gratuito

martedì—domenica
15—18
Per info: info@fondazionebernareggi.it
tel. 035 24 87 72
 Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita
in collaborazione con:
                        
con il contributo di:


con il sostegno economico di
 Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), istituti museali (Museo Bernareggi), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Copyright © 2017 Effettobibbia - comitato per la cultura biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp