Copy
Newsletter n. 17 del 28 marzo 2017
View this email in your browser

Purimspiel, concerto-spettacolo di canti e musiche
con il gruppo
Stellerranti

 


Sala Piatti - Bergamo alta

Domenica 2 aprile 2017 - ore 17,30

 
“Stellerranti” in concerto:
Cinzia Bauci voce, Lydia Cevidalli violino, Pier Gallesi, piano e fisarmonica, affiancati da Andrea Cassaro, contrabbasso e Omar Torresi alle percussioni, si esibiranno in un intrigante percorso musicale che si snoda tra i canti della tradizione ebraica e i successi senza tempo del cabaret berlinese, del musical e del cinema americani, firmati da artisti come Kurt Weill, Norman Jewson, Danny Elfman.

Presenta Erica Baricci
 

Canti rituali, cabaret, musical, cinema. Tutti in qualche modo legati a Purim, forse la più esuberante tra le ricorrenze ebraiche.


INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti
Purimspiel, gioco o rappresentazione - che poi è un poco la stessa cosa - della festa ebraica che rievoca le vicende narrate nel libro biblico di Ester; Purimspiel, il termine che definisce, che circostanza un certo tipo di rappresentazione teatrale ebraica connessa a questa festa, ma anche qualcosa di più vasto, il riferimento ad un momento davvero di gioco, di finzione divertente, di trasgressione a fini "ludici". Purimspiel, ovvero il gioco del rovescio.
Elena Loewenthal
PDF Locandina spettacolo PURIMSPIEL - Sala Piatti Bg 02.04.2017
Facebook
Website
Effettobibbia Teatro
venerdì 31 marzo

Gruppo ReDonna
Io sono Ester

venerdì 31 Marzo 2017 ore 21

  Cineteatro di Boccaleone - Bergamo 

Oratorio San Giovanni Bosco
Via Santa Bartolomea Capitanio, 11 - Bergamo

 

conduzione e regia di Albino Bignamini-Pandemonium Teatro
oggetti di scena di Enzo Catini

ReDonna con
Malika Abed, Rosmery Arandia, Erceinda Chourio, Giulia Costantini, Elena Dorofeev, Alessandra Facchinetti, Chiara Fumagalli, Elena Gatti, Fernanda Ghirardini, Luba Glasa, Carina Henriques, Rossella Marchetti, Olesya Mudrey, Francesca Nilges, Letizia Pagliarino, Caterina Turani.


Il Gruppo ReDonna nasce tre anni fa con il prezioso sostegno delle Associazioni del quartiere di Redona, in particolare l’Osservatorio di Redona, il Polo Civico , le Piane e Mellow Mood. All’origine del progetto vi è l’intento di creare un luogo di incontro fra donne di diversa origine e provenienza, laddove le differenze storiche e culturali, manifestando le loro specificità in un contesto comune, trovano uno spazio di espressione condiviso.
9 italiane d’origine e 7 italiane d’adozione provenienti da Canada, Bolivia, Marocco, Venezuela, Russia, Ucraina, Portogallo, si sono messe in gioco sperimentando linguaggi diversi e storie personali attraverso l’arte e il teatro.
“Io sono Ester”, lo spettacolo diretto da Albino Bignamini, regista, attore e co-direttore artistico di Pandemonium Teatro, è il risultato di un lavoro nato prima di tutto da loro, le 16 donne della compagnia, che hanno scelto e analizzato alcuni particolari aspetti della storia di Ester e li hanno portati alla luce intrecciandoli con la loro memoria. Il racconto, che parte dalla propria biografia, raggiunge così una dimensione più ampia e universale, manifestando alcune peculiarità dell’universo femminile. Ed è qui che là della diversità di cultura, storia e personalità si rivela grande unificatrice e creatrice di un’identità forte che va oltre le differenze.
La bellezza, lo sguardo maschile, la storia e la politica sono gli elementi principali dei racconti portati in scena dalle protagoniste dello spettacolo, che esprimono le emozioni e i ricordi esaminati nel ricco processo di autoindagine che la figura di Ester ha suggerito.


INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti
Locandina spettacolo IO SONO ESTER - Boccaleone Bg 31.03.2017
Facebook
Website
CONFERENZA del 03.04.2017

Lunedì 3 aprile ore 21

Fondazione Serughetti La Porta
viale papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo

 

in memoria di Paolo De Benedetti

 

"Ester Panim":
il nascondimento del volto divino


Massimo Giuliani

professore di pensiero ebraico ed Ermeneutica filosofica, Università di Trento

 

introduce e modera:
Martino Doni, filosofo e insegnante

Paolo De Benedetti,
teologo giudeo cristiano.

Intervista di Giulio Brotti a Martino Doni su L'Eco di Bergamo (Domenica 26 marzo 2017)


per salutare
Paolo De Benedetti
 

un ricordo di Martino Doni

da Servitium n. 228/2016

Ultimi giorni per vedere gli SCRIPTORIART
in mostra


Esposizione prodotti artistici dei laboratori di illustrazione del libro di Ester

19 marzo - 2 aprile
Museo diocesano A. Bernareggi,
via Pignolo 76 Bergamo

INGRESSO GRATUITO
martedì-domenica
15-18
 Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita
in collaborazione con:
       
con il contributo di:


   
 Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), istituti museali (Museo Bernareggi), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Copyright © 2017 Effettobibbia - comitato per la cultura biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp